Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Women’s Biocapital. The uses and abuses by technology and the market

Women’s Biocapital. The uses and abuses by technology and the market

Webinar in due giornate

5 ottobre dalle 10.00 alle 11.30 (10 AM CET)
6 ottobre dalle 14.00 alle 15.30 (02 PM CET)
Università LUMSA
Evento online

Un incontro online sul biocapitale delle donne viene organizzato dal Dipartimento di Scienze umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia dell’Università LUMSA con il patrocinio di European Sociological Association (ESA) RN33 “Women’s and Gender Studies” e di Associazione Italiana di Sociologia (AIS) nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 ottobre 2021.

L’incontro Women’s Biocapital. The uses and abuses by technology and the market – Il biocapitale delle donne. Usi e abusi della tecnologia e del mercato, cui sono invitati a partecipare accademici, studenti, policy-makers e persone interessate al tema, permetterà di approfondire il tema del biocapitale femminile con il contributo di diversi esperti internazionali e nazionali, discutendo di come gli sviluppi tecnologici hanno trasformato le componenti del corpo femminile in risorse economiche e oggetti di transizione ed evidenziando alcune delle più importanti implicazioni che questi nuovi mercati hanno per le donne, per la disuguaglianza e per le società contemporanee.

Per assistere ai lavori occorre registrarsi inviando una email a d.bandelli@lumsa.it entro il 2 ottobre 2021. Nella risposta si riceverà il link per accedere all’evento su Google Meet.

Il programma del 5 ottobre, ore 10.00 – 11.30 inizierà alle con i saluti di Lisa Widding Isaksen, Università di Bergen e Coordinatore di ESA RN 33 “Women and Gender Studies”. Seguiranno gli interventi di:

  • Maria Carmela Agodi, Università di Napoli Federico II – What’s in an image? The public life of fetal 3D images
  • Julie Smith, Australian National University – Trade and exchange of human milk – policy and regulation to ensure it helps not harms?
  • Consuelo Corradi, Università LUMSA – Reflections on women’s biocapital as open access flesh: the nature-culture dualism revisited.

A presiedere la sessione sarà Daniela Bandelli, Università LUMSA.

La sessione del 6 ottobre 2021, ore 14.00 – 15.30, presieduta sempre da Daniela Bandelli, Università LUMSA, sarà incentrata sugli interventi di:

  • Firouzeh Nahavandy, Université Libre de Bruxelles Hair trade and poverty: the extraction of a new type of resource from the Global South
  • Sheela Suryanarayanan (Saravanan), University of Hyderabad – Transnational surrogacy bazaar in India: impacts on surrogate mothers and their agency
  • Laura Corradi, Università della Calabria – Eggs and gestational markets: profit against women’s health

Il programma (con gli abstract degli interventi)
La locandina


Nel capitalismo contemporaneo le componenti biologiche del corpo umano acquisiscono un valore di mercato, ovvero vengono trasformate in “biocapitale”. Con il progresso tecnologico che ha permesso la frammentazione, conservazione, stoccaggio e trasporto di organi, cellule, fluidi e tessuti, si sono sviluppati nuovi mercati del corpo. Per questi ultimi, le componenti del corpo femminile sono campi di investimento particolarmente interessanti. Per esempio: la medicina genetica ha bisogno delle cellule staminali da sangue ombelicale; il mercato riproduttivo ha bisogno di gameti e servizi gestazionali; il latte materno viene estratto, congelato e consegnato in tutto il mondo; la placenta e il materiale fetale sono usati nell'industria farmaceutica; i capelli delle donne sono prodotti ricercati dall'industria cosmetica. Mentre alcune parti del corpo sono ancora protette dall'auto-mercificazione, altre sono al centro di un profondo cambiamento culturale in cui gli individui sono incoraggiati a vendere parti del proprio biocapitale.

Pubblicato il 14/09/21 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di