Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Living in LUMSA » Parte (L)UNIFOOD la rubrica di cucina degli studenti LUMSA

Parte (L)UNIFOOD la rubrica di cucina degli studenti LUMSA

Da un anno ormai le vite degli studenti hanno subito un drastico cambio di rotta: i piani, lo studio, la laurea, i viaggi, tutti i loro progetti hanno subito una battuta d'arresto e sono stati costretti a reinventarsi. In molti hanno scoperto di avere doti nascoste, talenti mai neanche sospettati, passioni celate che la pandemia ha violentemente portato alla luce. Quanti in questo anno si sono infatti riscoperti cuochi? Quanti hanno messo mano ai fornelli per la prima volta, investiti dalla noia o mossi dalla curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo nel clima monotono e grigio del lockdown? Come non ricordare che, dopo le mascherine, i prodotti che puntualmente sparivano dagli scaffali dei supermercati erano farina e lievito di birra?

Riscoprire le tradizioni culinarie e il coraggio di mettersi in gioco ha in qualche modo reso più colorate quelle giornate, li ha fatti sentire più vicini e ha fatto riscoprire a molti l'importanza che l'alimentazione ricopre nelle loro vite. Che siano cibi salutari, golosi, veloci o tradizionali, gustati in compagnia o in solitudine, se fatti con amore e con passione sono capaci cambiare al meglio le giornate.

Per questo è nata (L)UNIFOOD una rubrica di cucina portata avanti da studenti e studentesse universitarie su Instagram che hanno capito quanto l'alimentazione sia importante non solamente per riempire lo stomaco, ma soprattutto per rallegrare gli animi e scaldare i cuori quando tutto il resto sembra andare storto. (L)UNIFOOD vuole essere un’occasione per staccare dal tran-tran della vita universitaria, regalandosi merende golose, spuntini, pranzi veloci o colazioni che possano aiutarci ad affrontare le sessioni e i periodi di lezione. L'emergenza sanitaria ancora non è finita e stiamo continuando a combattere con connessioni lente, computer scarichi, microfoni che si accendono da soli, non potendo guardare in faccia i propri amici e colleghi durante le lezioni, ma nonostante tutto questo possiamo ancora farci compagnia e forza a vicenda, condividendo ricette e cucinando insieme tra passioni, culture e tradizioni diverse.

 

Profilo Instagram


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di