Sei in: Home » Didattica » Docenti » Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Ricercatore a tempo determinato
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Letteratura per l'infanzia

    Vaschette, studio 11.
    Scrivere a v.schirripa@lumsa.it.

    Note: Il ricevimento si tiene a Roma o a Palermo secondo il calendario didattico. Scrivere a v.schirripa@lumsa.it per avere un orario ad hoc (senza attese) e per consentire al docente di prepararsi laddove ci siano elaborati da rivedere. Oltre al ricevimento in presenza è possibile prenotare una sessione Skype per particolari esigenze. All'inizio dell'anno è necessario logarsi sulla piattaforma Google Classroom, che permette a tutti di seguire il percorso in aula.
  • Letteratura per l'infanzia

    ERASMUS incoming students: please join the virtual classroom as soon as possible (classroom.google.com) using your @lumsastud.it credentials.

    Note: You can contact the teacher (v.schirripa@lumsa.it) to receive the course code.
  • Storia dell'educazione

    Palermo, via Filippo Parlatore, 65.
    Scrivere a v.schirripa@lumsa.it

    Note: Il ricevimento si tiene ordinariamente il martedì e il mercoledì. Scrivere a v.schirripa@lumsa.it per avere un orario ad hoc (senza attese) e per consentire al docente di prepararsi laddove ci siano elaborati da rivedere. Oltre al ricevimento in presenza è possibile prenotare una sessione Skype per particolari esigenze. All'inizio dell'anno è necessario logarsi sulla piattaforma Google Classroom, che permette a tutti di seguire il percorso in aula.
  • Storia della pedagogia


    Note: L'insegnamento di Storia della pedagogia per l'aula di Palermo del corso di laurea Lm85bis è mutuato da quello di Storia dell'educazione per il corso di laurea L19. Si rinvia quindi all'avviso precedente.
  • Curriculum Vitae

    Vincenzo Schirripa è ricercatore in Storia della pedagogia (MPed02) presso l’università di Roma Lumsa, dove insegna Letteratura per l’infanzia e, presso la sede di Palermo, Storia dell’educazione. Ha conseguito nel 2018 l’abilitazione scientifica nazionale per la docenza di seconda fascia nel settore concorsuale 11D1 (Pedagogia e storia della pedagogia). È segretario di redazione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche» e fa parte del comitato redazionale di «Scholè».

    Ha partecipato ad unità di ricerca d’ateneo (Early Childhood Education. Il caso Montessori e la pedagogia italianadell’infanzia, 2016-2018) ed Erasmus+: Advenus. Developing On-line Training Resources for Adult Refugees Erasmus+2016-1-NO01-KA204-022090, e ReGap. Reducing the Educational Gap for migrants and refugees in EU countries withhighly relevant e-learning resources offering strong social belonging.
    Ha svolto attività professionale nella formazione di insegnanti, educatori e operatori sociali e ha insegnato a contratto Storia contemporanea nelle università di Enna e di Messina, dove si è inoltre occupato di Didattica della storia nei corsi Tfa e Pas. Ha insegnato Storia del movimento cattolico e altre discipline storiche presso l'Issr di Reggio Calabria.


    Principali pubblicazioni

    Schirripa V. (2019). L'Italia dell'educazione è tutta del Sud. Gli Asini, 63-64, p.68 - 71

    Schirripa V., Tognon G. (2019). La formazione dei maestri in Italia. Profilo storico e questioni aperte (1861-2018). (a cura di) Juan Carlos Torre Puente, Tendencias y retos en la formación inicial de los docentes. Madrid:Comillas, p.437 - 448 , ISBN: 978-84-8468-779-5

    Citroni S., Schirripa V., Tarsia T. (2018). Accoglienza dei migranti e valorizzazione dei borghi: autorappresentazioni "marginali" e strategie culturali in due casi studio. (a cura di) Oteri A.M., Scamardi G., Un paese ci vuole. Studi e prospettive per i centri abbandonati e in via di spopolamento. p.164 - 165 , ISBN: 978-88-85479-01-2

