Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19

Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19

Lunedì 7 giugno 2021
Ore 11.00
Palazzo Borromeo
Via delle Belle Arti, 2

In streaming su Facebook

L’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede a Roma è sede di un evento a inviti che metterà a confronto Università e Imprenditoria per definire possibili vie di collaborazione orientate allo sviluppo reciproco da percorrere a emergenza pandemica conclusa.

Lunedì 7 giugno, ore 11, a Palazzo Borromeo, dopo i saluti istituzionali di Pietro Sebastiani, ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede e il Sovrano Militare Ordine di Malta, si terrà il dialogo “Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19” tra Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e Antonella Sabrina Florio, Vice Presidente di Unindustria e imprenditore. Il confronto, che vedrà il giornalista Maurizio Caprara (Corriere della Sera) nelle vesti di moderatore, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede.

In tale occasione verrà conferita al Professor Bonini l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, concessa dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro degli Affari Esteri, a chi si sia distinto nel promuovere rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e altri Paesi.

La motivazione
Il qualificatissimo profilo accademico del professor Bonini, maturato presso università italiane e straniere, gli è valso la prestigiosa nomina nel 2014 a Rettore della Università LUMSA. Le circa duecento pubblicazioni testimoniano l'ampiezza e la profondità degli interessi scientifici e l'impegno nel dibattito in tematiche storiche e politiche riflesso anche dalla partecipazione in numerose istituzioni e associazioni quali la società italiana per lo studio della storia contemporanea e la società italiana di storia delle istituzioni. É membro dell’Accademia Olimpica Nazionale e presidente della Società Italiana di storia dello sport e dell'Associazione Italiana degli storici delle Istituzioni Politiche. Ha ricoperto incarichi anche presso la Conferenza Episcopale Italiana.

Il prof. Bonini mantiene rapporti stretti e costanti con questa Ambasciata, testimoniati dalla partecipazione, anche in qualità di relatore, ad eventi culturali della sede che viene, a sua volta, coinvolta in molti eventi dell’Università LUMSA.
Si propone l’onorificenza per l’assoluta rilevanza nel panorama accademico romano ed italiano e per i meriti maturati in termini di costante e costruttivo impegno nella società civile.

Foto: Palazzo Borromeo, Roma

Pubblicato il 31/05/21 in : IN EVIDENZA, Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19 1 Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19 2
  • Università e mondo dell’impresa. Nuove prospettive post-Covid 19 3

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di