Sei in: Home » Eventi » Tavola rotonda Questioni di Unione

Tavola rotonda Questioni di Unione

Secondo appuntamento della Festa dell’Europa

martedì 8 maggio 2018
ore 14.00
Università LUMSA - Sala Convegni
Via di Porta Castello, 44 - Roma

L’Osservatorio Italia-Germania-Europa - OGIE, in collaborazione con la Commissione Europea e la Konrad Adenauer Stiftung in Rom – KAS, organizzano la Tavola rotonda Questioni di Unione, l’iniziativa in programma martedì 8 maggio, ore 14.00, nella Sala Convegni dell’Università LUMSA, in via di Porta Castello 44 a Roma sarà aperta dai saluti del Rettore della LUMSA il prof. Francesco Bonini, di Caroline Kanter, Direttrice KAS Italia e della prof.ssa Tiziana Di Maio, Università LUMSA.

A seguire l’intervento di Maria Romana De Gasperi, Presidente onorario della Fondazione Alcide De Gasperi.

Gli studenti Giulia Sartori e Vincenzo Mignano, del Gruppo di lavoro permanente OGIE daranno poi lettura solenne dell’Appello ai cittadini, agli Stati membri e alle Istituzioni dell’Unione Europea, redatto dall’Osservatorio.

La successiva tavola rotonda Questioni di Unione sarà moderata da Giampiero Gramaglia (Direttore responsabile Affarinternazionali, Istituto Affari Internazionali), che coordinerà gli interventi di Giovanni Ferri (Università LUMSA), Gabriele Checchia, (già ambasciatore d’Italia), Cleophas Adrien Dioma (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), Bernd Hüttemann (Vicepresidente del Movimento Europeo Internazionale) Edina Osztrovsky (Analista di politica internazionale).

Silvia Bruno, Adriana Brusca e Felicia Saladino (membri del Gruppo di lavoro permanente OGIE)
nel corso dei lavori discuteranno l’Appello e Questioni di Unione: sintesi del Position Paper di OGIE, documenti redatti dai membri dell’OGIE.

Conclusioni a cura di Marco Evola (Università LUMSA).

A margine dell’evento è previsto un “Viaggio musicale tra le sonorità dei Paesi dell’Unione Europea”, a cura del Maestro Sarah Rulli, e la mostra pittorico-fotografica “La nostra Europa”, a cura del pittore Massimo Campi e del fotografo Flavio Miani (OGIE).

La locandina

Pubblicato il 04/05/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di