Sei in: Home » Le notizie » Sport universitario: nasce la società sportiva LUMSA Sport United

Sport universitario: nasce la società sportiva LUMSA Sport United

Venerdì 25 ottobre 2019, alla vigilia dell’ottantesimo anniversario dalla fondazione dell’Università LUMSA, è stata istituita la LUMSA Sport United, una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata nata con l’intento di promuovere e perseguire una concezione dello sport come formazione umana integrale ed educare allo sport con lo sport.

La nuova società, che ha una propria identità visiva e delle divise realizzate ad hoc a seconda della disciplina sportiva, deve il suo nome alla commistione tra il precedente progetto LUMSA Sport e il desiderio di unire una comunità accademica, che è sempre più internazionale, attraverso la pratica sportiva. Da qui l’aggiunta del termine in lingua inglese United, lingua di riferimento per i numerosi studenti stranieri dell’Università LUMSA – che oggi conta oltre 55 nazionalità differenti – e, al tempo stesso, termine diventato ormai comune anche nel linguaggio sportivo nazionale.

La società caratterizzerà la sua attività nella cura e nel rispetto della persona e delle regole (fair-play) e nella lotta alla violenza e al doping. Obiettivo principale del progetto è lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva connessa alla pratica dello sport, intesa come formazione psico-fisica e morale, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa, di ogni di attività motoria e non, idonea a promuovere la conoscenza e la pratica dello sport e del benessere psicofisico.

La società LUMSA Sport United, istituita alla presenza del Presidente del CdA dell’Università, il Card. Giovanni Lajolo, ha un proprio Consiglio di Amministrazione – il Dott. Paolo Mennini (Presidente dell’Associazione Luigia Tincani per la promozione della cultura), la Dott.ssa Palma Togato (Responsabile dell’Area Orientamento dell’Università LUMSA) e il Prof. Emanuele Odorisio (Referente d’Ateneo per lo Sport) – il quale organizzerà ogni anno eventi e iniziative legate a vario titolo allo sport, sia a livello agonistico che ricreativo.

Si ricorda che l’attività sportiva per l’anno accademico 2019-2020 è già iniziata con i primi incontri d’allenamento per quanto riguarda il calcio a 11 maschile e la pallavolo, sia maschile che femminile, e che è ancora possibile aderire contattando il Prof. Emanuele Odorisio all’indirizzo email lumsasport@lumsa.it.

Pubblicato il 04/11/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di