Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Vivere la LUMSA » Living in LUMSA

Living in LUMSA

In questa pagina sono elencate una serie di attività e progetti ideati in maniera congiunta dall’Ateneo, in particolare dall’Area Orientamento, e dagli studenti, al fine di offrire agli studenti stessi opportunità formative aggiuntive rispetto alla normale offerta formativa, ma anche per offrire spunti creativi e ricreativi, di riflessione e di autodeterminazione spirituale e psicologica. Uno spazio creativo e formativo dove si trovano e si ritrovano in un periodo, quello dell’emergenza sanitaria, caratterizzato da grande incertezza e disorientamento.

AREA CREATIVA

  • Pesi scomodi: iniziativa universitaria in collaborazione con Pesi Scomodi che prevede l’organizzazione di sessioni condivise di allenamento sportivo.
  • Un’altra storia: contest fotografico studentesco ideato con lo scopo di stimolare la creatività e immortalare momenti di normalità, di studio o altro, in questo periodo così particolare.
  • (L)UNIFOOD: progetto studentesco che prevede la realizzazione di video tutorial fatti da studenti impegnati su come preparare delle pietanze, trovare gli ingredienti giusti per realizzare piatti, conoscere usi e abitudini di altri paesi: un nuovo modo per mettersi alla prova davanti ai fornelli.
  • LUMSA Campus novel: progetto volto a valorizzare la scrittura narrativa degli studenti con l’obiettivo di dare voce alle esperienze e sensibilità maturate durante l’emergenza sanitaria con riferimento alla vita universitaria.

AREA FORMATIVA

  • Webinar: cicli di incontri online a più voci su argomenti specifici, individuati su segnalazione e input degli studenti.
  • Supporto al metodo di studio: appuntamenti a distanza proposti dall’omonimo servizio d’Ateneo, promossi con lo scopo di aiutare gli studenti a migliorare il metodo di studio e i risultati.
  • Innovation talks: dieci conversazioni con Testimonial che raccontano le loro esperienze in un nuovo modo di fare Business nella società di oggi, con storie di innovazione e di tecnologia applicata alle idee in una ottica di sostenibilità, sollecitati dagli interventi e dalle domande di docenti LUMSA.

AREA SPIRITUALE

  • Pastorale universitaria: incontri online realizzati dal cappellano d’Ateneo con lo scopo di accompagnare e sostenere gli studenti nella loro formazione spirituale con colloqui e incontri personali.
  • Santo Rosario comunitario in presenza: Padre Giuseppe Redemagni reciterà il Santo Rosario insieme alla comunità accademica LUMSA dalle ore 18.00 di lunedì 31 maggio 2021, all’interno del cortile della sede di via Pompeo Magno, nello spazio in cui è stata restituita alla comunità accademica la Madonna con Bambino in terracotta invetriata, decorata con cornice a festone di foglie e frutta, che fa riferimento alla scuola dei Della Robbia ed è stata oggetto di devozione nel plesso tenuto dai Christian Brothers, padri educatori irlandesi e poi acquisito dall’Università LUMSA.

AREA PSICOLOGICA

  • Consulenza psicologica: un servizio gratuito per gli studenti per far fronte a eventuali stati di disagio psico-emotivo collegati alla situazione di emergenza sanitaria che siamo chiamati ad affrontare.

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di