Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne » Corsi di laurea » Relazioni internazionali » Avvisi » Workshop 5 marzo 2109: "Perchè non possiamo non dirci europei"

Workshop 5 marzo 2109: "Perchè non possiamo non dirci europei"

Il 2019 sarà un anno cruciale per l’Unione Europea; due gli appuntamenti che la attendono - la Brexit, il 29 marzo, e le elezioni del Parlamento europeo, tra il 23 e il 26 maggio – e che rappresentano l’occasione propizia per interrogarsi sul significato e sulle ragioni storiche e culturali del processo di integrazione e, soprattutto, del nostro essere europei; per tentare di comprendere le motivazioni (solo economico-sociali?) alla base della crisi potenzialmente disgregatrice che vive oggi l’Unione e per rilanciare i temi dell’integrazione. Questi gli obiettivi del ciclo di workshop - organizzato dall’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) - dal titolo Perché non possiamo non dirci europei.
Il primo dei tre incontri in programma si svolgerà il 5 marzo prossimo, dalle ore 17, presso l’Aula 5 della sede LUMSA di Piazza delle Vaschette, 101. Insieme agli studenti del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e del Master Esperti in politica e in relazioni internazionali, i membri dell’OGIE avranno l’opportunità di discutere e confrontarsi con Maria Grazia Melchionni, professore di Storia e politica dell’integrazione europea e direttore della Rivista di Studi Politici Internazionali, e con Antonia Carparelli, consigliere economico presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e docente di Governance and Policies of the European Union. Modererà l’incontro Chiara Mattei, membro del Gruppo di lavoro permanente dell’OGIE e studentessa del Corso di laurea in Relazioni internazionali della LUMSA.
L’evento sarà trasmesso in videoconferenza con il Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo (Via Filippo Parlatore, 65).  

Locandina: https://www.lumsa.it/sites/default/files/link/Locandina-5-marzo-2019.pdf

Pubblicato il 04/03/19 in : Relazioni internazionali (LM52; Roma)
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di