Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Storia di ieri, tragedie di oggi

Storia di ieri, tragedie di oggi

Incontro per la presentazione del libro di Gian Franco Svidercoschi

Martedì 5 aprile 2022
Ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Aula Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma

Università LUMSA e Amicizia ebraico-cristiana di Roma con TSEdizioni sono i promotori di un incontro presso l’Aula Giubileo di via di Porta Castello 44, Roma, in occasione dell’uscita del volume Gli amici di Lolek del vaticanista Gian Franco Svidercoschi.

Storia di ieri, tragedie di oggi” il titolo dell’evento lo spiega lo stesso Svidercoschi, inviato dell’agenzia Ansa al Concilio Vaticano II e successivamente vicedirettore de l’Osservatore Romano: «Quella che vorrei raccontarvi è anzitutto la storia di un’amicizia. Un’amicizia come tante, che scorre serena e felice, fra quattro ragazzi nati e cresciuti in Polonia ai primi del Novecento. Il futuro dei quattro giovani ventenni – tre ragazzi e una ragazza – si prospetta indefinito, ma luminoso, fino al giorno in cui l’oscurità si abbatte su di loro e sulla loro inossidabile amicizia. È il 1939, l’inizio di uno dei periodi più spaventosi e cruenti che l’umanità abbia mai attraversato. La Seconda guerra mondiale. La Shoah. L’Europa martoriata: prima dal nazismo, con i suoi campi di sterminio, e poi dal comunismo, con i suoi pogrom e gulag». Tre dei quattro giovani sono ebrei, il quarto si chiama Lolek, vezzeggiativo di Karol, e ha per cognome Wojtyla.

Insieme all’autore, per discutere alcuni dei temi trattati dal libro con interventi moderati dal prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, saranno presenti S. E. Anna Maria Anders, ambasciatore plenipotenziario e straordinario in Italia della Repubblica di Polonia, il dott. Gianni Letta, politico e giornalista con la prof.ssa Roberta Ascarelli, presidente dell’Amicizia ebraico-cristiana di Roma in un momento che vuole essere un momento di riflessione-studio sulla terribile similitudine che accomuna lo scenario storico attuale a quello in cui è calata la storia raccontata nel libro.

L’accesso in sala è consentito con green pass e mascherina protettiva.

Pubblicato il 24/03/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy