Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Uguali per Costituzione

Uguali per Costituzione

Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi

Mercoledì 13 aprile 2022
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Aula ‘Giuseppe Dalla Torre’
Via Pompeo Magno 28 – Roma
Anche online su Google Meet

L’Università LUMSA è sede di un incontro – il 13 aprile, ore 17.00, Aula ‘Giuseppe dalla Torre’ – organizzato dal Dipartimento GEPLI in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma (ODCEC) per discutere del libro di Ernesto Maria Ruffini Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi” pubblicato da Feltrinelli editore nel 2022, con prefazione del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

L’incontro sarà fruibile anche in modalità online mediante Google Meet.

Il libro di Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, parte dall’idea di come ha preso forma l’idea di uguaglianza nella nostra Costituzione e poi nella nostra vita repubblicana e l’incontro per discuterne i temi portanti sarà un’occasione preziosa di riflessione e confronto con docenti e studenti sul percorso di attuazione nel nostro Paese della Costituzione italiana.

Un percorso che l’autore definisce la grande storia di un’utopia, nata dai sogni, dalle speranze e dalle aspettative degli italiani alla fine della Seconda guerra mondiale, nei giorni della Liberazione, stagione durante la quale furono poste le basi del nostro vivere insieme. Il risultato raggiunto in Assemblea costituente, scrive Ruffini, “non fu altro che la testimonianza del reciproco rispetto delle diverse idee di ciascun Costituente e, in ultima analisi, di ciascun cittadino. Perché anche nella possibilità di esprimere le nostre idee dobbiamo riconoscere di essere tutti uguali”. Accanto a quella pagina fondamentale, il libro ripercorre anche le principali discussioni parlamentari che hanno accompagnato le leggi più significative della storia repubblicana dal 1948 ai nostri giorni e propone una riflessione sulla realtà presente che ci interroga su quanto di essa corrisponda alla visione di essa che ebbero costituenti. Sarà così possibile riconoscere un percorso che non si esaurisce nelle leggi approvate dal Parlamento, ma che deve proseguire ogni giorno, soprattutto attraverso l’attività di coloro che prestano servizio nella pubblica amministrazione. È a loro “che il cittadino guarda quando si rivolge allo Stato”, perché il loro lavoro dà concretezza al principio di uguaglianza.

L’incontro sarà aperto dai saluti introduttivi di Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA e di Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC di Roma

A seguire interverrà l’autore, Ernesto Maria Ruffini, Direttore generale dell’Agenzia delle Entrate.

Assieme a lui dibatteranno i professori dell’Università LUMSA:

  • Mario Midiri, Ordinario di Diritto pubblico
  • Alessandro Natalini, Presidente della Laurea magistrale in Politiche, Amministrazioni e Innovazione LM62 e Ordinario di Scienza politica
  • Rocco Pezzimenti, Docente di Filosofia Politica
  • Iolanda Piccinini, Ordinario di Diritto del lavoro
  • Emanuele Mattei, Docente di Diritto dell’impresa.

Modera gli interventi il prof. Filippo Giordano, Presidente della Laurea magistrale in Management and Finance e Associato di Economia aziendale, Università LUMSA.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 08/04/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy