Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Attività degli studenti » Attività gestite dagli studenti - Roma

Attività gestite dagli studenti - Roma

A.A. 2019-2020

Per favorire spirito d’iniziativa e partecipazione alla vita universitaria, l’Università LUMSA organizza ogni anno una serie di attività-extracurriculari, promosse anche su iniziativa degli studenti stessi.

La maggior parte delle attività extra-curriculari previste per l’a.a. 2019-2020 sono coordinate dall’Ufficio Orientamento, al quale è possibile rivolgersi (dal lunedì al giovedì nelle ore 9.00-12.30 e 15.00-17.30 e il venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00) per ricevere informazioni o per aderire alle iniziative.

Le attività disponibili per l’a.a. 2019-2020, e alle quali è possibile aderire entro il 18 ottobre, sono:

  • Coro Universitario: attività aperta a tutti gli studenti appassionati di musica e di canto, con e senza esperienza. A guidare il progetto del nuovo coro universitario, iniziativa già sperimentata con successo negli anni passati, è il docente di canto e vocal coach Roberto Colavalle.
  • Magazine Aìko, il periodico, redatto e curato dagli studenti dell’Università LUMSA, che da 14 anni racconta la vita universitaria e approfondisce i temi di attualità. È un’attività che mette in connessione i background formativi degli studenti dei diversi corsi di laurea.
  • Corso di Scrittura creativa (2 CFU): un laboratorio dedicato allo storytelling finalizzato a migliorare la propria capacità di scrittura in termini di accuratezza, coerenza, chiarezza e profondità di espressione, ma anche per sviluppare la propria capacità di visione della realtà e di valutazione critica di un testo di letteratura.
  • Laboratorio teatrale (3 CFU): attività ideale per lavorare sulla propria persona sul piano degli aspetti socio-relazionali, mettersi in gioco in prima persona, eliminando timidezze e incertezze che possono essere ostacoli nel mondo lavorativo. È richiesta la partecipazione costante.
  • Corso di Dizione, fonetica e lettura espressiva (2 CFU): corso particolarmente utile in ottica universitaria e lavorativa che si focalizza sulle regole della fonetica, della logica e del ritmo. Il corso è particolarmente adatto per gli studenti che, a prescindere dalla provenienza geografica, abbiano un forte accento regionale.
  • LUMSA in Musica: attività nata per promuovere la cultura e favorire il talento. Obiettivo dell’iniziativa è la nascita di un gruppo musicale universitario. Saranno promossi incontri e sessioni di prova, con l’obiettivo di organizzare poi eventi live aperti a tutta la comunità accademica.

Alle iniziative elencate, alle quali è possibile aderire entro il 18 ottobre, si aggiungono poi le attività sportive. Nel corso dei due semestri i Team d’Ateneo partecipano infatti a una serie di match e tornei interuniversitari, aperti sia a studenti che a studentesse.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di