Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e co-progettazione

Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e co-progettazione

Il welfare che riparte a Roma

Lunedì 13 dicembre 2021
ore 15.30 – 18.30
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su YouTube

Università LUMSA e LUMSA Social Work Lab, in collaborazione con TerzJus - Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell'impresa sociale, con ITCI - Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale e con Rete del Welfare Responsabile presentano il convegno Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e co-progettazione. Il welfare che riparte a Roma.

Il convegno riunirà il 13 dicembre 2021 – ore 15.30 nell’Aula Pia di via di Porta Castello 44 a Roma – un qualificato panel per confrontarsi e discutere su alcune questioni legate al Welfare di Roma Capitale. L’evento è fruibile anche online con diretta streaming sul canale YouTube dell’Università LUMSA

L’accesso ai locali dell’Università LUMSA sarà consentito esibendo un Green Pass valido ai controlli e indossando una mascherina protettiva.

Quale direzione intraprenderà il welfare locale nella capitale? Quali parole-chiave, quali priorità, quali modelli? Il convegno del 13 dicembre intende riflettere sul prossimo scenario delle politiche sociali cittadine coinvolgendo i principali attori delle istituzioni locali e della società civile. La tesi che anima il convegno è che una efficace ripartenza del welfare capitolino non possa prescindere da un reale impulso alla sussidiarietà e alla responsabilizzazione di stakeholder e cittadini: in questo senso, quella della co-progettazione si pone come una sfida centrale e urgente.

Povertà, dipendenze, famiglie fragili, accesso ai diritti e inclusione sociale sono solo alcuni dei temi che saranno oggetto dei talk. Da questo convegno si intende rilanciare l’azione e gli interventi del welfare capitolino grazie ad una più stretta collaborazione tra Comune, Municipi e ed enti del terzo Settore.

Saranno inoltre presenti i maggiori rappresentanti del terzo settore di Roma che interverranno nei due talk in programma.

Introdotti dalla prof.ssa Stefania Cosci, vice direttore del Dipartimento GEPLI, Università LUMSA, dal prof. Folco Cimagalli, presidente del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit, Università LUMSA e dal dott.  Paolo Ciani, Vice-Presidente Commissione Sanità Regione Lazio, parteciperanno ai lavori, tra gli altri, Barbara Funari, Assessora alle Politiche Sociali di Roma Capitale e l’ex sottosegretario Luigi Bobba.

La locandina

 

Pubblicato il 09/12/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy