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Stella Romagnoli

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Ruolo

Docente a contratto

Città

Roma

Dipartimento

Scienze umane (Roma)

Corso di Laurea

Marketing & digital communication

Stella Romagnoli

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Curriculum vitae

 

Orari di ricevimento

Si riceve per appuntamento:

  • in sede durante il semestre di lezioni, nell'ora prima della lezione stessa
  • In video secondo le disponibilità da concordare con il discente

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

BRAND MANAGEMENT AND MEDIA PLANNING

2023 / 2024

6

BRAND MANAGEMENT AND MEDIA PLANNING

2022 / 2023

6

BRAND MANAGEMENT AND MEDIA PLANNING

2021 / 2022

6

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLA COMUNICAZIONE (MEDIA PLANNING)

2021 / 2022

6

Ricerca

Pubblicazioni e ricerche

Brand management

Re-Branding. L’avventura TIM

con A. Mattiacci e C. Ventura, Fausto Lupetti editore

Tutte le pubblicazioni

Senior Director in Brand Strategy, Corporate & Marketing Communication, ho lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett (per i brand P&G, kellogg’s, Coca-Cola ed i new business), Telecom Italia e TIM, dove sono entrata nell’anno della nascita e ho gestito la comunicazione con diversi ruoli per oltre 20 anni, fino ad essere responsabile del progetto di rebranding del 2016.

Da novembre 2016 ad ottobre 2018 ho seguito le attività di comunicazione pubblicitaria e di brand strategy della holding Ferrovie dello Stato Italiane per tutte le società del Gruppo.

Da gennaio 2019 sono Executive Director dell’associazione internazionale IAA Italy Chapter

e da giugno 2022 responsabile della comunicazione del progetto Turismo delle Radici per la Direzione degli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del MAECI

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

MARKETING COMMUNICATION

  • Ho diretto i reparti di comunicazione commerciale di uno dei principali investitori in pubblicità in Italia, TIM, responsabile della realizzazione dei format pubblicitari televisivi tra i più ricordati e con il maggior gradimento di TIM (Le “tre ragazze in barca” del 2000 o “La Storia d’Italia” dal 2011-2013, con picchi del 91% di gradimento molto + abbastanza ed il 36% di ricordo spontaneo – fonte STP Eurisko GFK).
  • Ho gestito tutta l’attività di comunicazione al punto vendita, l’ideazione e la produzione di materiale informativo, aggiornato mensilmente e inviato in milioni di copie ad una rete di più di 2.000 punti vendita, oltre ai packaging di prodotti e servizi e all’attività direct.
  • Nel 2010, come responsabile del Trade Marketing, ho gestito il progetto di restyling di tutta la rete dei punti vendita TIM, oltre alle attività di merchandising e di instore promotion.
  • Mi sono occupata del coordinamento della comunicazione locale e delle attività di co-advertising con partner esterni.
  • Le campagne pubblicitarie di Trenitalia per il brand Frecciarossa hanno contribuito al +6,5% ricavi nel 2017 e quelle per il Regionale su target turismo hanno portato all’incremento del fatturato della divisione e del numero dei passeggeri leisure (+5% nel 2017, pari al 26,5% del totale viaggi).

 

CORPORATE COMMUNICATION

  • Responsabile dell’ideazione e la gestione delle campagne pubblicitarie istituzionali, la pubblicistica corporate (bilanci, company profile), la gestione della gallery video-fotografica e gli annunci legali e finanziari in TIM/Telecom Italia.
  • Responsabile della produzione di video istituzionali aziendali, sia grazie al reparto interno di videomaker che tramite fornitori esterni e dei servizi fotografici per l’ufficio stampa e l’archivio del Gruppo FS.

 

MEDIA STRATEGY AND PLANNING

Oltre 28 anni di esperienza in media strategy, planning e buying per grandi aziende italiane e multinazionali (Procter&Gamble, Kellogg’s, Coca-Cola). Ho gestito per 15 anni uno dei principali budget di advertising in Italia con TIM e Telecom Italia.

  • Responsabile della preparazione dei budget annuali, della strategia di buying insieme al centro media, delle analisi di benchmark, del planning su tutti i mezzi, delle analisi sui risultati e dell’ottimizzazione del flighting per massimizzare i KPI della comunicazione.
  • Negli ultimi anni ho seguito la pianificazione delle campagne digitali in programmatic e native, e sulle piattaforme Google Ads e Facebook Business.

