Curriculum Vitae
Ricercatore a tempo determinato in Pedagogia sperimentale (M-PED/04, 11/D2), Dipartimento di Scienze Umane, Libera Università Maria SS Assunta di Roma.
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. Titolo del programma di ricerca: “Educazione civica e alla cittadinanza: la costruzione di questionari per indagini comparative internazionali”. (Febbraio 2015- Settembre 2018)
Dottore di ricerca in Innovazione e Valutazione dei Sistemi di Istruzione, Scuola Dottorale Internazionale Culture, Education, Communication , XXVII Ciclo – Università degli Studi Roma Tre (vincitrice di borsa di studio). Titolo della tesi: Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media (tutor: B. Losito). Gennaio 2012 – Dicembre 2014 (titolo conseguito nel Giugno 2015)
Progetti di ricerca
Membro del Joint Management Committee per la progettazione e la validazione del Questionario Scuola, del Questionario Insegnante e del Questionario Europeo per gli studenti nell’ambito dell’indagine internazionale sull’educazione civica e alla cittadinanza IEA-ICCS (2022). L’indagine ICCS 2022 (International Civic and Citizenship Study) è uno studio comparativo su larga scala promosso dalla IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement) e finalizzato a rilevare i livelli di apprendimento, gli atteggiamenti e le opinioni degli studenti all’ottavo anno di scolarità nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza in diversi Paesi del mondo. Il consrzio è composto dall'ACER (Australian Council for Educational Research), dall'IEA-DPC (Data Processing Center) ad Amburgo e dalla LUMSA. (Gennaio 2018 – Dicembre 2023)
Già membro del Joint Management Committee per ICCS 2016 presso il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (Università Roma Tre). (Gennaio 2013 - Dicembre 2017)
Componente del gruppo di ricerca per il progetto ReGap - Reducing the Education Gap (ref. 2017-1-NO01-KA204-034182) co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Responsabile scientifico: Gabriella Agrusti. Il progetto ha l’obiettivo di creare risorse e-learning per migranti e rifugiati per promuovere la loro integrazione sociale nei diversi Paesi europei. Il consorzio è composto da Inland Norway University of Applied Sciences (capofila), Universidade Do Porto: Fpceup – Faculty of Psychology and Education Sciences, l’associazione CDI (Community Development Institute, Macedonia) e LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta, Roma). (Novembre 2017 – Agosto 2019)
Componente del gruppo di ricerca per il progetto Acumen – Career Management Skills: a new literacy for employment (Project Ref. No. 2016-1-UK01-KA204-024334), co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Responsabile scientifico: Gabriella Agrusti. Il progetto aveva l’obiettivo di sviluppare servizi di orientamento per la gestione e per lo sviluppo di competenze professionali degli adulti utilizzando le più recenti tecnologie e piattaforme digitali. Università ed enti facenti parte del consorzio: European Learning Network (Regno Unito, capofila); Meath Community Rural & Social Development Partnership (IE); Synthesis Centre for Education and Research (CY); LUMSA - Libera Università Maria SS Assunta (IT); BEST Institut fur Berufsbezogene Weiterbilding und Personaltraining GmbH (AT); Future In Perspective (IE); ttg team training GmbH (DE); Innoventum Oy (FI) e Reintegra (CZ). (Gennaio 2017 – Agosto 2018)
Attività di ricerca-formazione sulle competenze civiche con gli insegnanti del Liceo Scientifico Talete di Roma (con Gabriella Agrusti). Il percorso si proponeva di coadiuvare la progettazione, la realizzazione e il monitoraggio di proposte didattiche interdisciplinari rivolte al biennio della scuola secondaria superiore nell’area delle competenze civiche. (Novembre 2017 – Maggio 2018)
Componente del gruppo di ricerca per il progetto Advenus - Developing On-line Training Resources for Adult Refugees (Project Ref. No. 2016-1-NO01-KA204-022090) co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Responsabile scientifico: Gabriella Agrusti. Il progetto mirava a sviluppare risorse e-learning, rivolte a rifugiati e richiedenti asilo (18-40 anni) e ai loro formatori e insegnanti, per acquisire e sviluppare competenze di base e trasversali. Università ed enti facenti parte del consorzio: Luc (Lillehammer University College: Centre for lifelong learning), Norvegia (capofila); Uporto (Universidade Do Porto: Fpceup – Faculty of Psychology and Education Sciences – e Ciie – Centre for Research and Intervention in Education), Portogallo; Cdi (Community Development Institute), Macedonia; LUMSA (Libera Università Maria Santissima Assunta), Italia. (Novembre 2016 – Agosto 2017)
Componente del gruppo di ricerca “Variabili di contesto e rendimento scolastico: comparazione internazionale, divari territoriali e indirizzi di studio”. Il progetto, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, intendeva analizzare, attraverso i dati italiani delle indagini comparative internazionali, l'influenza di alcune variabili di contesto scolastico (es. clima, relazione studente-docente, comportamento didattico del docente, ecc.) sul rendimento degli studenti. Esso mirava, inoltre, ad approfondire l'analisi di alcuni elementi dell’istruzione e della formazione professionale, che si caratterizzano come anelli deboli del nostro sistema di istruzione e di formazione. Responsabile scientifico: prof. G. Bove. (Febbraio 2016 – Settembre 2017)
Attività di ricerca-formazione sulla valutazione e sulla certificazione delle competenze con gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’IC Levi Montalcini di Roma (con Bruno Losito). L’attività di ricerca-formazione mirava a realizzare un percorso di riflessione e di ricerca sulle competenze, sulla loro valutazione e certificazione. (Gennaio 2016- Giugno 2017)
Componente del gruppo di ricerca per il progetto EUStORe - Creating European Standards for Open Education and Open Learning Resources (ref. 2014-1-RO01-KA202-002985) co-finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea. Responsabile scientifico: Gabriella Agrusti. Il progetto mirava a realizzare un repertorio europeo di risorse didattiche aperte, a valutare il panorama sulla didattica in rete accessibile a tutti e a creare standard europei condivisi e linee guida per l’educazione aperta. Università ed enti facenti parte del consorzio: Universitatea Lucian Blaga din Sibiu (Romania) coordinatore del progetto; Universität Paderborn (Germania); Ingenious Knowledge (Germania); ELN – European Learning Network Ltd. (Gran Bretagna); Meath Community Rural & Social Development Partnership Ltd. (Irlanda); LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta (Italia); Universita ta Malta (Malta). (Maggio 2015 – Agosto 2016)
Formazione degli insegnanti della rete scuole XVIII di Roma (I.C. P.M.Corradini, I.C. Raffaello, I.C.Via G. Messina, I.C. Via del Calice, I.C. Circonvallazione Tuscolana, I.S. L.Lombardo Radice) sulla didattica e sulla valutazione delle competenze nell’ambito del progetto “Competenze in Crescita 2” con Gabriella Agrusti. (Marzo - Ottobre 2015)
Componente del gruppo di ricerca e assistente al project management (con compiti di supervisione del processo di audit e di rendicontazione intermedia e finale) per il progetto LIBE Supporting Lifelong Learning with Inquiry-Based Education (ref.543058-LLP-1-2013-1-IT-KA3-KA3MP). Responsabile scientifico: Benedetto Vertecchi. Il progetto ha sviluppato corsi e-learning adattivi per l’incremento delle competenze di base (literacy, numeracy, problem solving e computer information literacy) per i low educational achievers. Università facenti parte del consorzio: Roma Tre, capofila; Lillehammer University College (Norvegia); University of Twente (Paesi Bassi); Birkbeck University of London (Regno Unito); Faculdade de Psicologìa e de Ciências da Educação Universidade do Porto (Portogallo). (Gennaio 2014 – Dicembre 2015)
Membro della Learning Metrics Task Force 2.0 – Global Citizenship Working Group organizzata dal Center for Universal Education (CUE) della Brookings Institution per conto dell’Unesco. Il gruppo di lavoro, composto da circa 80 membri selezionati tra insegnanti, ricercatori, operatori di Ong e altri stakeholders di tutto il mondo, aveva l’obiettivo di sviluppare una serie di linee guida sull’educazione alla cittadinanza globale (definizione di cittadinanza globale, individuazione delle conoscenze, abilità e competenze necessarie e delle modalità di valutazione). Contributo alla realizzazione del toolkit Measuring Global Citizenship Education. A Collection of Practices and Tools (disponibile al link https://www.brookings.edu/wp-content/uploads/2017/04/global _20170411_measuring-global-citizenship.pdf) realizzato dalla Learning Metrics Task Force sotto la supervisione del Center for Universal Education (CUE) della Brookings Institution e della Global Education First Initiative Youth Advocacy Group (GEFI-YAG) del Segretariato ONU (aprile 2017). (Marzo 2014 – Dicembre 2017)
Componente del gruppo di ricerca “La costruzione del questionario scuola e del questionario insegnanti dell’indagine internazionale sull’educazione alla cittadinanza IEA-ICCS 2016. Individuazione e operativizzazione dei costrutti e delle variabili relativi alla educational leadership”. Responsabile scientifico: Gabriella Agrusti. Il progetto, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, intendeva contribuire alla definizione operativa del costrutto della educational leadership, identificando possibili profili di leadership educativa per la progettazione dei Questionari Scuola e Insegnanti dell’indagine IEA-ICCS 2016. (Luglio 2013 – Settembre 2015)
Componente del gruppo di ricerca: “Scrivere all’università: enciclopedie lessicali per la verbalizzazione dell’esperienza”. Responsabile scientifico: Gabriella Agrusti. Il progetto, finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione di Roma Tre, ha analizzato le capacità di verbalizzazione scritta degli studenti universitari nel descrivere esperienze di diverso tipo. Al fine di raggiungere questo obiettivo sono state costruite e validate diverse tipologie di prove (cloze test, prove di comprensione della lettura, quesiti a completamento, prove di lessico produttivo) per misurare l’enciclopedia lessicale degli studenti. (Marzo 2012 – Marzo 2013)
Interventi a convegni e seminari
- Relazione dal titolo “Words in education. Assessing Italian university students’ lexicon knowledge through multimodal inputs”; Conferenza della Scuola Dottorale Internazionale – Università Pompeu Fabra (Barcellona, dicembre 2012).
