Sei in: Home » Eventi » Vittorio Lingiardi presenta il Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2

Vittorio Lingiardi presenta il Manuale diagnostico psicodinamico PDM-2

giovedì 8 novembre 2018
ore 9.30 -13.00
Università LUMSA – Aula Magna
Borgo Sant’Angelo, 13 - Roma

Il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA ha organizzato il convegno di Psicologia Manuale diagnostico psicodinamico - PDM-2. Per una diagnosi clinica dimensionale, evento rivolto a studenti LUMSA, Psicologi clinici e Psichiatri e agli iscritti ai Master Humanitas.

Nel corso di una Master Lecture, introdotta dal prof. Vincenzo Caretti, presidente del corso di Laurea magistrale in Psicologia, il prof. Vittorio Lingiardi, ordinario di Psicodinamica alla Sapienza, presenterà il primo manuale diagnostico fondato su modelli clinici e teorici a orientamento psicodinamico da lui curato insieme a Nancy Mc Williams, psicologa americana.

Il manuale, centrato sul funzionamento psichico, contribuisce alla descrizione del paziente come persona piuttosto che paziente portatore di un disturbo. Si pone inoltre come un handbook di riferimento per chi si occupa di assessment mediante l’utilizzo di test e aiuta a definire le aree di funzionamento e la stesura del report finale.

Le conclusioni dell’incontro sono affidate al prof. Luigi Abbate, cattedra di Psicodiagnostica dell’adulto dell’Università LUMSA.

La locandina

Pubblicato il 12/09/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di