 

DIGITAL COMMUNICATION

  • Dal 2014 fino al 2016 sono stata responsabile della social media communication di TIM (8,5 milioni di followers tra tutte le properties) seguendo le attività editoriali e di social caring.
  • Da novembre 2016 ho seguito la strategia web della holding Ferrovie dello Stato, con lo sviluppo della User Experience dei siti web del Gruppo, la content strategy e la social media strategy.
  • Nel 2018, con il lancio della pagina Facebook Frecciarossa, abbiamo raggiunto in pochi mesi più di 500.000 fan.

 

BRAND MANAGEMENT

  • Dal 2013 ho diretto il progetto di riposizionamento e rebranding di Telecom Italia verso TIM. Nello specifico mi sono occupata dell’implementazione del sistema di analisi dei principali KPIs sulla marca per i diversi touchpoints, delle analisi di benchmark, della condivisione con le strutture competenti delle attività da finalizzare per la semplificazione dell’architettura di marca, del riposizionamento e/o rafforzamento della stessa, e della verifica dell’attuazione di queste attività.
  • Nel 2016, in coincidenza con il lancio del nuovo logo TIM, è stato realizzato un format unico di comunicazione aziendale, e dopo solo 2 mesi dal lancio è stato raggiunto l’82% di consapevolezza del nuovo marchio da parte della popolazione italiana (indagine Nexplora aprile 2016).
  • Per Ferrovie dello Stato Italiane ho seguito il processo di naming, visual identity e comunicazione di Nugo, la prima applicazione door-to-door per la pianificazione e l’acquisto del viaggio in Italia. Nel primo mese di lancio oltre 70.000 download.

 

SPONSORSHIP & EVENT MANAGEMENT

  • Gestione dei budget di sponsorizzazioni più importante in Italia (Calcio Serie A TIM, MotoGP-Dorna), dei contratti e delle attività di valorizzazione (eventi e PR).
  • Nel 2008 ho introdotto per la prima volta in TIM l’utilizzo dei banner bordo campo per pubblicizzare le offerte dell’azienda e avviato la realizzazione di un sistema innovativo di valutazione delle sponsorship, sviluppato in seguito da Maxus (ESV) e presentato ad Esomar nel 2010.
  • Sono stata responsabile degli eventi consumer (Convention con oltre 1.500 partecipanti), degli eventi promozionali territoriali e di quelli correlati alle sponsorship.

 

ADVERTISING RESEARCH E WEB SENTIMENT

Seguo le ricerche ed i benchmark di comunicazione da oltre 30 anni. Ho lavorato con i principali istituti italiani ed internazionali, con le università ed i progetti innovativi legati alle neuroscienze.

  • Ho introdotto in TIM le ricerche sulla brand image, i tracking sull’awareness della pubblicità, con cui ho sviluppato un modello di flighting TV per massimizzare il ricordo delle campagne.
  • Il processo di rebranding TIM è stato sostenuto dalle ricerche sul customer journey ed il percepito dei touchpoint
  • Il nuovo logo TIM è stato ottimizzato grazie alle indagini di neuro-marketing ed eye-tracking, le neuroscienze sono state impiegate inoltre per migliorare l’impatto nei montaggi degli spot televisivi, calcolare la frequenza efficace e ottimizzare la presenza dei marchi nelle sponsorizzazioni.
  • Sono stata responsabile delle attività di monitoraggio del web sentiment, e del sistema di alert e della reportistica, con particolare riguardo al crisis management nel settore ferroviario.
    INTERNAL COMMUNICATION
  • Da giugno a novembre 2016 sono stata responsabile della comunicazione interna di TIM, un’azienda con 50.000 dipendenti in Italia. Con la responsabilità editoriale della Intranet, di organizzare la comunicazione del vertice e delle attività per promuovere il coinvolgimento e la motivazione dei colleghi.

 

