Sei in: Home » Le notizie » Un incontro, una storia 2019/20

Un incontro, una storia 2019/20

La Fondazione Caritas di Roma intende creare occasioni d’incontro tra persone appartenenti a culture diverse al fine di favorire la conoscenza e annullare la diffidenza reciproca. Per questo propone il concorso Un incontro, una storia 2019/20 per raccogliere storie di persone migranti che vivono a Roma. Conoscere l’altro (e farsi conoscere dall’altro) è un’opportunità di miglioramento comune.

Il concorso, gratuito, è riservato a chi vive o risiede a Roma e si può partecipare a titolo personale o in gruppo. Si tratta di raccogliere, nella forma di una intervista-racconto, storie vissute da persone che vivono a Roma e hanno alle spalle un’esperienza di migrazione. Sono ammessi sia testi di massimo cinque cartelle (Sezione scritti) che video di durata massima di 10 minuti (Sezione filmati). Le opere devono essere inedite.

Il concorso suddivide i partecipanti in 5 fasce di età:

  • fascia 1: 6-10 anni
  • fascia 2:11-14 anni
  • fascia 3: 15-19 anni
  • fascia 4: 20-30 anni
  • fascia 5: 31 anni in su.

Per ciascuna fascia di concorso sarà selezionato un vincitore sia per la sezione testi che per quella video. I migliori scritti saranno pubblicati in un libro. I migliori filmati saranno raccolti in Dvd.
Inoltre:

  • i gruppi vincitori riceveranno un buono acquisto per strumenti informatici e un “sacco di libri” del valore complessivo di 400 euro;
  • i singoli vincitori saranno ammessi alla frequenza di un corso di formazione a scelta (scrittura creativa, fotografia, lingue straniere, mobile journalism, social media, ecc.) e un “sacco di libri”, per un valore complessivo di 400 euro.

Si può partecipare con una sola opera (o per la Sezione scritti o per la Sezione filmati). Gli elaborati vanno inviati alla segreteria del concorso, entro il 20 gennaio 2020 secondo le indicazioni del bando.
Bando
Caritasroma.it
Email: unincontrounastoria@caritasroma.it

Pubblicato il 10/12/19 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di