    Schirripa V (2018). Caratteri del mutualismo nel contesto del cattolicesimo sociale. (a cura di) Baglio A, Noto AG, Tra solidarismo, assistenza e istruzione popolare. Le Società di Mutuo Soccorso in Sicilia dall'Unità ai primi del Novecento. Roma:Ediesse, vol. 1, p.27 - 37 , ISBN: 9788823021426

    Schirripa V (2018). Gli Insegnanti in Italia. Radiografia di una Professione [Review of the Book]. INTERNATIONAL JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, vol. 7, p.209 - 211 , DOI: 10.17583/rise.2018.3540

    Schirripa V (2018). Literacy and humanization in don Lorenzo Milani (1923-1967). (a cura di) Leonardo Franchi, Catholicism Culture Education. Paris:L'Harmattan, p.271 - 280 , ISBN: 9782343162522

    Schirripa V (2018). Luigi Romanini and "Il movimento pedagogico all'estero" (1947-1951). Rivista di storia dell'educazione, vol. 5, 2, p.97 - 110 , DOI: doi.org/10.4454/rse.v5i2.169

    Schirripa V (2018). Per una genealogia della scuola democratica. [Recensione a V. Roghi, La lettera sovversiva, Laterza 2017]. Dialoghi, vol. 72, 4, p.105 - 108

    Schirripa V (2018). Usi di storia e questioni lessicali: il cambiamento della scuola e le sue rappresentazioni. (a cura di) Trabalzini P, Maria Montessori. Giustizia e bisogni speciali. Roma:Opera nazionale Montessori, p.139 - 147 , ISBN: 9788888227382

    Schirripa V (2017). Community empowerment and education in the framework of italian Meridionalism. In: Joaquim Machado et al.. Livro de resumos. Educação, Territórios e Desenvolvimento Humano. II Seminário Internacional. Universidade Católica Portuguesa, Porto, 20 e 21 de julho de 2017. Porto:Faculdade de Educação e Psicologia - Centro de estudos em Desenvolvimento Humano, Universidade Católica Portuguesa, p.58 - 59 , ISBN: 9789899948679

    Schirripa V (2017). Education and community empowerment in the context of Italian meridionalism. Danilo Dolci, a nonviolent leader in Sicily. (a cura di) Machado J, Educação, Territórios e Desenvolvimento Humano. Atas do II Seminário Internacional. Porto:Faculdade de Educacão e Psicologia, Centro de Estudos em Desenvolvimento Humano, Universidade Católica Portuguesa, p.117 - 130 , ISBN: 978-989-99486-8-6

    Schirripa V (2017). Il volo delle coccinelle: un contributo femminile alla pedagogia scout (1974-1985). Annali di storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, vol. 24, 1, p.193 - 204

    Schirripa V (2017). L'alfabetizzazione nel processo di unificazione italiana. (a cura di) F. Bonini, T. Di Maio, G. Tognon, L'Italia europea. Dall'Unificazione all'Unione. Roma:Studium, p.38 - 62 , ISBN: 978-88-382-4543-5

    Schirripa V (2017). L'enseignant réformateur. Un sondage dans les récits sur l'école en Italie. (a cura di) Christian Jamet, Catherine Nafti-Malherbe, Éduquer aujourd'hui: mutations et permanences. Contributions à la réflexion universitaire autour de l'éducation. Actes du 28e Colloque de l'Acise. Université Catholique de l'Ouest, Angers 2017.. :Les Acteurs du Savoir, p.311 - 322 , ISBN: 9791097108106

    Schirripa V. (2017). L'Ottocento dell'alfabeto italiano. Maestri, scuole, saperi. Brescia:La Scuola, , ISBN: 9788826500416

    Schirripa V (2017). Lo sprar come bottega di saperi professionali. Studium educationis, vol. 3, p.85 - 89