ESPERIENZE DI DOCENZA

  • Dal 2023 Docente di Integrated Marketing Communication per la laurea magistrale in Marketing della LUISS di Roma
  • Dal 2020 Docente di Comunicazione di Marketing e Linguaggi dei Nuovi Media (ITA e ENGL) per la laurea magistrale in Scienze Economico-Aziendali della LUISS di Roma
  • Dal 2020 - 2022 Docente di Communication Management la laurea magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale dell'Università Cattolica di Roma
  • Dal 2019 Docente titolare di Brand Strategy & Media Planning per la laurea magistrale in Marketing and Digital Communication della LUMSA di Roma.
  • Dal 2023 titolare del Laboratorio di Strategie Pubblicitarie per il corso di laurea triennale di Comunicazione Pubblica e d’Impresa della Sapienza di Roma (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale). Dal 2018 - 2022 Docente titolare di Comunicazione d’Impresa – Laboratorio di Strategie Pubblicitarie ​​​​​.
  • Dal 2013 - 2022 Docente titolare di Pianificazione e Controllo della Comunicazione per il corso di laurea magistrale in Comunicazione d'Impresa, Marketing e Nuovi Media della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • Dal 2003 Docente aziendale di Media Planning al master di Marketing Management della facoltà di Economia e Commercio La Sapienza di Roma MUMM.
  • 2012-2013 Docente titolare di Economia e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • Dal 2012-14 Docente titolare di Teoria e Tecnica della Comunicazione Pubblicitaria per il corso di laurea triennale in Scienze della Comunicazione della Link Campus University di Roma.
  • 2011-2012 Docente titolare di Marketing e Organizzazione degli Eventi per il corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Informazione, Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • 2010 Docente titolare di Pianificazione Media al Master di Marketing e Comunicazione della Luiss Business School di Roma.
  • 2010 Docente titolare del Seminario sulle Sponsorizzazioni per la facolatà di Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing LUMSA Roma.
  • 2008-2009 Docente titolare di Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa per il corso di laurea in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing della LUMSA di Roma (Facoltà di Lettere e Filosofia).
  • 1988-2007 Marketing Lecturer, Docente di Media Planning al master di Marketing Management per le imprese di servizi nel MCE, Docente in Pianificazione dei mezzi e Ricerche di Mercato (ISDA, Roma) e Cultrice della Materia per la cattedra di Tecnica e Politiche di Vendita, facoltà Economia e Commercio (La Sapienza, Roma).

 

CRONOLOGIA

  • Da gennaio 2019 IAA (International Advertising Association) Italy Chapter - Executive Director
  • Da novembre 2016 ad ottobre 2018 Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - Responsabile Brand Strategy, Advertising & Digital Communication
  • Dal giugno ad ottobre 2016 Gruppo Telecom Italia: Senior Director Brand Strategy, Corporate & Internal Identity
    • Dal 2013 a giugno 2016Senior Director Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche
    • Dal 2009 al 2013Responsabile Consumer Communication
    • Dal 2008 al 2009Responsabile Media e Sponsoriship management
    • Dal 2003 al 2009Responsabile Media TIM e fino al 2005 anche Responsabile TIM per la comunicazione Freemove, l’alleanza internazionale di TIM con Telefonica, Orange e T-Mobile.
  • Dal 1995 al 2003 TIM S.p.A.Responsabile della Pubblicità di Prodotto
  • Dal 1993 al 1995 Leo Burnett – Publicis GroupeMedia Supervisor Procter & Gamble, Kellogg’s, Coca Cola e Media Strategic Planner per tutti i clienti dell’agenzia e i new business.
  • Dal 1988 al 1993 Alitalia S.p.A.Addetto Pubblicità, Ricerche di Mercato, pianificazione e acquisto media
  • Dal 1987 al 1988 RAIProgrammista-regista Radio RAI Stereo Uno

 

PUBBLICAZIONI

  • 2016 “Re-Branding. L’avventura TIM” con A. Mattiacci e C. Ventura, Fausto Lupetti editore.
  • 2009-2010, in collaborazione con C. Ventura, pubblicazione di una serie di articoli sul quotidiano Italia Oggi sulla misurazione dell’efficacia della pubblicità, nella sezione “media”.
  • “Case study del piano mezzi Yin e Yang TIM” per il libro “Impresa e Comunicazione” di A. Pastore e M. Vernuccio, Apogeo Ed. 2008
  • I ruoli della pubblicità nella formazione e stabilizzazione delle preferenze di marca” con A. Pulli, G. Cuomo e A. Mattiacci, Micro & Macro Marketing n.3/2002; “Les roles de la publicité dans la formation et la stabilisation des preferences de marque”, Revue Francaise du Marketing n.2/200

 

FORMAZIONE E ALTRO

1987 Laurea magistrale con lode in Economia e Commercio (Università di Roma La Sapienza);

Dal 2019 Executive Director dell’associazione no-profit IAA (International Advertising Association) Italy;

Dal 2015 membro della community “In The Boardroom”, iniziativa promossa da Valore D e GE Capital per formare, promuovere ed inserire manager femminili nei consigli di amministrazione.