Sei in: Home » Servizi » Job & Talent Academy » LUMSA Talent Academy » Talent Meeting » Job for Millennials 2016

Job for Millennials 2016

Venerdì 25 novembre si è svolto alla LUMSA il primo Talent Day della LUMSA Talent Academy: Job for Millennials 2016, un evento che ha visto la partecipazione di importanti figure del mondo istituzionale e delle aziende organizzato dalla LUMSA in collaborazione con HRC Academy.

L’evento, che si inserisce al culmine del percorso di orientamento professionale a vantaggio delle nuove generazioni della LUMSA Talent Academy, è stato ideato un come momento importante di confronto, dibattito ed approfondimento su temi fondanti quali Lavoro, Orientamento, Sostenibilità.

Per l’occasione si sono dati appuntamento alla tavola rotonda grandi realtà imprenditoriali italiane ed internazionali, rappresentanti delle istituzioni, esponenti del mondo accademico, technical advisors vicini alla Community e, ovviamente, i giovani talenti della LUMSA.

Dopo il benvenuto ufficiale del Magnifico Rettore Francesco Bonini sono intervenuti:

  • Giordano Fatali, President & Founder HRC;
  • Luisa Todini, Presidente Poste Italiane e Presidente Fondazione Poste Vita;
  • Giovanni Malagò, Presidente CONI.

A seguire, la discussione si è concentrata sul profilo internazionale di Paolo Gallo (World Economic Forum di Ginevra) e sugli interventi degli HR Director Pietro Scrimieri (Acquedotto Pugliese), Barbara Preti (Avio Aero - Ge Aviation), Ilaria Maria Dalla Riva (Monte dei Paschi di Siena), Sara Severino (Enel), Mauro Clara (Ferrero Italia), Gabriela Bizzozero (Oracle), Laura Bruno (Sanofi), Andrea Colombo (Vard Group - Fincantieri Company).

A coronamento degli interventi tecnici dei professionisti, sono intervenuti importanti rappresentanti delle istituzioni come il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e i suoi predecessori Cesare Damiano e Tiziano Treu, in un intervento moderato dall’editorialista e commentatore del Corriere della Sera Massimo Franco.

All’academic keynote, a cura del prof. Giovanni Ferri (LUMSA), è poi seguito un technical advisor time con Francesco Rotondi (LabLaw), Edoardo Cesarini (Willis Towers Watson) e Mauro Maltagliati (Corner Job), mentre è a partire dalle 12 che si è dato spazio ai protagonisti della giornata: i vincitori del LUMSA Job Contest 2016 Luca Amato, Lorenzo Cristilli, Marianna De Paolis, Valerio Domenici, Martina La Camera, Davide Mangiacapra, Francesco Sabatini, Giammarco Santolini, Chiara Simone e Valentina Marcelli.

Il conferimento dei CSR Awards da parte di HRC alle realtà maggiormente sensibili al tema orientamento si è invece svolto subito dopo e ha anticipato la special award interview da parte di Panorama al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Le conclusioni sono state affidate a Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro), e Francesco Bonini (Rettore dell’Università LUMSA).

La giornata Job for Millennials 2016 è poi proseguita nel pomeriggio nella Job Square con il career day e nelle aule della LUMSA con i workshop tematici. Tra le aziende della Job Square si è registrata la partecipazione di importanti player di diversi settori come Banca Mps, Bdm – Mcc, Birra Peroni, Bristol Myers Squibb, ConTe.it, Ef, Elica, Findomestic, Findus, Fox, Groupm, Infocert, Johnson & Johnson, Lagardere Travel Retail, Manpower, Merck Serono, Rai Pubblicità, Sogei, Sqs, Teamsystem, Terna e Whirlpool.

Infine, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 l’area workshop è diventata il cuore pulsante di Job for Millennials con laboratori tematici curati dagli HR Manager di LabLaw (Job Legal Tips: panoramica delle professioni legal e tipologie di contratti di lavoro), Employerland (Come trovare lavoro ai tempi dello smartphone: gli strumenti aziendali di valutazione dei candidati), Just Knock (Scegli, non farti solo scegliere: modalità innovative di candidarsi attraverso idee progettuali) e HRC Academy (Start-up e autoimpresa: i trend della sharing economy, l’elaborazione di un piano di business e le opportunità di finanziamento per i giovani).

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di