    Agrusti G, Damiani V, Schirripa V (2017). Questioni metodologiche e analisi di contesto nello sviluppo di risorse educative aperte per i rifugiati. Metis, vol. 7, p.529 - 557

    Schirripa V (2017). Recensione a Mario Gecchele, Laura Meneghin (a cura di), Il dialogo intergenerazionale come prassi educativa. Il centro infanzia Girotondo delle età, Ets, Pisa 2016. Pedagogia oggi, vol. 2, p.485 - 488

    Schirripa V (2017). Recensione a Nicola S. Barbieri, Angelo Gaudio, Giuseppe Zago (a cura di), Manuale di educazione comparata. Insegnare in Europa e nel mondo, La Scuola, Brescia 2016. Rivista di storia dell'educazione, vol. 4, 1, p.244 - 246

    Baglio A; Schirripa V (2017). Santi laici e apostoli civili nel profondo Sud: le premesse dell'agiografia antimafia. (a cura di) L. Ceci, T. Caliò, L'immaginario devoto tra mafie e antimafie. Riti, culti e santi. Roma:Viella, p.195 - 218 , ISBN: 9788867285167

    Schirripa V (2015). L'universita' per un nuovo umanesimo. Riflessioni di storia e di politica sull'universita' in Italia, Seminario di studio, Roma, Universita' Lumsa, 13 marzo 2015. ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITà ITALIANE, vol. 1, p.187 - 188 , DOI: 10.17396/80098

    Schirripa V (2015). Recensione a L. Bellina, A. Boschiero, A. Casellato (a cura di), Quando la scuola si accende. Innovazione didattica e trasformazione socialenegli anni Sessanta e Settanta, numero monografico di «Venetica», 2, 2012. RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE, 1, p.213 - 215

    Baglio A; Schirripa V (2014). "Tutti a Comiso". La lotta contro gli euromissili in Italia 1981-1983. ITALIA CONTEMPORANEA, vol. 276, p.448 - 475 , DOI: 10.3280/IC2014-276002

    Vincenzo Schirripa (2013). Il "nemico venuto alle spalle": note su un libro del 1985 di Pietro Scoppola. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, vol. 1-2, p.27 - 30

    Vincenzo Schirripa (2013). Recensione a Mario Mazza, Diario di un educatore durante l'occupazione nazifascista di Roma 1943-1944, a cura di Pino Agostini e Mario Gecchele, Franco Angeli, Milano 2012. NUOVO BOLLETTINO CIRSE, vol. 1, 1, p.142 - 143

    Schirripa V. (2012). Carlo De Maria (cur.), Intervento sociale e azione educativa. Margherita Zoebeli nell'Italia del secondo dopoguerraBologna, Clueb, 2012. STORIA E FUTURO, p.1 - 5

    Schirripa V. (2012). Dolci, Capitini e il progetto di una rivoluzione nonviolenta. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, p.89 - 93

    Schirripa V. (2012). L'autorità indicibile. Una traccia di ricerca a partire da Danilo Dolci. In: Tiziana Tarsia, Stefano Biancu, Mario Schermi, Vincenzo Schirripa, Francesca Panarello, Paolo F. Cuzzola, Massimiliano Anzivino, Luigi Leone, Ferruccio Cavallin, Antonio Lombardi, Marianella Sclavi, Alice Belotti, Antonella Longo. (a cura di) Antonella Longo, Francesca Panarello, Tiziana Tarsia, Autorità, conflitto e potere. Percorsi di empowerment. Messina:Sicania University Press by GEM, vol. 1, p.35 - 40

    (a cura di) (2012). L'Italia del Vaticano II. In: Schirripa V.. ROMA:Aracne, vol. 1, p.1 - 136

