Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Systems Resilience, lectio magistralis aperta

Systems Resilience, lectio magistralis aperta

Sabato 9 luglio 2022
Ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.30
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su YouTube (Canale Edimas)
 e sulla piattaforma Google Meet

Nell’ambito delle attività dei Master di secondo livello della LUMSA Master School in O.P.E.M. – Official of Prevention and Emergency Management (esperti della pianificazione strategica integrata territoriale) e in E.M.C.P. – Emergency Management of Civil Protection (esperti per la gestione delle complessità connesse a crisi e a emergenze), entrambi realizzati in collaborazione con il Centro studi E.Di.Ma.S., è in programma presso l’Università LUMSA (Sala Giubileo, sede di via di Porta Castello 44, Roma, dalle ore 9.00) “System Resilience”, Lectio magistralis plurima aperta a tutti gli studenti dei Master e dell’Università LUMSA.

Le attività potranno essere seguite anche in diretta streaming sul canale YouTube di E.Di.Ma.S.

L’evento è organizzato con il supporto di Federmanagement; Consiglio Nazionale dei Geologi; Federazione Europea dei Geologi; Presidenza del Consiglio dei Ministri; Ufficio Speciale per la Ricostruzione dell’Aquila; Ufficio Speciale per la Ricostruzione del Cratere; EUITALIA (MEF); Università degli Studi dell’Aquila; Agenzia Indire EU; ANCI Abruzzo; Regione Lazio; FEMA USA Gov.

La natura sempre più interconnessa che il cosiddetto “Rischio” assume oggi (moderno, antropico, informatico, naturale, socio-economico …) impone la definizione e la pianificazione di nuovi scenari che sono chiamati ad operare in un sistema resiliente che realizzi e gestisca al meglio una pianificazione strategica e Integrata territoriale, per una migliore governance delle complessità connesse a crisi e emergenze.

I temi della Lectio magistralis del 9 luglio, presentati dai Direttori scientifici dei due Master, il prof. Giuseppe Coduto (Centro Studi E.Di.Ma.S.), e il prof. Filippo Giordano (LUMSA), sono finalizzati ad analizzare i processi evolutivi di un’ideale “resilienza di sistema” quale nuovo orizzonte per affermare compiutamente il principio di resilienza sociale attraverso la progettazione della pianificazione strategica e integrata territoriale anche alla luce dell’emergenza SarsCov2 e dello scenario geopolitico internazionale.

La giornata di studio e approfondimento comprende 3 relazioni, unite dalla attenzione alle più moderne metodologie e tecnologie, oltre che da quegli approcci manageriali propri delle complessità di sistema e che sono alla base del Prevention and Emergency Management, la nuova disciplina formativa promossa da E.Di.Ma.S. per accreditare in Europa la scienza multidisciplinare dell’Emergency Management.

Le relazioni e le particolarità che ne uniscono i contenuti saranno introdotte dal prof. Giuseppe Coduto (Centro Studi E.Di.Ma.S.) al quale saranno anche affidate le conclusioni. Al termine delle relazioni avrà luogo un dibattito a cura del prof. Giulio Marcucci e del prof. Piero Moscardini.

Il programma della giornata prevede 2 relazioni nella sessione mattutina (dalle ore 9.00):

  •  “Sicurezza multidisciplinare integrata” - prof. Fabio Garzia (Sapienza Università di Roma);
  •  “Rischi moderni” - prof. Roberto Mugavero (Università degli Studi di San Marino).

La terza relazione è programmata nella sessione pomeridiana (dalle ore 14.00):

  •  “The Emergency Management” - prof. Vincent Parisi (FEMA USA Gov).

 La relazione sarà preceduta dalla presentazione del testo “La resilienza organizzativa” -  prof. Anthony Cecil Wright (ANSSAIF)

Ai presenti verrà rilasciato un Attestato di frequenza, che gli interessati possono prenotare scrivendo una mail a master@edimas.net.

La locandina
Profilo dei relatori

Pubblicato il 28/06/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy