Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Teologia e spiritualità di Dante

Teologia e spiritualità di Dante

Convegno interuniversitario

6 aprile 2022, Università LUMSA
Ore 9.00 – 12.30
Sala Pia, via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Google Meet

6 aprile 2022, Pontificia Università Lateranense
Ore 15.30 – 18.00

Aula Magna, Piazza San Giovanni in Laterano 4 – Roma
Anche online su YouTube

7 aprile, Università Cattolica del Sacro Cuore
Ore 9.00 – 12.00

Solo online su Microsoft Teams

L’Università LUMSA con la Pontificia Università Lateranense e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sono promotrici del convegno Teologia e Spiritualità di Dante, che si terrà dal 6 al 7 aprile 2022 in memoria del prof. Giorgio Petrocchi, nel primo anniversario della Lettera Apostolica Candor Lucis Aeternae (2021) di Papa Francesco.

L’incontro scientifico trae spunto dalla totalizzante dimensione teologica che permea la Commedia di Dante e che costituisce la fonte primaria del culto che i Papi hanno tributato all’Alighieri, sia nel passato sia, soprattutto, nella Modernità.

Le Università promotrici, sono unite nella convinzione che su questo particolare filone di studi della Dantistica vada ripristinato con attenzione agli studenti per dar modo loro di approcciare quel vastissimo orizzonte teologico-spirituale della Commedia che potrà essere determinante nella loro formazione.

L’azione delle Università promotrici nello sviluppo di studi sulla prospettiva teologica di Dante ha radici ben piantate:

  • La Pontificia Università Lateranense nasce per volere di Leone XIII nel 1887, inizialmente come Istituto Leoniano di Alta Letteratura, con una cattedra di Teologia dantesca, prima cattedra di studi danteschi nata in Italia, che ha generato a tutt’oggi contributi di valore.
  • L’Università Cattolica del Sacro Cuore attiva per la volontà di Papa Paolo VI una Cattedra di studi danteschi (1965) dopo che il pontefice aveva dedicato a Dante la Lettera Apostolica Altissimi Cantus septimo exeunte saeculo a Dantis Alighieri ortu.
  • L’Università LUMSA ha contribuito alla dantistica cattolica con la figura e dall’opera del prof. Giorgio Petrocchi, direttore del Magistero “Maria Ss. Assunta”, oggi Università LUMSA, dove lasciò un solco profondo, nella ricerca e nella pedagogia della Divina Commedia.

Il programma del convegno si articola in due giornate di lavori e tre sessioni.

La prima sessione, presso l’Università LUMSA, (anche online su Google Meet) inizierà alle ore 15.00 del 6 aprile presso la Sala Pia, presieduta dall’avv. Daniela Bianchini, (Centro Studi Rosario Livatino). Dopo i saluti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, sonosono in programma le relazioni dei docenti dell’Università LUMSA, i professori Marco Bartoli, Onorato Grassi e della consulente scientifica per la dantistica prof. Gabriella M. Di Paola Dollorenzo (Università LUMSA).

La seconda sessione (anche online su YouTube) trasferirà i lavori presso la Pontificia Università Lateranense, dove, dalle ore 15.30 sempre del 6 aprile, presiederà in Aula Magna il prof. Angelo Lameri (Pontificia Università Lateranense). Sono previsti i contributi di Mons. Antonio Pitta (Pontificia Università Lateranense), del prof. Riccardo Ferri (Pontificia Università Lateranense), del prof. Giuseppe Lorizio (Pontificia Università Lateranense), del prof. Giovanni Salmeri (Università di Roma Tor Vergata) e di Mons. Marco Frisina.

La terza sessione riprenderà i lavori il 7 aprile, dalle ore 9.00, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con un programma fruibile solo da remoto su Microsoft Teams. Presiede il prof. Andrea Canova (Università Cattolica del Sacro Cuore). Dopo i saluti del prof. Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, le relazioni di sessione saranno a cura dei professori Alessandro Ghisalberti, Paola Anna Maria Müller e Simona Brambilla, tutti docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’accesso alle sale del convegno sarà consentito, in base alle norme vigenti, con green pass rafforzato da esibire ai controlli e con mascherina protettiva indossata.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 30/03/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy