Valentina Certo

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Tecniche espressive ed educazione all'immagine

    Sala Professori
    Giovedì 14.00-15.00

    Note: Note: Al di fuori del periodo di lezioni, gli studenti sono pregati di contattare via email il docente per concordare la data di ricevimento
  • Curriculum Vitae

    Valentina Certo, professore a contratto di Tecniche Espressive ed Educazione all’immagine e del Laboratorio di Educazione Artistica e all’Immagine per il corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria (LM85) presso l’Università Lumsa di Palermo, ha conseguito la laurea in Beni Culturali, indirizzo storico-artistico (Università degli Studi di Messina) e la magistrale in Storia dell’arte e beni culturali, con una tesi di arte e storia moderna (Università degli Studi di Catania).
    Nel biennio 2014/2015 ha seguito corsi di aggiornamento (con esame o relazione finale) presso Università degli Studi di Messina e Università degli Studi di Catania: “Giornate di indagini e studi per una ipotesi di restauro della “Resurrezione di Lazzaro” di Caravaggio”, "Proposte di interpretazione delle fonti iconografiche e paleografiche per lo studio della vita quotidiana nell'Occidente medievale", “Laboratorio di etica ed informazione filosofica”, "L'arte contemporanea come luogo contaminato", "L'arte contemporanea dagli anni '50 ad oggi".
    Nel biennio 2018/2019 ha conseguito esami di approfondimento nell’ambito della linguistica italiana (Sociolinguistica, Linguistica applicata, Storia della lingua italiana), della formazione umanistica (Letteratura latina, Geografia umana, Antropologia culturale), e della formazione docenti (Psicologia generale, Didattica dell’inclusione, Tecnologie dell’apprendimento).
    E’ stata borsista presso l’Istituto Italiano di Studi Filosofici di Napoli: “A.Kojève interprete del suo tempo diritto, psicanalisi e arte” (gennaio 2019) e “La pittura napoletana del Seicento nuove prospettive di ricerca” (giugno 2019) con il prof. Sebastian Schutze.
    Collabora con Rai Storia al programma Passato e Presente, condotto da Paolo Mieli, come partecipante al dibattito storico (aprile 2018 puntata su Caravaggio, maggio 2019 puntata dedicata al cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci).
    Nel 2019 è docente nell’ambito del master di II livello in Economia dello Sviluppo e delle Risorse Territoriali, Culturali e Ambientali presso Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, dipartimento Patrimonio, Architettura, Urbanista.
    Si occupa di divulgazione storico-artistica anche attraverso convegni, incontri, corsi, workshop, laboratori di storia dell’arte per ragazzi e adulti. Scrive, come referente siciliana di arte e beni culturali, per le riviste Artspecialday di Milano, La Cooltura di Napoli e per il blog personale “Caravaggio in Sicilia”.
    Possiede: Certificazione Inglese Livello B2 con Superamento di 5 prove d'esame (reading, writing, listening, speaking and interaction). Certificazione informatica con 7 prove d’esame.


    Principali pubblicazioni

    Monografie: 

    -"Caravaggio a Messina - Storia e arte di un pittore dal cervello stravolto", Giambra Editori 2017 - ISBN 978-88-98311-82-8 (152 pag)

    -“Il tesoro di Federico II – potere e cultura a corte”, Giambra Editori. 2019 - ISBN: 9788832058086 (220 pag.)

    Recensioni:

    - Collaborazione con "L'officina di studi Medievali" di Palermo, per la rivista Medieval Sophia (edizione N9)  Recensione libro Settis: “Artisti e committenti tra 1400 e 1550”. Anno 2011 - ISBN 978-88-06-20090-9

    Contributo in volume:

    -Contributo scientifico al saggio “Diritto e pratica del turismo”, di Filippo Maria Salvo e Filippo Grasso. Maurfix Editore. ISBN 9788868630133


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di