Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » Archivio a.a. 2018-2019 » Orientarsi al lavoro e saper gestire la propria carriera

Orientarsi al lavoro e saper gestire la propria carriera

Obiettivi formativi
Il progetto, pensato per gli studenti delle classi quarte e quinte di Scuola superiore (gruppi da 24 unità), ha l’obiettivo di aiutarli a conoscere il mondo del lavoro, a identificare le proprie aspirazioni e a valorizzarle attraverso percorsi di training divertenti e interattivi, in parte in lingua inglese, che simulino situazioni tipiche della pratica professionale e possano aiutare nella scelta del proprio percorso universitario e lavorativo.

Descrizione del progetto
Alla fine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le proprie aspirazioni e orientarsi rispetto al mercato del lavoro;
  • comunicare e presentare le proprie idee con efficacia;
  • presentare sé stessi a un colloquio di lavoro;
  • scrivere il proprio curriculum;
  • creare il proprio video-curriculum.

Programma delle attività

  • Modulo 1 – Percorsi professionali e università: come sceglierli?
    Elementi essenziali del processo decisionale: definizione degli obiettivi, dei vincoli, delle risorse, ecc. Conoscere il mondo del lavoro oggi: tipologia e funzionamento delle organizzazioni, ruoli e figure professionali; progetti e sbocchi professionali attuabili e possibili. Le possibili scelte universitarie coerenti con gli obiettivi professionali: la scelta della sede dell’Università tra Italia ed estero e la scelta della facoltà.
  • Modulo 2 - Scrivere il proprio curriculum
    Scrivere un curriculum efficace e personale, in grado di raccontare e motivare l’eventuale contributo che la persona saprà offrire nel contesto professionale.
    Attività: scrivere il proprio curriculum e lettera di presentazione + workshop
  • Modulo 3 – Il colloquio di lavoro
    Come presentarsi a un colloquio di lavoro: cosa dire, le domande da fare, gli errori da evitare.
    L’importanza della comunicazione non verbale e dell’abbigliamento.
    Attività: Ricerca di lavoro e colloquio di selezione + simulata
  • Modulo 4 – Creatività e innovazione personale
    La creatività è intelligenza connettiva, ovvero capacità di formare connessioni a vari livelli (neuronale, mentale, sociale), ed è una ‘risposta che apre’, uno strumento per migliorare l’apprendimento, per facilitare le interazioni con gli altri, per forgiare la propria personalità e plasmare il futuro.
    Attività: Connessioni creative, La copertina della mia biografia
  • Modulo 5 – Presentare se stessi e la propria idea efficacemente
    La capacità di trasmettere idee, informazioni e opinioni in modo chiaro e convincente, sia in forma orale che scritta, è fondamentale nel mondo del lavoro. Tale capacità include diverse skills: parlare in pubblico in modo chiaro e con sicurezza; costruzione del discorso (presentation plan) e contenuti (preparazione, ricerca e slides); bilanciare contenuto e relazione; parlare con le immagini, parlare con i numeri, raccontare una storia.
    Attività: The Elevator Pitch
  • Prova finale

Agli studenti sarà assegnata una prova finale, che consisterà nella preparazione di un video di presentazione individuale (in italiano o in inglese), della durata massima di 120 secondi, indirizzato a una importante società di selezione del personale.

Durata
25 ore + 10 ore di prova finale

Avvio a partire da
Febbraio 2019

Referenti
Prof. Maria Cinque
m.cinque@lumsa.it
Prof. Paula Benevene
benevene@lumsa.it

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di