Sei in: Home » Eventi » Una letteratura "anche" per ragazzi

Una letteratura "anche" per ragazzi

Giovedì 13 Dicembre 2018
Ore 9.00 – 11.00
Università LUMSA – Aula 26
Piazza delle Vaschette, 101 – Roma

Giovedì 13 dicembre 2018, ore 9.00, nell’ambito delle lezioni della cattedra di Letteratura per l’infanzia (prof. Vincenzo Schirripa), del CdL in Scienze della formazione primaria – Dipartimento di Scienze umane - si terrà un seminario sul tema Una letteratura “anche” per ragazzi con la partecipazione di Susanna Mattiangeli, Premio Andersen 2018 come migliore scrittrice.

Il Premio Andersen è un riconoscimento promosso dalla rivista Andersen che dal 1982 viene assegnato agli autori, illustratori ed editori di libri per bambini e per ragazzi.

Susanna Mattiangeli, autrice di apprezzati libri per l’infanzia, sarà introdotta dal prof. Vincenzo Schirripa.

Poche settimane fa è uscito un suo articolo in cui, fra l’altro, Mattiangeli si chiedeva «perché, a fronte di vendite stellari, i libri per l’infanzia non sono considerati un prodotto culturale di cui occuparsi?» La lezione partirà da questa domanda per sollecitare il confronto su modi possibili per leggere da adulti la migliore produzione per bambini e ragazzi. L’autrice metterà a disposizione la sua esperienza con oggetti anche complessi come l’albo illustrato può essere: un percorso di ricerca sul linguaggio approdato a esiti di particolare finezza in lavori come, per citare solo i più recenti, Uno come Antonio (Il Castoro 2018, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio), In Spiaggia (Topipittori 2018, illustrazioni di Vessela Nikolova), Matita HB (Il Castoro 2018, illustrazioni di Rita Petruccioli).

La locandina

 

Pubblicato il 07/12/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di