Sei in: Home » Eventi » Un vulcano non chiede permesso. L’albo illustrato come mediatore

Un vulcano non chiede permesso. L’albo illustrato come mediatore

Mercoledì 10 aprile 2019
Ore 16.00-18.00
Università LUMSA - Aula 11
Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Nel pomeriggio di mercoledì 10 aprile 2019, nell’ambito delle lezioni di Letteratura per l’infanzia del CdL in Scienze della formazione primaria, avrà luogo un incontro sul tema Un vulcano non chiede permesso. L’albo illustrato come mediatore.

Introdotte dal prof. Vincenzo Schirripa, titolare della cattedra di Letteratura per l’infanzia, saranno presenti Chicca Cosentino e Gabriella Fiore, che animano una vivace realtà educativa a Palermo (Libero Gioco) e sono autrici, rispettivamente, dei testi e delle illustrazioni di La bambina vulcano, ideestortepaper, 2018. Con loro Maria Daniela Girfatti, che racconterà l’esperienza della libreria Read Red Road, di cui è anche fondatrice, nella promozione della lettura per i più giovani.

Il seminario, che comprende un’attività di laboratorio ed è aperto anche a pubblico esterno, ha per tema un approccio alla letteratura per l’infanzia che assume come fonti i luoghi dell’educativo. La bambina vulcano non è, come potrebbe sembrare, un ennesimo libro sulle emozioni. Nasce dall’esperienza di due educatrici e dalla rielaborazione di una presenza attenta al vissuto dei bambini.

La locandina

Pubblicato il 20/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di