Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE)

L'Osservatorio Germania-Italia (OGI), realtà nata nel 2014 dalla collaborazione tra la LUMSA e la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung, dal 6 ottobre 2016 è diventato OGIE - Osservatorio Germania-Italia-Europa e ha assunto una nuova veste, costituendosi come gruppo di ricerca.

Cambia la veste, ma non la mission dell’Osservatorio che continuerà a occuparsi dell'analisi dei rapporti tra Italia e Germania, con uno sguardo particolare alle relazioni che questi due Paesi intrattengono all’interno dell’Unione Europea (da qui l’aggiunta della “E” nel nome) e all’apporto significativo che una loro collaborazione può dare - come dimostra la storia passata e recente - alla costruzione del progetto europeo, oggi segnato da crisi profonde.

Fine ultimo: offrire - mediante la promozione e l’organizzazione di seminari e convegni di workshop e incontri con esperti, giornalisti, rappresentanti politici e delle Istituzioni - un piccolo, ma prezioso contributo non solo alla promozione del dialogo tra Germania e Italia, ma anche alla mutua comprensione tra i due popoli.

L’adesione all’Osservatorio è aperta a tutti gli studenti della LUMSA.

Organigramma

Gruppo di lavoro permanente

Osservatorio Germania-Italia-Europa
E-mail: ogie@lumsa.it

Blog
Ogieweb


Progetti in corso

Nei giorni 7 e 8 del mese di maggio, l’OGIE, in collaborazione con la LUMSA, la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung (KAS) e la Commissione europea, ha organizzato, presso la sede romana della LUMSA, una due-giorni incentrata sull’Unione Europea per celebrare la Festa dell’Europa.
La prima giornata è stata dedicata all’analisi e alla discussione dei tre temi oggetto del progetto “Questioni di Unione”: Europa dei Valori, Rapporti UE-Africa ed Europa sociale. I giovani dell’Osservatorio hanno presentato e dibattuto le loro relazioni nel corso di tre workshop, moderati  rispettivamente da Stefano Milia (Consiglio italiano Movimento europeo), Daniele Fattibene (Istituto Affari Internazionali) e Pasquale Lino Saccà (I Mediterranei - The South/East Dialogue).
Nella giornata successiva, dopo aver dato lettura dell’Appello da loro redatto e del Position Paper a esso correlato, i membri dell’OGIE hanno partecipato a un dibattito - moderato da Giampiero Gramaglia (Istituto Affari Internazionali) - durante il quale sono intervenuti Giovanni Ferri (LUMSA), Gabriele Checchia (NATO e OCSE), Cleophas Adrien Dioma (Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale) e Bernd Hüttemann (Movimento europeo internazionale). Ha preso parte all’evento anche Maria Romana De Gasperi (Fondazione Alcide De Gasperi).
A conclusione dell’evento è stata inaugurata la mostra pittorico-fotografica “La nostra Europa” con tele del pittore Massimo Campi e scatti fotografici di Flavio Miani (OGIE), corredati dalle poesie di Federico Maria Santilli (OGIE) e dai pensieri dei giovani dell’Osservatorio. La giornata si è conclusa con un “Viaggio musicale alla scoperta delle sonorità dei Paesi europei”, curato dal M° Sarah Rulli (flauto). Nel corso del concerto - cui  hanno partecipato Giancarlo Palena (fisarmonica) e Andrea Castelfranato (chitarra) - è stato eseguito il brano “Questioni di Unione”, un inedito commissionato dall'OGIE al M° Castelfranato.

Position Paper (versione breve e lunga)

Appello (ITA / ENG)

Opuscolo

  • Non ci sono avvisi
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • Osservatorio Germania - Italia_1 Osservatorio Germania - Italia_2
  • Osservatorio Germania - Italia_3 Osservatorio Germania - Italia_4
  • Osservatorio Germania - Italia_5 Osservatorio Germania - Italia_6
  • Osservatorio Germania - Italia_7 Osservatorio Germania - Italia_8
  • Osservatorio Germania - Italia_9 Osservatorio Germania - Italia_10
  • Osservatorio Germania - Italia_11 Osservatorio Germania - Italia_12
  • Osservatorio Germania - Italia_13 Osservatorio Germania - Italia_14
  • Osservatorio Germania - Italia_15 Osservatorio Germania - Italia_16
  • Osservatorio Germania - Italia_17 Osservatorio Germania - Italia_18
  • Osservatorio Germania - Italia_19 Osservatorio Germania - Italia_20
  • Osservatorio Germania - Italia_21 Osservatorio Germania - Italia_22
  • Osservatorio Germania - Italia_23 osservatorio_0507
  • 08052018_1 08052018_1
  • 08052018_3
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di