Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Corsi » Dipartimenti Roma » Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia » Corsi di laurea » Marketing & digital communication » Summer School in "Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie"

Summer School in "Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie"

13-25 settembre 2021
ore 9.30-18.00

La Summer School in “Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie” consiste in due settimane di approfondimento sull’Economia aziendale, il Marketing, la Comunicazione e l’Informatica. È organizzata dai corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM59) e Comunicazione, Innovazione ed Experience design (LM91), è gratuita ed è riservata alle studentesse e agli studenti già iscritti o preiscritti a uno dei due corsi.

La Summer School favorirà l’allineamento delle conoscenze delle studentesse e degli studenti che frequenteranno, a partire da ottobre, i due corsi di laurea magistrali LM59 e LM91. È consigliata a chi vuole approfondire o ricapitolare alcune conoscenze di base propedeutiche ai corsi e, soprattutto, a chi non possiede tutti i requisiti curriculari previsti.

Le lezioni, full time, si terranno in italiano e in modalità mista: una parte degli studenti frequenterà in aula e una parte seguirà le lezioni in diretta via Google Meet. A settembre verranno pubblicate su questa pagina le aule in cui si terranno le lezioni e tutte le studentesse e gli studenti prenotati riceveranno via mail i link per seguire le lezioni via Meet. La presenza in aula verrà assicurata ai primi studenti prenotati (che riceveranno una comunicazione via mail a settembre).

La Summer school è organizzata in moduli. Gli studenti preiscritti (ma non quelli già iscritti) che frequenteranno uno o più moduli riceveranno i relativi CFU. Il conseguimento dei CFU è subordinato alla partecipazione al test di autovalutazione che si terrà alla fine di ogni modulo.

I CFU conseguiti con la partecipazione ai moduli della Summer school non potranno essere usati per richieste di riconoscimento esami dei corsi di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM59) e in Comunicazione, Innovazione ed Experience Design (LM91) della LUMSA.

Gli studenti già iscritti alla LUMSA (perché iscritti a un corso di laurea triennale LUMSA o già iscritti alla LM59 o alla LM91) non potranno ricevere il Certificato e il riconoscimento dei crediti, ma potranno comunque partecipare alla Summer school.

La possibilità di prenotare la frequenza della Summer school è scaduta il 6 settembre.

La scadenza per l'iscrizione alla Summer school è lunedì 6 settembre, ore 13.

Per eventuali chiarimenti, contattare il Direttore della Summer school, prof. Piero Polidoro: p.polidoro@lumsa.it

Di seguito il programma della Summer school in “Marketing, Comunicazione digitale e tecnologie” (gli orari delle lezioni verranno pubblicati successivamente).

 

13 e 14 settembre 2021: Elementi di Marketing, 16h, 3 CFU in SECS-P/08
Prof. 
Gennaro Iasevoli
Aula 11, Piazza delle Vaschette 101, ore 9.30-18

  • L'analisi del mercato
  • Segmentazione dei clienti e targeting
  • Le strategie di marketing
  • Il marketing mix

Letture propedeutiche: un manuale accademico di marketing (a mero titolo di esempio: J.P. Peter e J.H. Donnelly, Marketing, McGraw-Hill 2014; oppure P. Kotler, Marketing Management, Pearson 2017; entrambi in italiano).

 

15 e 16 settembre 2021: Elementi di Comunicazione, 16h, 3 CFU in SPS/08
Prof.
Piero Polidoro (15 settembre)
Aula 11, Piazza delle Vaschette 101, ore 9.30-18

  • La comunicazione e i suoi modelli
  • Narrazione e storytelling
  • Il brand: concetti e strategie comunicative

Prof. Simone Mulargia (16 settembre)
Aula 11, Piazza delle Vaschette 101, ore 9.30-18

  • Lo scenario comunicativo contemporaneo: gli strumenti per comunicare e le competenze del comunicatore
  • Studiare la comunicazione: teorie e modelli
  • Comprendere le persone (è) comprendere la comunicazione: strumenti e tecniche di ricerca

Letture propedeutiche: S. Bentivegna e G. Boccia Artieri, Le teorie della comunicazione di massa e la sfida del digitale, Laterza 2019.

 

17 e 20 settembre 2021: Elementi di Economia aziendale, 16h, 3 CFU in SECS-P/07
Prof. 
Alessandro Giosi
17 settembre: solo online
20 settembre: Aula Teatro, Porta Castello 44, ore 9.30-18

  • Concetto di azienda: caratteri istitutivi, finalismo aziendale e classificazioni
  • La rappresentazione integrale dell’attività aziendale
  • Concetti di reddito e capitale e loro rappresentazione

Letture propedeutiche: E. Cavalieri e R. Ferraris Franceschi, Economia aziendale, Giappichelli 2010. Prossimamente verranno aggiunti i link ad alcune videolezioni preparatorie. Lo studio preliminare è fondamentale per questo modulo, perché in classe verranno affrontati soprattutto casi ed esercitazioni.

 

18, 21, 22, 23, 24, 25 settembre 2021: Informatica di base ed Excel, 40h, 6 CFU in INF/01
Prof.ssa Tiziana Scalabrin (21-24 settembre)

21 e 22 settembre: Aula 11, Piazza delle Vaschette 101, ore 9.30-18
23 settembre: Aula Teatro, Porta Castello 44, ore 9.30-18
24 settembre: solo online

  • Informatica di base: programma da definire
  • Informarsi online: la navigazione e i motori di ricerca
  • Creare online: da formati e contenuti digitali ai concetti base dello sviluppo web
  • Comunicare online: dagli strumenti e forme di condivisione a privacy e sicurezza

Prof.ssa Alessandra Musolino (18 e 25 settembre, solo la mattina)
Aula 11, Piazza delle Vaschette 101, ore 9.30-13.30

  • Basi di Excel

Letture propedeutiche: per questo modulo non sono previste letture propedeutiche. Per le lezioni su Excel, può essere utile prendere dimestichezza con le funzioni di base del programma, anche usando alcuni dei molti videotutorial introduttivi in italiano che si possono trovare su YouTube e altri canali.


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di