Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Virtual Teas: 6 appuntamenti su Digital e Media Education

Virtual Teas: 6 appuntamenti su Digital e Media Education

Il primo incontro è dedicato al Framework DigComp

Venerdì 10 settembre 2021
Ore 17.00 -18.30
Evento online

La pandemia da Covid-19 ha accelerato i processi di digitalizzazione anche in ambito educativo, mettendo in primo piano e, anzi, amplificando gap e questioni irrisolte in materia di tecnologie didattiche e competenze digitali. Si è compreso che occorre uno sguardo più ampio alla questione dell’utilizzo dell’ICT nei settori dell’istruzione e dell’educazione, al fine di evitare un impoverimento culturale, come di recente le prove Invalsi hanno dimostrato.

Per questo motivo il corso di laurea in Scienze dell’educazione (L19) e il corso di laurea magistrale interclasse di Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education (LM-50/LM-93) promuovono una serie di incontri online sui temi della Digital Education e della Media Education, in linea con i contenuti dei nuovi percorsi creati, rispettivamente, nei suddetti corsi di laurea.

Sarà possibile partecipare agli incontri inviando una mail a m.cinque@lumsa.it.

Il primo incontro sarà dedicato al Framework DigComp, un quadro di riferimento per le competenze digitali delle organizzazioni educative.

Ne parlerà una delle autrici del Framework. Stephanie Carretero Gómez, Scientific Officer presso il Joint Research Center della Commissione europea. La dott.ssa Carretero Gómez illustrerà anche i risultati di una ricerca pubblicata nello scorso giugno, relativo alle pratiche didattiche durante il lockdown (What did we learn from schooling practices during the COVID-19 lockdown?).

Dopo il Virtual Tea del 10 settembre, vi saranno altri cinque incontri, sempre di venerdì in orario 17.00 -18.30 (eccetto l’ultimo incontro del 15 ottobre che si svolgerà dalle 18.00 alle 19.30), su tematiche relative a competenze e contenuti della Digital e Media Education e ai possibili sbocchi professionali per questo tipo di percorsi:
 

  • 17 settembre, ore 17.00 - 18.30: Dove lavora e cosa fa l’Instructional Designer?
  • 24 settembre, ore 17.00 - 18.30: Le serie tv: linguaggi audiovisivi e teoria dei grafi
  • 1° ottobre, ore 17.00 - 18.30: Inclusione e ICT: tecnologie assistive e Comunicazione Aumentativa Alternativa
  • 8 ottobre, ore 17.00 - 18.30: Digital Education: aspetti etici e normativi
  • 15 ottobre, ore 18.00 - 19.30: Green & Blue: Geografia multimediale, sostenibilità e Outdoor education.

La locandina

Nell’immagine: Il framework del DigCompEdu: il documento quadro di riferimento europeo sulle Competenze Digitali delle Organizzazioni educative (DigCompOrg)

 

Pubblicato il 06/09/21 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di