    Schirripa V. (2012). Lettere dal postconcilio. In: Antonio Baglio, Alessandro Casellato, Antonio Foderaro, Guido Panvini, Alessandro Santagata, Vincenzo Schirripa, Sergio Tanzarella, Pasquale Triulcio. (a cura di) Vincenzo Schirripa, L'Italia del Vaticano II. ROMA:Aracne, vol. 1, p.11 - 18 , DOI: 10.4399/9788854854765 , ISBN: 9788854854765

    (a cura di) (2012). Potere e autorità: risvolti sociali ed educativi. In: Schirripa V; Tarsia T. PROPOSTA EDUCATIVA, 3, p.1 - 72

    VINCENZO SCHIRRIPA (2011). La costruzione narrativa del «caso Dolci» nei fascicoli del ministero dell'Interno. EDUCAZIONE DEMOCRATICA, vol. 1, p.149 - 159

    (a cura di) (2011). La parola al vissuto: raccontare per mediare ed educare. In: Schirripa V; Tarsia T. PROPOSTA EDUCATIVA, 2/2010, p.1 - 72

    VINCENZO SCHIRRIPA (2011). La scoperta del Sud negli anni della ricostruzione. In: Vincenzo Schirripa, Pasquale Triulcio (a cura di). Un paese da fare. Il cantiere dell'Unità. ROMA:Aracne, vol. 1, p.99 - 106 , DOI: 10.4399/97888548433259 , ISBN: 9788854843325

    Schirripa V (2011). Pietro Scoppola, Un cattolico a modo suo, Morcelliana, Brescia 2008. PROPOSTA EDUCATIVA, 2/2010, p.63 - 64

    (a cura di) (2011). Raccontare il gioco scout. Testimonianze scritte dagli anni ottanta dell'Agesci. In: Vincenzo Schirripa. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.1 - 122 , ISBN: 9788880548935

    (a cura di) (2011). Un paese da fare. Il cantiere dell'Unità. In: Luigi Ambrosi; Antonio Costabile; Angelo Giuseppe Dibisceglia; Antonio Foderaro; Simone Misiani; mons. Michele Pennisi; Vincenzo Schirripa; Cesare Silva; Pasquale Triulcio; Luigi Varratta. ROMA:Aracne, vol. 1, p.1 - 148 , DOI: 10.4399/97888548433251 , ISBN: 9788854843325

    Vincenzo Schirripa; Duccio Demetrio; Sergio Gatti; Paolo Jedlowski; Saretta Marotta; Anna Perale; Giuseppe Tognon (2011). «L'esperienza si compie quando viene narrata». Tavola rotonda con Duccio Demetrio, Sergio Gatti, Paolo Jedlowski, Saretta Marotta, Anna Perale, Giuseppe Tognon . In: Vincenzo Schirripa (a cura di). Raccontare il gioco scout. Testimonianze scritte dagli anni ottanta dell'Agesci. ROMA:Fiordaliso, p.94 - 113 , ISBN: 9788880548935

    SCHIRRIPA V (2010). Borgo di Dio. La Sicilia di Danilo Dolci (1952-1956). MILANO:FrancoAngeli, vol. 1, p.1 - 112 , ISBN: 8856832844

    (a cura di) (2010). Educare tra partecipazione e conflitto. In: Schirripa V; Tarsia T. PROPOSTA EDUCATIVA, 1/2010, p.1 - 88

    SCHIRRIPA V (2010). Educazione e cittadinanza nel primo Danilo Dolci. PROPOSTA EDUCATIVA, vol. 1, p.59 - 71

    (a cura di) (2010). Raccontare il gioco scout. Ventidue testimonianze dall'archivio orale dell'Agesci. In: SCHIRRIPA V. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, - 124 , ISBN: 978-88-8054-871-3

    SCHIRRIPA V (2010). “La forza del branco è nel lupo, la forza del lupo è nel branco”. Gruppo, legami di appartenenza e stili di leadership nello scautismo cattolico italiano. ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, vol. 17, p.219 - 231

    (a cura di) (2009). Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo. In: SCHIRRIPA V. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.1 - 156 , ISBN: 978-88-8054-848-5

    SCHIRRIPA V (2009). Educare all'ascolto nella "società della conoscenza": il contributo dello scouting. In: Vincenzo Schirripa (a cura di). Disagio e nuove povertà. Le risorse educative dello scautismo. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.106 - 110 , ISBN: 978-88-8054-848-5

    SCHIRRIPA V (2009). Il dibattito sulla formazione politica agli albori dell’Italia repubblicana. In: Stefano Salmeri (a cura di). Pedagogia e politica. Per le buone pratiche educative e per la formazione del cittadino in democrazia. TROINA:Città Aperta, vol. 1, p.101 - 112 , ISBN: 978-88-8137-429-8

    SCHIRRIPA V (2009). La democrazia come sfida educativa: per una storia delle scuole di politica in Italia. In: Patrizia Dogliani (a cura di). Giovani e generazioni nel Mondo contemporaneo. La ricerca storica in Italia. BOLOGNA:Clueb, vol. 1, p.181 - 188 , ISBN: 978-88-491-3068-3

    Vincenzo Schirripa (2009). Voce "Mario MAZZA", Dizionario biografico degli Italiani. In: -. -. vol. 72,

    SCHIRRIPA V (2008). Un’utopia giovanile novecentesca. Il centenario dello scautismo. STUDIUM, vol. 6, p.917 - 932

    SCHIRRIPA V (2007). Anni Sessanta, mondo cattolico e mobilitazione giovanile: alcune linee di lettura. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, vol. 1, p.59 - 84

    SCHIRRIPA V (2007). Premesse teoriche e prassi educative di un originale pacifismo giovanile: l'ASCI fra chiesa cattolica italiana e movimento mondiale. In: BAGLIO A., FEDELE S., SCHIRRIPA V.. Per la pace in Europa: istanze internazionaliste e impegno antifascista. MESSINA:Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna, vol. 1, p.7 - 66 , ISBN: 978-88-903051-1-5

    SCHIRRIPA V (2007). Robert Baden-Powell. Le virtù antiche e moderne dell'uomo di frontiera. DIALOGHI, vol. 3, p.108 - 111

    SCHIRRIPA V (2007). Un pacifisme inachevé? L'itinéraire des scouts catholiques italiens au-delà du militarisme. In: D. CHERUBINI, M. PETRICIOLI DS. Pour la paix en Europe. Institutions et société civile dans l'entre-deux-guerres, Peter Lang, Bruxelles 2007. BRUXELLES:Peter Lang, vol. 1, p.407 - 427 , ISBN: 978-90-5201-364-0

    SCHIRRIPA V (2007). “Il lievito nella pasta”: educazione femminile e mutamento socialenelle riviste delle guide cattoliche italiane. LA CHIESA NEL TEMPO RIVISTA, vol. 3, p.45 - 58

    SCHIRRIPA V (2007). “Le donne di domani”: l’esperienza educativa dell’AGI in Calabria, Rubbettino, Soveria Mannelli 2007. vol. 1, p.1 - 96 , ISBN: 978-88-489-3013-2

    SCHIRRIPA V (2006). Giovani sulla frontiera. Guide e Scout cattolici nell'Italia repubblicana (1943-1974). vol. 1, p.1 - 281 , ISBN: 88-382-4006-X

    SCHIRRIPA V (2005). Dall'album di famiglia: linee di sviluppo storico e nuove sfide. In: V. SCHIRRIPA ED.. Scautismo e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. ROMA:Fiordaliso, vol. 1, p.61 - 72 , ISBN: 88-8054-787-9

    (a cura di) (2005). Scautismo e diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In: SCHIRRIPA V. vol. 1, p.1 - 174 , ISBN: 88-8054-787-9

    SCHIRRIPA V (2001). Il commercio equo e solidale dalla testimonianza alla mobilitazione globale. INCONTRI MEDITERRANEI, vol. 3-4, p.180 - 187


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di