- Relazione dal titolo “Closing the gap. Assessing vocabulary for reading comprehension development in adult learners” (con Gabriella Agrusti); AEA-Europe (Parigi, Novembre 2013).
- Relazione dal titolo “Teaching and assessing global citizenship education issues in an Italian 8th grade class”; Conferenza della Scuola Dottorale Internazionale - Università di Lubiana (maggio 2014).
- Relazione dal titolo “Education for sustainable development in a global citizenship class”; Eera-Ecer Annual Conference 2014 (Porto, settembre 2014).
- Relazione dal titolo “A Comparison of Mathematics and Science Performance in TIMSS 2007 and PISA 2009 of Countries Participating in Both Surveys” con Elisa Caponera, Cristina Lasorsa, Laura Palmerio (Invalsi); Eera-Ecer Annual Conference 2014 (Porto, settembre 2014).
- Relazione dal titolo “Lessico e comprensione della lettura nella formazione degli insegnanti” (con Gabriella Agrusti) Seminario del Consiglio Scientifico del CRESPI (Bologna 5 giugno 2015).
- Relazione dal titolo “Assessing national and supranational identities in 8th grade. A study on multiple identities perceptions in Italy”, Eera-Ecer Annual Conference 2015 (Budapest, settembre 2015).
- Relatore con Gabriella Agrusti al seminario conclusivo del progetto LIBE con il contributo “E-learning per la ricostruzione delle competenze di base: i risultati del progetto LIBE”, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione (11 dicembre 2015).
- Relatore del panel “Cultura e tecnologie: il nuovo continente dei giovani” nell’ambito dell’iniziativa “Dialoghi sulla Sostenibilità Roma 2016. Una cultura per la società dell’informazione” (iniziativa coordinata dagli Atenei del Lazio – CRUL- in occasione del Giubileo Straordinario 2015-2016). Sapienza Università di Roma (18 maggio 2016).
- Relazione dal titolo “Valutare la competenza in lingua madre a scuola: un percorso di ricerca-formazione”, Convegno nazionale del CRESPI (Bologna, febbraio 2017).
- Relazione dal titolo “Cittadinanza e identità”, Giornata della Ricerca, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università Roma Tre (Roma febbraio, 2017).
- Relatore alla “Presentazione dei risultati dell’Indagine internazionale sull’Educazione civica e alla cittadinanza e buone prassi delle scuole” organizzata dall’INVALSI con il contributo “Il questionario europeo nell’indagine ICCS 2016: atteggiamenti degli studenti italiani” (Roma, 7 novembre 2017).
- Relatore su invito al Third Policy Forum, on “Strenght through diversity”: Learning from data”, organizzato dall’OECD-UNESCO (Global Monitoring Report). Titolo dell’intervento: “Exploring school contexts and students’ attitudes toward migration: findings of the IEA International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) 2016”, OECD Conference Centre (Parigi, febbraio 2018).
- Relazione dal titolo “Contexts for civic and citizenship education at the level of education system and schools” (con G. Agrusti, B. Losito e T. Friedman) all’interno del Simposio “Outcomes of civic and citizenship education across 24 countries”, AERA (American Educational Research Association) Annual Meeting (New York, aprile 2018).
- Relatore al seminario “Costruire le competenze civiche e di cittadinanza attraverso la Ricerca–Formazione”. Titolo dell’intervento: “L'educazione civica e alla cittadinanza a scuola”, LUMSA, Dipartimento di Scienze Umane (maggio 2018).
- Relazione dal titolo “Curricula, approaches and actors for civic and citizenship education in 24 countries: findings from the IEA ICCS 2016 survey” (con B. Losito), 4rd Conference of the International Research Association for History and Social Sciences Education – IRAHSSE (Parigi, giugno 2018).
- Relazione dal titolo “Fostering social inclusion of refugees and migrants in Europe through online resources: research experience and perspectives” (con G. Agrusti), Eera-Ecer Annual Conference 2018 (Bolzano, settembre 2018).
- Relazione dal titolo “Civic knowledge, citizenship perceptions and civic engagement among immigrant and non-immigrant European students: findings from IEA-ICCS 2016” (con E. Caponera), Eera-Ecer Annual Conference 2018 (Bolzano, settembre 2018).
********************************************************************************************
Researcher in Educational Research (M-PED/04, 11/D2), Department of Human Studies, Libera Università Maria SS Assunta, Rome.
Post-doctoral research fellow, Department of Education, Roma Tre University. Research grant on “Civic and citizenship education: questionnaires' design for international large-scale assessments” (February 2015 – September 2018).
PhD (with scholarship) in “Innovation and evaluation of educational systems”, International Doctoral School Culture, Education, Communication , Department of Education, Roma Tre University. Title of the doctoral dissertation: “Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media” (Citizenship and identity: global citizenship education and multiple identities in 8th grade students” (tutor: B. Losito) (January, 2012 - December, 2014; final dissertation in June 2015)
Research projects
Member of the Joint Management Committee of the International Civic and Citizenship Study (ICCS) 2022 promoted by IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement). ICCS is a large-scale survey aimed at measuring grade 8 students’ learning outcomes, attitudes and beliefs in civic and citizenship education in several countries across the world. The consortium is made up of ACER (Australian Council for Educational Research), IEA-DPC (Data Processing Center) in Hamburg and LUMSA. LUMSA is in charge of the development of the school, teacher and European student questionnaires. (January 2018 – December 2023).
Previously member of the Joint Management Committee of the International Civic and Citizenship Study (ICCS) 2016 at Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS), Roma Tre University (Research associate: Bruno Losito). The consortium also included ACER and IEA-DPC. LPS was in charge of the development of the school, teacher and European student questionnaires. (January 2013- December 2017).
Member of the research group of the ReGap project (Reducing the Education Gap - ref. 2017-1-NO01-KA204-034182) funded within the Erasmus+ programme (project manager: Gabriella Agrusti). The project aims at developing e-learning resources for migrants and refugees to foster their social inclusion in the hosting countries. Grant holder: Inland Norway University of Applied Sciences. Partners: Universidade Do Porto: Fpceup – Faculty of Psychology and Education Sciences, CDI (Community Development Institute, Macedonia). (November 2017 – August 2019)
Member of the research group of the Acumen project (Career Management Skills: a new literacy for employment - Project Ref. No. 2016-1-UK01-KA204-024334) funded within the Erasmus+ programme (project manager: Gabriella Agrusti). The project aimed at creating an e-learning platform on career management skills development. Grant holder: European Learning Network (UK). Partners: Meath Community Rural & Social Development Partnership (IE); Synthesis Centre for Education and Research (CY); BEST Institut fur Berufsbezogene Weiterbilding und Personaltraining GmbH (AT); Future In Perspective (IE); ttg team training GmbH (DE); Innoventum Oy (FI) e Reintegra (CZ). (January 2017 – August 2018)
Member of the research group of the Advenus project (Developing On-line Training Resources for Adult Refugees - Project Ref. No. 2016-1-NO01-KA204-022090) funded within the Erasmus+ programme (project manager: Gabriella Agrusti). The project aimed at developing and trialling e-learning resources for asylum seekers and refugees (aged 18-40), in order to enhance their basic and transversal skills. Grant holder: Luc (Lillehammer University College: Centre for lifelong learning), Norway. Partners: Uporto (Universidade Do Porto: Fpceup – Faculty of Psychology and Education Sciences – and Ciie – Centre for Research and Intervention in Education), Portugal; CDI (Community Development Institute), Macedonia. (November 2016 – August 2017)
Member of the research group “Contextual variables and students’ achievement: international comparison, regional gaps and school tracks”. The project, funded by the Department of Education (Roma Tre University), aimed at analysing, through the Italian data of international comparative surveys, the influence of some school contexts’ variables (e.g. school climate, student-teacher relationship, etc.) on students’ performance. (February 2016 – September 2017)
Member of the research group of the EUStORe project (Creating European Standards for Open Education and Open Learning Resources (ref. 2014-1-RO01-KA202-002985) funded within the Erasmus+ programme (project manager: Gabriella Agrusti). The project aimed at implementing a European repository for OERs and at creating standards and guidelines for open educational resources. Grant holder: Universitatea Lucian Blaga din Sibiu (Romania). Partners: Universität Paderborn (Germany); Ingenious Knowledge (Germany); ELN – European Learning Network Ltd. (UK); Meath Community Rural & Social Development Partnership Ltd. (Ireland); Universita ta Malta (Malta ). (May 2015 – August 2016).
Member of the research group of the LIBE project (Supporting Lifelong Learning with Inquiry-Based Education - ref.543058-LLP-1-2013-1-IT-KA3-KA3MP). Project manager: B. Vertecchi. The project developed e-learning and adaptive courses in order to enhance key competences (literacy, numeracy, problem solving and computer information literacy) for low educational achievers. Gran tholder: Roma Tre University. Partners: Lillehammer University College (Norway); University of Twente (the Netherlands); Birkbeck University of London (UK); Faculdade de Psicologìa e de Ciências da Educação Universidade do Porto (Portugal). (January 2014 – December 2015)
Member of the Learning Metrics Task Force 2.0 – Global Citizenship Working Group convened by the Center for Universal Education (CUE) at the Brookings Institution and the Youth Advocacy Group (YAG) on behalf of Unesco. The working group, composed of 80 members selected from teachers, researchers, NGOs and other stakeholders from around the world, had the aim of developing a series of guidelines on education for global citizenship (definition of global citizenship, identification of the necessary knowledge, skills and competences and assessment methods). Participated in the creation of the toolkit “Measuring Global Citizenship Education. A Collection of Practices and Tools” (available at https://www.brookings.edu/wp-content/uploads/2017/04/global _20170411_measuring-global-citizenship.pdf) (March 2014 -December 2017).
Member of the research group of the project “The development of school and teacher questionnaires in ICCS 2016. Design and operationalization of the educational leadership construct”. The project, funded by the Department of Education (Roma Tre University), aimed at defining and operationalizing the educational leadership construct within the field of study of School Effectiveness research. Project coordinators: B. Losito and G. Agrusti. (July 2013 – September 2015).
Member of the research group of the project “Writing in Higher Education: vocabulary to conceptualize experiences”. The project, funded by the Department of Education (Roma Tre University), aimed at analysing writing skills of university students in describing different kinds of experiences. During the project, several assessment tools were developed (cloze tests, reading comprehension tests, etc.) in order to gauge students’ lexical encyclopaedia. (March 2012 – March 2013).
Conference papers and seminars
- Paper presentation “Words in education. Assessing Italian university students’ lexicon knowledge through multimodal inputs”; International Doctoral School Conference –Pompeu Fabra University (Barcelona, December 2012).
- Paper presentation “Closing the gap. Assessing vocabulary for reading comprehension development in adult learners” (with Gabriella Agrusti); AEA-Europe (Paris, November 2013).
- Paper presentation “Teaching and assessing global citizenship education issues in an Italian 8th grade class”; International Doctoral School Conference – Ljubljana University, Slovenia (May 2014).
- Paper presentation “Education for sustainable development in a global citizenship class”; Eera-Ecer Annual Conference 2014 (Porto, September 2014).
- Paper presentation “A Comparison of Mathematics and Science Performance in TIMSS 2007 and PISA 2009 of Countries Participating in Both Surveys” with Elisa Caponera, Cristina Lasorsa, Laura Palmerio (Invalsi); Eera-Ecer Annual Conference 2014 (Porto, September 2014).
- Paper presentation “Assessing national and supranational identities in 8th grade. A study on multiple identities perceptions in Italy”, Eera-Ecer Annual Conference 2015 (Budapest, September 2015).
- Paper presentation with Gabriella Agrusti at the final event of the LIBE project “E-learning per la ricostruzione delle competenze di base: i risultati del progetto LIBE”, Roma Tre University, Department of Education (December 11th 2015).
- Paper presentation at the launch event for ICCS 2016 organized by INVALSI “Il questionario europeo nell’indagine ICCS 2016: atteggiamenti degli studenti italiani” (Rome, November 7th 2017).
- Invited speaker at the Third Policy Forum, on “Strenght through diversity”: Learning from data”, organized by OECD-UNESCO (Global Monitoring Report) “Exploring school contexts and students’ attitudes toward migration: findings of the IEA International Civic and Citizenship Education Study (ICCS) 2016”, OECD Conference Centre (Paris, February 2018).
- Paper presentation “Contexts for civic and citizenship education at the level of education system and schools” (with G. Agrusti, B. Losito and T. Friedman) within the Symposium “Outcomes of civic and citizenship education across 24 countries”, AERA Annual Meeting (New York, April 2018).
- Paper presentation “Curricula, approaches and actors for civic and citizenship education in 24 countries: findings from the IEA ICCS 2016 survey” (with B. Losito), 4rd Conference of the International Research Association for History and Social Sciences Education – IRAHSSE (Paris, June 2018).
- Paper presentation “Fostering social inclusion of refugees and migrants in Europe through online resources: research experience and perspectives” (with G. Agrusti), Eera-Ecer Annual Conference 2018 (Bozen, September 2018).
- Paper presentation “Civic knowledge, citizenship perceptions and civic engagement among immigrant and non-immigrant European students: findings from IEA-ICCS 2016” (with E. Caponera), Eera-Ecer Annual Conference 2018 (Bozen, September 2018).
Principali pubblicazioni
Damiani V,Agrusti, G., Damiani, V. (2022). Increasing professionalism of teacher educators in Kosovo: the capacity building workshop of QATEK project. CADMO,
Damiani V,Losito, B., Damiani, V. Arrigoni, T. e Virdia, S (2022). L'Educazione civica e alla cittadinanza nella Provincia autonoma di Trento: sfide e domande aperte nel secondo anno di implementazione. RicercAzione,
Damiani, V. (2022). Valutare l'educazione civica e alla cittadinanza a scuola: il contributo della ricerca per la formazione degli insegnanti. (a cura di) Batini Federico, Agrusti Gabriella,Vannini Ira, Falcinelli Floriana, Salvato Rosario, LA RICERCA EDUCATIVA PER LA FORMAZIONEDEGLI INSEGNANTI. , ISBN: 978-88-6760-961-1
Damiani, V. (2021). Dare voce agli adulti in situazione di svantaggio: il progetto LIDA per l'inclusione sociale di migranti e rifugiati. CADMO, vol. XXIX, 2, p.57 - 69
Palmerio, L., Damiani, V., Caponera, E (2021). IEA's Internatonal Civic and Citzenship Educaton Study and the Teaching of Civic Educaton in Italy. (a cura di) Malak-Minkiewicz, B. e Torney-Purta, J, Influences of the IEA Civic and Citizenship Education Studies Practice, Policy, and Research Across Countries and Regions. :Springer, p.91 - 102
Damiani V,V. Damiani (2021). L'educazione civica e alla cittadinanza in Europa. Scuola Democratica, p.29 - 42 , DOI: 10.12828/100666
Damiani V,Losito, B., Damiani, V., Arrigoni, T., Virdia, S. (2021). L'Educazione civica e alla cittadinanza in provincia di Trento: l'azione di accompagnamento e monitoraggio a cura di IPRASE. RicercAzione, vol. XIII, 1, p.71 - 88 , DOI: 10.32076/RA13108.
Damiani, V. (2021). La dimensione globale e morale dell'educazione alla cittadinanza. (a cura di) A. Passaseo, Educazione e teoria pedagogica. Problemi e direzioni di ricerca. Studi in onore di Enza Colicchi. Roma:Armando, p.76 - 91
Agrusti, G., Damiani, V., Cesareni, D. (2021). La parola agli insegnanti. Delineare l'impatto dello sviluppo professionale nella scuola secondaria di secondo grado. RicercAzione, vol. XIII, 2, p.117 - 127 , DOI: 10.32076/RA13206
Losito, B., Agrusti, G., Damiani, V. (2021). Understanding School and Classroom Contexts for Civic and Citizenship Education: The Importance of Teacher Data in the IEA Studies. (a cura di) Malak-Minkiewicz, B. e Torney-Purta, J, Influences of the IEA Civic and Citizenship Education Studies Practice, Policy, and Research Across Countries and Regions. :Springer, p.247 - 260
Damiani V,Damiani, V. (2021). Valori in azione: promuovere la dimensione valoriale nell'educazione civica e alla cittadinanza. Rassegna di Pedagogia, p.237 - 252
Damiani V, (2021). Valutazione e sviluppo professionale degli insegnanti. Un percorso di formazione alle superiori tra didattica in presenza e a distanza. CADMO, p.46 - 62 , DOI: 10.3280/CAD2021-001004
Agrusti, G.; Damiani, V. (2020). Da Comenio alla multimedialità nell'apprendimento. CADMO, vol. XXVIII, 2, p.69 - 81
Damiani V, (2020). Educating pre-service teachers on GlobalCitizenship: Research perspectives from a preliminary study in the Italian context . Journal of Social Science Education , , DOI: 10.4119/jsse-3468
V. Damiani (2020). L'esperienza democratica a scuola: per un'integrazione dell'educazione morale e dell'educazione civica e alla cittadinanza. Rassegna di Pedagogia, p.301 - 319
Damiani V,V. Damiani, G. Agrusti (2020). Promuovere l'inclusione di migranti e rifugiati attraverso risorse e-learning e attività in presenza: un'esperienza sul campo in Italia. Italian Journal of Educational Technology, , DOI: 10.17471/2499-4324/1144
Damiani, V. (2020). The QATEK project: developing quality assurance for improving initial teacher education in Kosovo. CADMO, vol. XXVIII, 2,
Valeria Damiani (2019). Civic and Citizenship Education in Italy: Results from the IEA-ICCS 2016 on Conceptualization and Delivery at 8th grade. Proceedings of the 1st international conference of the journal Scuola Democratica "Education and post-democracy. p.52 - 57
Valeria Damiani, Bruno Losito (2019). Civic and Citizenship Education in the European Context: Evidence from Research and Open Issues. (a cura di) José A. Pineda-Alfonso, Nicolás De Alba-Fernández, Elisa Navarro-Medina, Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity. p.245 - 273 , ISBN: 9781522571100
Valeria Damiani, Gabriella Agrusti (2019). E-learning resources for migrants and refugees: experience from field trials in Italy.. (a cura di) L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres, Proceedings of 11th annual International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN) 2019. p.5983 - 5989
Gabriella Agrusti, Valeria Damiani (2019). Per un'educazione europea tra passato e presente. Visalberghi e il gusto dialettico delle opposizioni . CADMO,
Gabriella Agrusti, Valeria Damiani (2019). The ReGap project: online and blended resources to foster social inclusion for migrants and refugees. CADMO,
Valeria Damiani (2019). Words for inclusion: Research experience and perspectives on the creation of online L2 resources for migrants and refugees in Italy. International Journal of Inclusive Education, , DOI: 10.1080/13603116.2019.1673958
Valeria Damiani (2018). Apprendere il lessico per la ricerca di un impiego. In: Gabriella Agrusti Valeria Damiani Francesco Agrusti. Interdisciplinarità e individualizzazione dell'apprendimento. I risultati del progetto LIBE. Roma:FRANCO ANGELI, p.33 - 48 , ISBN: 9788891761224
Damiani, V., Agrusti, G. (2018). Enhancing career management skills (CMS): first results of the acumen project trainings on CMS online resources. (a cura di) L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres, Proceedings of 10th annual International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN) 2018. p.6516 - 6521 , ISBN: 978-84-09-02709-5
Valeria Damiani (2018). Essere europei: uno studio sulla percezione delle identità multiple e sugli atteggiamenti verso l'Unione Europea degli studenti tredicenni. (a cura di) P. Corbucci e M. Freddano, Diventare cittadini europei. Idee, strumenti e risorse per un'educazione consapevole all'Europa. Torino:Loescher, vol. I Quaderni della Ricerca Loescher n. 39, p.204 - 213 , ISBN: 9788820133665
Damiani, V. (2018). Introducing Global Citizenship Education into Classroom Practice: A Study on Italian 8th Grade Students. CEPS Journal, vol. 8, 3, p.165 - 186 , DOI: 10.26529/cepsj.556
Damiani V., Caponera, E. (2018). Investigating expected civic engagement of immigrant and non-immigrant young adolescents in Europe: findings from ICCS 2016. CADMO, vol. XXVI, 1, p.83 - 102 , DOI: 10.3280/CAD2018-001010
Damiani, V., Losito, B., Sanzo, A (2018). Large-scale assessment on civic and citizenship education: historical perspectives and future research developments. Rivista di storia dell'educazione, vol. V, 2, p.185 - 203
Damiani, V., Agrusti, G. (2018). Online resources to promote social inclusion of refugees and migrants in italy: topics, approaches and tools to develop culturally sensitive courses. (a cura di) L. Gómez Chova, A. López Martínez, I. Candel Torres, Proceedings of 10th annual International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN) 2018. p.3495 - 3504 , ISBN: 978-84-09-02709-5
Damiani, V. (2018). Valutare la competenza in lingua madre a scuola: un'esperienza di ricerca-formazione. (a cura di) G. Asquini , La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive. Milano:FrancoAngeli, p.135 - 138 , ISBN: 9788891771315
Damiani V,Bruno Losito; Gabriella Agrusti; Valeria Damiani; Wolfram Schulz (2018). Young People's Perceptions of Europe in a Time of Change. IEA International Civic and Citizenship Education Study 2016 European Report. Amsterdam:SpringerOpen, , DOI: 10.1007/978-3-319-73960-1 , ISBN: 978-3-319-73959-5
Valeria Damiani, Francesco Agrusti, Alberto Ciolfi (2017). Argomentare all'università. Un'analisi delle prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015 . CADMO, vol. XXV, 1, p.23 - 43 , DOI: 10.380/CAD2017-001004
Valeria Damiani; Gabriella Agrusti (2017). Developing online resources for adult refugees in Italy. Foster skills that will enhance employability prospects. Proceedings of 11st International Technology, Education and Development Conference (INTED) 2017. p.5019 - 5027 , ISBN: 978-84-617-8491-2
Gabriella Agrusti; Valeria Damiani (2017). Disentangling learning processes: how to describe the e-learning experience for disadvantaged target groups. Proceedings of 9th annual International Conference on Education and New Learning Technologies (EDULEARN) 2017. p.3851 - 3860 , ISBN: 978-84-697-3777-4
Damiani V,Valeria Damiani (2017). Educare alla cittadinanza globale: potenzialità e limiti di una valutazione internazionale su larga scala. RASSEGNA DI PEDAGOGIA, vol. LXXV, 3-4, p.87 - 106 , DOI: 10.19272/201702104008
Damiani V,Valeria Damiani (2017). L'indagine sull'educazione civica e alla cittadinanza IEA-ICCS 2016: un approfondimento sugli atteggiamenti degli studenti italiani. CADMO, vol. XXV, 2, p.33 - 49
Damiani V,Gabriella Agrusti; Valeria Damiani; Vincenzo Schirripa (2017). Questioni metodologiche e analisi di contesto nello sviluppo di materiali didattici per i rifugiati. METIS, vol. VII, 2, p.529 - 557
Damiani V,Valeria Damiani (2017). The ACUMEN project: supporting adults in the progression of a professional pathway through Career Management Skills. CADMO, vol. XXV, 2, p.120 - 123
Giuseppe Bove; Bruno Losito; Rocco Postiglione; Elisa Caponera; Valeria Damiani; Alessandro Sanzo; Vincenzina Vitale (2017). Variabili di contesto e rendimento scolastico: comparazione internazionale, divari territoriali e indirizzi di studio. Giornata della Ricerca del Dipartimento di Scienze della Formazione. ROMA:Coletti, p.24 - 25 , ISBN: 9788890527395
DAMIANI, VALERIA (2016). Cittadinanza e identità. Educazione alla cittadinanza globale e identità multiple in studenti di terza media.. ROMA:Anicia, , ISBN: 978-88-6709-236-9
Valeria Damiani (2016). Large-scale assessments and educational policies in Italy. RESEARCH PAPERS IN EDUCATION, vol. XXXI, 5, p.529 - 541 , DOI: 10.1080/02671522.2016.1225354
Damiani V,DAMIANI, VALERIA; AGRUSTI, FRANCESCO; Ciolfi, Alberto (2016). Le prove a risposta aperta della sperimentazione TECO 2015: Esplorazione dell'archivio testuale. CADMO, vol. 24, 2, p.105 - 111 , DOI: 10.3280/CAD2016-002010
Damiani V,DAMIANI, VALERIA (2016). Scrittura ed educazione alla cittadinanza globale. CADMO, vol. XXIV, 1, p.71 - 94 , DOI: 10.3280/CAD2016-001009
Valeria Damiani; Gabriella Agrusti (2016). Searching for quality in open educational resources (OERs): an italian case study. Proceedings of 10th International Technology, Education and Development Conference (INTED) 2016. p.74 - 83 , ISBN: 978-84-608-5617-7
Valeria Damiani; Gabriella Agrusti; Elisa Muscillo (2016). Use and Implementation of OER in Italy. (a cura di) Marc Beutner, Open Educational Resources. Quality Standards, Implementation, Sharing and Use. Koln:Ingenious Knowledge, p.75 - 82 , ISBN: 9783868834789
Gabriella Agrusti; Valeria Damiani (2016). Weaving words in oers: word selection and readability in writing for educational purposes. Proceedings of the International Conference of Education, Research and Innovation (ICERI) 2016. p.7314 - 7323 , ISBN: 978-84-617-5895-1
Valeria Damiani; Francesco Agrusti (2015). Designing and developing courses on literacy and computer information literacy skills. Expanding Learning Scenarios. Opening Out the Educational Landscape. Proceedings of the European Distance and E-Learning Network 2015 Annual Conference. p.978 - 984 , ISBN: 978-615-5511-04-2
Damiani V,AGRUSTI, GABRIELLA; DAMIANI, VALERIA; Pasquazi D; Carta P. (2015). Leggere la matematica a scuola.Percorsi inferenziali sul teorema di Pitagora. CADMO, vol. XIII, 1, p.61 - 85
Valeria Damiani; Gabriella Agrusti (2015). Meet the Internet great expectations: teaching how to make the information useful for self-learning and employability. Proceedings of the International Conference of Education, Research and Innovation (ICERI) 2015. p.8331 - 8340 , ISBN: 978-84-608-2657-6
AGRUSTI, GABRIELLA; DAMIANI, VALERIA (2015). When words matter: evaluating the quality of open educational resources through lexicon.. Proceedings of the International Conference of Education, Research and Innovation (ICERI) 2015 Annual Conference Seville, Spain, 16-18 November 2015. p.431 - 437 , ISBN: 978-84-608-2657-6
Damiani V,AGRUSTI, GABRIELLA; DAMIANI, VALERIA (2014). Lessico e comprensione della lettura nella Formazione degli insegnanti. CADMO, vol. XII, 1, p.7 - 24 , DOI: 10.3280/CAD2014-001003
AGRUSTI, FRANCESCO; CORRADI, FRANCESCA; DAMIANI, VALERIA (2014). LIBE PROJECT - SUPPORTING LIFELONG LEARNING WITH INQUIRY-BASED EDUCATION. E-learning at Work and the Workplace. From Education to Employment and Meaningful Work with ICTs. BUDAPEST:European Distance and E-learning Network, p.599 - 602 , ISBN: 978-963-89559-7-5
Damiani V,AGRUSTI, GABRIELLA; DAMIANI, VALERIA (2014). Libe project. Supporting Lifelong learning with Inquiry-based Education. CADMO, vol. XXII, 2, p.112 - 114
Valeria Damiani (2014). Words in education. Assessing Italian university students' lexical competence in writing. (a cura di) Jenny Brumme;Sandra Falbe, The Spoken Language in a Multimodal Context. Description, Teaching, Translation. Leipzig:Frank & Timme, p.63 - 75 , ISBN: 978-3-7329-0021-3
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582