Sei in: Home » Servizi » Iscrizioni » Guida all’immatricolazione e all’iscrizione ai corsi di laurea

Guida all’immatricolazione e all’iscrizione ai corsi di laurea

Corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Requisito: Diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

  1. TEST DI AMMISSIONE: per sostenere la prova di amissione è necessario registrarsi online sulla piattaforma Mi@LUMSA, selezionando il corso di laurea prescelto e la data desiderata. Per superare il Test, composto da domande a risposta multipla, sono a disposizione 70 minuti, a cui si aggiungono ulteriori 50 minuti per il Test di posizionamento di lingua inglese. Può sostenere il Test anche chi è iscritto al quinto anno di scuola superiore e conseguirà il Diploma entro l’anno scolastico.
  2. GRADUATORIA: i risultati del Test e la graduatoria degli ammessi vengono pubblicati entro quattro giorni lavorativi su lumsa.it/graduatorie. In caso di ammissione con obbligo formativo aggiuntivo (OFA), sarà necessario svolgere attività supplementari durante il primo anno di corso che variano a seconda del corso di laurea scelto.
  3. IMMATRICOLAZIONE: una volta ottenuta l’ammissione, è possibile immatricolarsi al corso di laurea per il quale si è sostenuto il Test. L’immatricolazione può essere perfezionata su Mi@LUMSA indipendentemente dalla disponibilità dell’indicatore ISEE Università, che può essere espresso in seguito. La consegna della documentazione (domanda di immatricolazione e ricevuta del pagamento delle tasse) in Segreteria Studenti completa la procedura di immatricolazione. La Segreteria Studenti è a disposizione per eventuale supporto.
  4. TASSE UNIVERSITARIE: la determinazione della fascia di reddito e delle tasse universitarie avviene inserendo l’indicatore ISEE Università su Mi@LUMSA, nella sezione Inserimento ISEE. Ciò permette allo studente di rimodulare le tasse universitarie, riducendone l’importo in base al reddito familiare. Si ricorda che l’Ufficio Economato e Diritto allo studio è a disposizione per informazioni su tasse e borse di studio.

Per ulteriori dettagli e scadenze si rimanda al Bando di Ammissione del singolo corso di laurea disponibile su https://www.lumsa.it/iscrizioni

Corsi di laurea magistrale
Requisito: Laurea triennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo

  • ACCESSO DIRETTO: è possibile accedere con immatricolazione immediata se laureati in determinati classi di laurea che soddisfano pienamente i requisiti curriculari di accesso. Tale criterio varia a seconda del corso di laurea scelto e si rimanda al Bando di Ammissione per ulteriori dettagli e scadenze.
  • ACCESSO CON PRE-ISCRIZIONE: è possibile accedere con pre-iscrizione (ai fini della verifica dei requisiti curriculari di accesso) registrandosi alla piattaforma Mi@LUMSA, inserendo il titolo di studio già in possesso (se laureato/a) o in fase di conseguimento (se laureando/a). Compilare la domanda di pre-iscrizione indicando gli esami sostenuti e i relativi settori scientifici-disciplinari (SSD), data e votazione OPPURE autocertificazione del titolo di laurea, degli esami sostenuti (con SSD, data e votazione) e allegando un documento di identità valido. Da allegare anche la Ricevuta di versamento di 100 euro quale contributo alle spese procedurali e, solo in caso di abbreviazione di carriera, il Modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo.

Per ulteriori dettagli e scadenze si rimanda al Bando di Ammissione del singolo corso di laurea disponibile su https://www.lumsa.it/iscrizioni.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di