Sei in: Home » Servizi » Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento » Archivio a.a. 2018-2019 » Indagini linguistiche e letterarie: incontro con Michele Cortelazzo

Indagini linguistiche e letterarie: incontro con Michele Cortelazzo

Descrizione del progetto
Il progetto, pensato per un gruppo di studenti fino a 20 unità, è incentrato su di un incontro che si terrà nel mese di novembre 2018 col linguista Michele Cortelazzo (docente dell’Università di Padova), dedicato a due aspetti:

  • varietà del parlato giovanile e presentazione del volume Bella Ci! Piccolo glossario di una lingua sbalconata, a cura degli studenti dell’Università LUMSA;
  • presentazione delle ricerche condotte dal prof. Cortelazzo sulla lingua del romanzo L’amica geniale, che hanno permesso di svelare per via indiziaria l’identità della misteriosa autrice (NdR: il romanzo è firmato con lo pseudonimo “Elena Ferrante”). 

Il secondo tempo del progetto prevede che gli studenti, successivamente all’incontro, elaborino autonomamente, in lavori individuali o di gruppo, le questioni sollevate in uno dei due ambiti di discussione, mediante un report relativo alla figura e all’opera di Elena Ferrante o un ampliamento dell’indagine linguistica sul campo.

Obiettivi formativi
Introduzione alla metodologia della ricerca linguistica e letteraria

Avvio a partire da
Novembre 2018

Sede delle attività
Università LUMSA

Durata
6 ore (3 di incontro + 3 di lavoro a casa) per gruppi di massimo 20 studenti
Referenti
Prof. Caterina Verbaro
c.verbaro@lumsa.it
Prof. Patrizia Bertini Malgarini
p.bertini@lumsa.it

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di