Sei in: Home » Eventi » Tutela dell’ambiente e Diritto Tributario

Tutela dell’ambiente e Diritto Tributario

Mercoledì 14 novembre 2018
Ore 15.00 - 17.00
Università LUMSA -  Aula Magna
Via Filippo Parlatore, 65 -  Palermo

La cattedra dei Diritto tributario del Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo, organizza l’incontro di studi Tutela dell’ambiente e Diritto tributario, evento scientifico che ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, con attribuzione di 2 Crediti Formativi per gli avvocati che saranno presenti.

Negli ultimi anni, le problematiche sulla tutela dell’ambiente hanno assunto una sempre maggiore rilevanza nel dibattito politico e culturale dei Paesi industrializzati. I governi, specie quelli europei, per favorire comportamenti ecosostenibili dei cittadini, hanno affiancato agli strumenti messi a disposizione dell’ordinamento, numerose misure di carattere fiscale tese ad agevolare i comportamenti virtuosi e a tassare le attività ritenute più inquinanti. Tali misure tuttavia appaiono poco coordinate con i vari rami del diritto. L’incontro intende ricercare i tratti comuni delle varie misure per verificarne la compatibilità con l’ordinamento giuridico nonché evidenziare le possibili evoluzioni ed il loro impatto economico.

I lavori saranno aperti dal Prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, alle ore 15.00 di mercoledì 14 novembre - Aula Magna di via Parlatore 65, Palermo.
 
All’incontro partecipano:

  • Prof. Salvatore Sammartino, Università LUMSA - Direttore del Master di II livello in Diritto tributario della LUMSA Master School
  • Prof.ssa Roberta Alfano, Università Federico II di Napoli
  • Prof.ssa Caterina Verrigni, Università di Chieti – Pescara
  • Prof. Filippo Alessandro Cimino, Università di Enna "Kore"
  • Prof. Sergio Sparacia, Università di Palermo
  • Prof. Marco Cedro, Università LUMSA.

La locandina

Pubblicato il 07/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di