Sei in: Home » Servizi » Job & Talent Academy » LUMSA Talent Academy » Progetto CoopUp

Progetto CoopUp

Open Call CoopUp Roma Capitale

La LUMSA è partner dell’innovativo progetto di Confcooperative “CoopUp”, giunto alla sua seconda edizione, nato grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma e promosso da Confcooperative Roma Capitale e Fondosviluppo.

CoopUp è un progetto di Confcooperative nato per creare incubatori di impresa e favorire la nascita di start up e di nuove cooperative, mettendo a disposizione spazi fisici, percorsi di incubazione e attività di coaching.

La Confcooperative di Roma Capitale, seguendo l’esperienza e il successo dei 18 spazi CoopUp già attivi in tutta Italia, vuole contribuire ad arricchire la rete nazionale con la creazione di uno spazio dove trovare servizi, imprese e un network che aiuti e supporti chi sta cercando di realizzare il proprio progetto imprenditoriale cooperativo.

Il programma si pone l’obiettivo di favorire l’incontro tra nuove idee imprenditoriali e strumenti per l’avvio di impresa, attraverso il networking e la diffusione di best practices.

Sono partner del progetto oltre alla LUMSA: Federcasse, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università Sapienza, Università Pontificia San Tommaso d'Aquino “Angelicum”, l’Associazione NeXt (Nuova Economia per Tutti).

A chi si rivolge
Il progetto si rivolge a cooperative già costituite da non più di 12 mesi e ad aspiranti imprenditori con delle idee e progetti di imprese che vorrebbero far crescere il proprio.
La sede operativa del progetto CoopUp è nel Lazio.

I settori di intervento
Sono privilegiati i seguenti settori di attività:

  • Servizi innovativi per il turismo e per la valorizzazione del patrimonio culturale
  • Innovazione in agricoltura e servizi per l’agricoltura
  • Mobilità sostenibile
  • Servizi innovativi per l’inclusione e la coesione sociale
  • Logistica integrata

Cosa offre

  • Percorso formativo di accompagnamento allo sviluppo di un’idea imprenditoriale articolato in 5/6 incontri con esperti e con realtà innovative ed interessanti del panorama cooperativo locale per un confronto costruttivo
  • Spazio di coworking presso la filiale di San Cesareo (Via Maremmana, 11) della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo e gli spazi di Confcooperative Roma Capitale (Via Torino, 146)
  • Supporto per l’analisi finanziaria e l’accesso a strumenti di sostegno al credito grazie ai prodotti e i servizi bancari dedicati alle start up messi a punto nell’ambito del Credito Cooperativo da Federcasse e offerti dalla BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo
  • Consulenza sulla gestione dell’impresa cooperativa e sulle opportunità ad essa riservate
  • Network di relazioni e sinergie tra start up cooperative, aspiranti cooperatori e cooperative esistenti e radicate sul territorio ed il Gruppo dei Giovani Soci della BCC dei Castelli Romani e del Tuscolo

La LUMSA offre un ciclo di seminari volti a formare i partecipanti nella definizione e presentazione delle loro idee imprenditoriali.

I temi di tali seminari saranno:
Mercoledì 18 ottobre ore 13.00 - Dalla business idea al business model a cura del Prof. Alessandro Giosi presso la sede di Piazza delle Vaschette 101, Roma.
Giovedì 2 novembre ore 10.00 - L'opportunità di aprire una start up nella Regione Lazio - a cura del Prof. Gennaro Iasevoli presso la sede di Piazza delle Vaschette 101, Roma.
Lunedì 23 ottobre alle ore 12.00 - Sostenibilità e strumenti finanziari a cura del Prof. Claudio Giannotti e Mauro Dinarelli, Vice DG della BCC Castelli Romani e del Tuscolo, presso la sede di Via Pompeo Magno 22. Roma.

Come si accede
È possibile compilare il form di partecipazione al progetto che si trova all’interno della pagina dell’iniziativa (www.roma.confcooperative.it/coopup).

Si può rispondere alla call a partire dal 16 ottobre 2017 fino al 16 dicembre 2017.

È un bando aperto ma qualora dovessero pervenire numerose richieste, una commissione di dirigenti cooperativi ed esperti provenienti dal mondo accademico e non, selezionerà le idee di impresa più innovative che accederanno al percorso e le start up cooperative che usufruiranno degli spazi di coworking e di consulenza personalizzata sulle questioni legali, amministrative e finanziarie.

Per maggiori informazioni scrivere a talent@lumsa.it o roma@coopup.net
 

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di