Sei in: Home » Eventi » UGCI: incontro sulla Legge 219/2017

UGCI: incontro sulla Legge 219/2017

Limiti e rischi della normativa sul fine vita

venerdì 27 aprile 2018
ore 16.00 – 19.00
Università LUMSA - Aula Teatro
Piazza Adriana, 22 - Roma

L’Unione Giuristi Cattolici Italiani – Unione Romana, in collaborazione con l’Università LUMSA, vuole promuovere un approfondimento sui contenuti della recente Legge 219 del 2017, che dispone su “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.

L’incontro di studio La legge 22 dicembre 2017 n. 219: una legge problematica intende mettere a fuoco l’approvazione di una legge il cui percorso parlamentare già era stato oggetto di prese di posizione in vari contesti culturali, sociali e politici, e che ha dato vita ad un vivace dibattito capace di evidenziare da un lato l’opportunità dell’emanazione di una legge che finalmente regoli i temi del fine vita e dell’accanimento terapeutico, e dall’altro i limiti ed i rischi nell’attuazione della normativa appena entrata in vigore.

L’incontro di studio è in programma venerdì 27 aprile, ore 16.00-19.00, presso l’Aula Teatro del Complesso Giubileo, con entrata da piazza Adriana 22, Roma.

l lavori di giornata saranno moderati dal prof. Giovanni Giacobbe, (Università LUMSA), cui sono affidate anche le conclusioni.

A seguire la presentazione del tema, a cura di Carlo Casalone sj (Pontificia Accademia per la Vita) e l’introduzione di lavori, tenuta da Francesco D’Agostino (Università di Roma Tor Vergata).

Dalle 17.00 spazio al dibattito con una tavola rotonda cui prenderanno parte Roberto de Miro d’Ajeta (Federazione Associazioni Volontariato Oncologia), Alberto Gambino (Università Europea di Roma), Andrea Giordano (Avvocatura Generale dello Stato) e Arnaldo Morace Pinelli (Università Roma Tor Vergata).

La locandina

Pubblicato il 20/04/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di