Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Valutare per valorizzare

Valutare per valorizzare

Presentazione del XXIV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia

Mercoledì 23 novembre 2022
Ore 16.00
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
Anche online su
Google Meet

Il Dipartimento di Giurisprudenza ­– Palermo dell’Università LUMSA è sede il 23 novembre, per iniziativa del prof. Giuseppe Zanniello, di un evento per la Presentazione del XXIV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia (editrice Morcelliana-Scholé), fruibile anche in streaming su Google Meet, con inizio alle ore 16.00.

Il Rapporto, pubblicato a cadenza annuale dal Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC), studia il sistema della valutazione nelle sue articolazioni.

La valutazione è una dimensione strutturale della vita scolastica, che incide su ogni componente della comunità educativa e che deve essere finalizzata a far emergere sempre il meglio da ogni persona. Attraverso i questionari distribuiti nelle scuole a docenti, genitori e studenti e grazie al contributo di diverse ricerche condotte sul campo è stato possibile realizzare un’istantanea su come la valutazione viene messa in pratica nelle scuole italiane di ambito cattolico (che rendono servizi educativi a un bacino di utenza di oltre 542.000 discenti), offrendo al contempo una sorta di “decalogo”, utile a fissare i principi di base per una corretta valutazione scolastica.

L’evento sarà aperto dai saluti iniziali del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo, del prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - Palermo dell’Università LUMSA e di Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo.

A seguire, moderate dal prof. Vincenzo Schirripa (Università LUMSA), sono in programma le relazioni di:

  • Sergio Cicatelli - Coordinatore Scientifico del Comitato Tecnico del Centro Studi per la Scuola Cattolica - Lo stato della scuola cattolica in Italia
  • Giuseppe Zanniello - emerito di Didattica e pedagogia speciale (Università di Palermo), docente di Docimologia presso il corso di Scienze della formazione primaria della LUMSA e membro del comitato scientifico del Centro studi per la scuola cattolica - Il principio di sussidiarietà e la parità scolastica
  • Alessandra La Marca - Delegato del rettore dell’Università di Palermo per la formazione degli insegnanti - Valutare per valorizzare: la formazione degli insegnanti.

Saranno poi discusse alcune esperienze maturate nelle scuole palermitane e presentate da presidi (Nicola Filippone e Luigi Maria Zinnanti) e docenti (Antonina Noto e Rosetta Tuè), con un dibattito e altri interventi.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 14/11/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy