Summer School in Scienze sociali – Edizione 2019

24, 25 e 26 settembre 2019
ore 9.30-18.00
LUMSA - Aula Cardinali
Borgo Sant’Angelo 13, Roma

 

La Summer School in Scienze sociali – Edizione 2019 consiste in tre giorni di approfondimento sull’Economia aziendale, il Marketing e la Sociologia della comunicazione. È organizzata dal corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication (LM59), è gratuita ed è riservata alle studentesse e agli studenti già iscritti o preiscritti al corso.

La Summer School favorirà l’allineamento delle conoscenze delle studentesse e degli studenti che frequenteranno, a partire da ottobre, il corso di laurea magistrale in Marketing & Digital Communication. È consigliata a chi vuole approfondire o ricapitolare alcune conoscenze di base propedeutiche al corso e, soprattutto, a chi non possiede tutti i requisiti curriculari previsti e dovrà sostenere il colloquio di ammissione.

Le studentesse e gli studenti che hanno frequentato la Summer School e non hanno tutti i requisiti previsti per l’ammissione potranno sostenere il colloquio lunedì 30 settembre, a partire dalle 11.00, presso lo studio del prof. Piero Polidoro, previa prenotazione via mail (p.polidoro@lumsa.it). Potranno comunque sostenere il colloquio anche nelle altre date previste dal bando. Le lezioni, full time, si terranno in italiano, secondo il seguente programma.

 

24 settembre 2019, 9.30-18.00:  Elementi di Sociologia della comunicazione
Prof. Folco Cimagalli

  • Teorie della Sociologia della comunicazione
  • Introduzione a metodi e tecniche della ricerca sociale applicata alla comunicazione
  • Introduzione ai media e alla comunicazione digitale

25 settembre 2019, 9.30-18.00: Elementi di Marketing
Prof. Gennaro Iasevoli

  • L'analisi del mercato
  • Segmentazione dei clienti e targeting
  • Le strategie di marketing
  • Il marketing mix

26 settembre 2019, 9.30-18.00: Elementi di Economia aziendale
Prof. Alessandro Giosi

  • Concetto di azienda: caratteri istitutivi, finalismo aziendale e classificazioni
  • La rappresentazione integrale dell’attività aziendale
  • Concetti di reddito e capitale e loro rappresentazione

 

Per partecipare è richiesta la pre-iscrizione o l’iscrizione al corso di studi e l’invio di una mail al presidente del corso entro giovedì 19 settembre 2019, ore 12.00, per confermare la presenza (prof. Piero Polidoro, p.polidoro@lumsa.it).

 

Bibliografia consigliata
Questi sono alcuni titoli consigliati per approfondire i temi della Summer School e dei colloqui di ammissione.

  • Economia aziendale
    E. Cavalieri e R. Ferraris Franceschi, Economia aziendale, Giappichelli 2010
  • Marketing
    J.P. Peter e J.H. Donnelly, Marketing, McGraw-Hill 2014 (in italiano)
    oppure P. Kotler, Marketing Management, Pearson 2017 (in italiano)
  • Comunicazione
    S. Bentivegna e G. Boccia Artieri, Le teorie della comunicazione di massa e la sfida del digitale, Laterza 2019

 

Pubblicato il 22/07/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di