Sei in: Home » Le notizie » Un team LUMSA alla International Negotiation Competition di Oslo

Un team LUMSA alla International Negotiation Competition di Oslo

Il team LUMSA formato dalle studentesse Barbara Piro e Ilaria De Santis (rispettivamente Quinto e Terzo anno di Giurisprudenza, Programma Internazionale) e dal coach, Prof. Roberto Pirozzi, sta rappresentando l’Italia alla fase finale della International Negotiation Competition all’Università di Oslo (26 giugno - 2 luglio 2017).

La vittoria alle fasi Nazionali della Negotiation Competition (svoltasi a Parma dal 1 al 3 febbraio 2017), ha permesso al team di volare di diritto ad Oslo per la fase finale, alla quale stanno partecipando Università provenienti da 32 Paesi tra i quali: USA, Canada, Nuova Zelanda, Australia, Singapore, India, Corea del Sud, Inghilterra, Germania, Brasile, Francia, Russia, Qatar, Irlanda, Scozia, Svizzera e molti altri.

È la prima volta che l’Italia ha l’opportunità di partecipare ad una competizione di così ampio respiro internazionale in tema di negoziazione.

La International Negotiation Competition è una competizione, il cui scopo è quello di far confrontare studenti universitari e neo laureati, nella negoziazione di contratti commerciali di diritto internazionale presi da casi reali. I casi di quest’anno riguardano i contratti per la distribuzione e la commercializzazione di petrolio tra Stati e Società petrolifere.

La competizione si svolge in lingua inglese; ogni team, composto da due studenti universitari o neo laureati, dovrà rappresentare i propri clienti in 4 rounds di negoziazione. Gli studenti dovranno essere in grado di rappresentare gli interessi dei loro clienti, comprendere i problemi legali legati al caso, e negoziare un accordo vantaggioso per la loro parte. In ogni round, i team saranno valutati da una commissione formata da 3 giudici (professori e avvocati), provenienti da Università di tutto il mondo.

Compito degli studenti è cercare testi, documenti, ed informazioni relative alla contrattualistica internazionale, alle varie tecniche di negoziazione e ai vari trattati internazionali da applicare ai casi specifici.

Il team LUMSA è già al lavoro da più un mese per prepararsi al meglio ad affrontare tale competizione che sarà senza dubbio un’esperienza formativa molto importante per le loro future carriere.

In bocca al lupo a tutto il team!

Pubblicato il 30/06/17 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di