Sei in: Home » Ue: tirocini a Bruxelles presso il Comitato Economico e Sociale

Ue: tirocini a Bruxelles presso il Comitato Economico e Sociale

L’EESC (European Economic and Social Committee) è un ente consultivo dell’Unione europea che svolge opera di consulenza per dare voce ai partner economici e sociali dell’Europa (produttori, commercianti, consumatori, liberi professionisti, etc.) e garantire la possibilità di esprimere formalmente la loro opinione sulle politiche dell’Unione europea attraverso report e pareri.

L’EESC consente a laureati e studenti universitari lo svolgimento di tirocini retribuiti (5 mesi) e non (da uno a tre mesi) candidandosi in una delle due finestre dell’anno consentite per le application:

  • sessione autunnale (dal 16 settembre al 15 febbraio di ogni anno)
  • primaverile (dal 16 febbraio al 15 luglio di ogni anno)

Per accedere ai tirocini retribuiti (1200 euro circa) della durata di 5 mesi, oltre alla laurea almeno triennale occorre la conoscenza di almeno uno dei settori di attività dell’EESC, approfondita nel corso degli studi. I tirocini iniziano il 16 settembre e il 16 febbraio di ogni anno. Occorre la conoscenza soddisfacente di almeno un’altra lingua europea oltre la propria.

I tirocini non retribuiti durano da 1 a 3 mesi, sono riservati a chi è semplicemente iscritto all’università e sono avviati in qualsiasi periodo dell’anno.

Le domande vanno inviate entro queste scadenze:

  • 30 settembre per il periodo febbraio-luglio
  • 31 marzo per il periodo settembre-febbraio.

Bandi e application

Pubblicato il 06/09/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di