Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » Archivio a.a. 2018-2019 » Media e minori. Verso un uso consapevole dei programmi televisivi

Media e minori. Verso un uso consapevole dei programmi televisivi

Descrizione del progetto
Il progetto si articola in due incontri in aula che si terranno ad apertura e a chiusura di una settimana di lavoro che gli studenti potranno effettuare da casa. Nel primo incontro si avvia una riflessione sul rapporto media e minori: si discutono gli standard di qualità individuati dagli osservatori più accreditati e si individuano - attraverso la partecipazione dell'aula - i programmi televisivi più seguiti dai ragazzi, quelli che incontrano il loro gradimento e quelli considerati disdicevoli.

Si presenta inoltre il lavoro del Comitato Media e Minori e l'impegno da questo profuso nel garantire il rispetto del codice di autoregolamentazione che le emittenti nazionali hanno sottoscritto, ma anche nel promuovere un'educazione ai media da parte dei diversi pubblici. Ciò al fine di introdurre il ruolo che gli studenti stessi - in qualità di giovani utenti - possono esercitare per rendersi parte attiva in un processo di attenzione e sensibilizzazione verso ciò che può migliorare l'offerta televisiva.
Si invitano quindi gli studenti a monitorare i programmi della settimana individuata e a segnalare - attraverso una scheda predisposta a tal fine - i contenuti, le scene, i linguaggi che a loro avviso non sono adeguati alle diverse fasce del pubblico dei minori.
Nel secondo incontro si analizzeranno i risultati del lavoro svolto e si utilizzeranno le segnalazioni prodotte per simulare una seduta plenaria del Comitato Media e Minori. Assegnando agli studenti il ruolo di utenti, si metteranno a confronto le diverse posizioni e si individueranno i casi suscettibili di archiviazione, raccomandazione o avvio di istruttoria. Si utilizzeranno quindi gli strumenti di cui dispone il Comitato, concertando una decisione finale assieme a un rappresentante delle Istituzioni e uno delle Emittenti, così come avviene nelle sedute plenarie del suddetto Comitato.

Obiettivi formativi
Il progetto, curato dalla prof.ssa Donatella Pacelli con la dott.ssa Camilla Rumi, intende promuovere negli studenti delle classi terze e quarte di Scuola superiore una maggiore consapevolezza della varietà dell'offerta televisiva, a partire dagli orientamenti espressi dai ragazzi verso i media mainstream e verso la funzione di socializzazione che questi ancora svolgono, pur nello spostamento massiccio della fruizione su piattaforme digitali.
L’obiettivo è anche quello di illustrare alle classi i livelli di protezione oggi disponibili rispetto contenuti, linguaggi e programmi televisivi non rispettosi della particolarità del pubblico minorile e comprendere cosa i minori considerano inadeguato e potenzialmente nocivo alla loro formazione personale e alla loro costruzione della realtà (discriminazione e incitamento all’odio, comportamento pericoloso, facilmente imitabile, scene di violenza, sesso ecc.).
Interessante sarà anche cogliere quali contenuti tematici sono invece considerati capaci di favorire la crescita culturale di adulti e minori.

Avvio a partire da
Da concordare con la scuola

Sede delle attività
Università LUMSA

Durata
8 ore con le classi + 25 ore di lavoro a casa

Referente
Prof. Donatella Pacelli
pacelli@lumsa.it

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di