Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Società sportiva LUMSA Sport United

Società sportiva LUMSA Sport United

La LUMSA Sport United è la società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata, s.s.d.r.l., istituita il 25 ottobre 2019 in seno all’Università LUMSA, che ne detiene il 51%, e all’Associazione Luigia Tincani per la Promozione della Cultura (49%) sulla base del precedente progetto “LUMSA Sport” e in virtù della sua origine e ispirazione sempre attenta all’educazione integrale della persona. L’Ateneo ha infatti posto tra le sue finalità la promozione e il sostegno ad attività sportive sin dall’art.2 dello Statuto dell’Università.

Obiettivo della LUMSA Sport United è «promuovere e perseguire una concezione dello sport come formazione umana integrale», di sviluppare e diffondere la pratica dello sport intesa come «formazione psico-fisica e morale», come previsto dall’art. 1 dello statuto societario.

Le attività sportive dell’Università LUMSA si rivolgono principalmente in tre direzioni:

  • Promozione dell’attività sportiva degli studenti nel rispetto della persona e delle regole (fair-play)
  • Programmazione delle attività sportive dell’Ateneo nel contesto del sistema universitario
  • Sviluppo di un impegno culturale sui riflessi educativi dello sport nella società contemporanea e nel mondo giovanile

Partecipando all’indirizzo strategico delle istituzioni universitarie raccolte nel CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano), l’Università LUMSA promuove attività sportive e ricreative in connessione con la ricerca, la didattica, la formazione culturale e civile, la crescita della società civile. In tale prospettiva, l’Ateneo è partner di diverse Federazioni sportive nazionali (come FIR e FIPAV), del CONI, del Pontificio Consiglio della Cultura e dello Sport e della CEI, nonché di istituzioni sportive ed educative locali, nazionali e internazionali.

La LUMSA Sport United è affiliata al CSI (Centro Sportivo Italiano), ente di promozione sportiva con il quale ha definito un accordo-quadro che consentirà di offrire non solo un panorama completo di attività sportive, ma anche occasioni di stage e di collaborazione sul piano culturale ed educativo.

Referente d’Ateneo per lo Sport
Prof. Emanuele Odorisio
lumsasportunited@lumsa.it


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di