Martedì 6 luglio 2021
Ore 9.30 - 12.30
Università LUMSA - Aula Multimediale
Piazza delle Vaschette 101, Roma
Evento (anche) online
La scienza gioca un ruolo fondamentale nell’educazione della prima infanzia, specialmente in quella prescolare, perché sviluppa la comprensione del mondo da parte dei bambini. La ricerca indica infatti che gli esperimenti scientifici eseguiti nell’educazione prescolare migliorano lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, del pensiero e delle capacità di ragionamento dei bambini. Concetti scientifici di base e le capacità di elaborazione delle informazioni si sviluppano presto, non senza però una discreta dose di impegno sia da parte degli educatori che da quella dei più piccoli
L’Università LUMSA presenta «STEM e infanzia: lo sviluppo di capacità scientifiche nella prima infanzia attraverso processi di trasformazione del cibo», un evento dedicato alla presentazione dei risultati del progetto di ricerca Kitchen Lab 4 Kids, iniziativa finanziata nell’ambito delle attività del programma Erasmus+ e promossa, sin dal 2018, in collaborazione con la Fondazione Politecnico di Milano, la Dublin City University (Irlanda), la Universitat Internacional de Catalunya (Spagna) e la Akademia Ignatianum w Krakowie (Polonia), coordinatrice del progetto.
Con quest’iniziativa, il gruppo di ricerca si è posto l’obiettivo di promuovere lo scambio internazionale di buone pratiche educative e di esperienze che migliorino l'apprendimento attivo delle scienze nella prima infanzia.
All’evento di presentazione, in programma per martedì 6 luglio – sia in presenza, nell’Aula Multimediale di Piazza delle Vaschette, a Roma, che a distanza tramite collegamento Google Meet – parteciperanno:
Per informazioni
La locandina
La brochure
Il sito del progetto
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582