Sei in: Home » Le notizie » Studi legislativi e parlamentari: un corso per la carriera parlamentare

Studi legislativi e parlamentari: un corso per la carriera parlamentare

In vista dell’imminente lancio dei nuovi concorsi per Consigliere parlamentare, la Master School dell’Università LUMSA presenta un nuovo corso di perfezionamento post-laurea in Studi legislativi e parlamentari per la preparazione ai concorsi per la carriera parlamentare e assembleare.

Il corso in Studi legislativi e parlamentari offre un quadro completo delle conoscenze utili alla partecipazione ai concorsi pubblici per Consiglieri parlamentari e per altre figure professionali relative alle Assemblee parlamentari come documentaristi, coadiutori e assistenti. L’attività formativa è particolarmente indicata per i laureati magistrali, nonché i laureandi dello stesso grado nell’a.a. 2018-2019, e sarà strutturata sulla base del seguente programma:

  • Storia istituzionale e politica dell’Italia dal 1848
  • Diritto costituzionale
  • Diritto e procedura parlamentare
  • Diritto costituzionale comparato
  • Diritto amministrativo
  • Diritto civile
  • Diritto dell’Unione europea
  • Economia politica oppure Politica economica
  • Prova finale

Il corso di perfezionamento per la preparazione ai concorsi per la carriera parlamentare e assembleare in Studi legislativi e parlamentari prevede 160 ore di formazione in aula, a Roma, con lezioni organizzate in formula weekend (venerdì pomeriggio e sabato mattina) a partire da venerdì 4 ottobre 2019 fino a febbraio 2020 e 480 ore di studio individuale, per un totale di 640 ore. È previsto un limite massimo di iscritti pari a 50 partecipanti.

In aula docenti universitari e funzionari parlamentari, tra cui Luigi Ciaurro (Consigliere del Senato della Repubblica), Guido Letta (Vice Segretario Generale i.q. della Camera dei Deputati) e Roberto Baratta (già consigliere giuridico del Ministro dell’Economia e Finanze per le questioni internazionali ed europee).

Per essere ammessi al corso di perfezionamento post-laurea in Studi legislativi e parlamentari per la preparazione ai concorsi per la carriera parlamentare e assembleare è necessario iscriversi entro il 30 settembre 2019.

 

Per informazioni
La scheda del corso
perfezionamento@lumsa.it

 

Pubblicato il 26/07/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di