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Educazione finanziaria: conoscere per autotutelarsi

Descrizione del progetto
Gli studenti che partecipano al progetto, in gruppi da 10 a 25 elementi,  impareranno, nello specifico, a:

  • comprendere concetto di rendimento e di rischio di un investimento
  • essere in grado di misurare il rendimento e il rischio di un investimento
  • sperimentare la relazione che esiste tra rendimento e rischio
  • riconoscere i benefici della diversificazione del portafoglio
  • evidenziare gli aspetti etici delle scelte finanziarie
  • comprendere le cause della crisi finanziaria globale
  • conoscere l’attività delle banche e delle compagnie di assicurazione.

Il programma delle attività si sviluppa in 5 giornate di una settimana ed è articolato su 40 ore complessive di lezioni e attività tenute dai docenti LUMSA Antonello Maruotti, Matteo Rizzolli, Gabriella Foschini, Claudio Giannotti, Federica Sist.

Sono individuabili due “sottopercorsi”:
A) Percorso quantitativo: costituito dai moduli 1-3-4-6-8-10, per un totale di 24 ore di scuola lavoro
B) Percorso non quantitativo: costituito 2-5-7-8-9-10, per un totale di 24 ore di scuola lavoro.
Lunedì
    1) Ore 9-13 – prof. Antonello Maruotti: "Metodi Statistici di supporto alle decisioni finanziarie"

  • La raccolta dei dati
  • Le serie storiche
  • Le tecniche di rappresentazione dei dati:
    - Tabelle
    - Grafici
    - Valori sintetici

    2) Ore 14-18 – Prof. Matteo Rizzolli: "Chi può essere Warren Buffett?"

  • Gioco di simulazione sugli investimenti nel mercato azionario

Martedì
    3) Ore 9-13 – Prof. Gabriella Foschini: "La gestione di un portafoglio Azionario -1-"

  • Definizione e calcolo del rendimento e del rischio di titoli azionari
  • Diversificazione di portafoglio: il caso di un portafoglio di due titoli

    4) Ore 14-18 – Prof. Gabriella Foschini: "La gestione di un portafoglio Azionario -2-"

  • Diversificazione di portafoglio: il caso di un portafoglio di n titoli
  •  L’utilizzo del “solver di Excel” per l’ottimizzazione di portafoglio

Mercoledì
    5) Ore 9-13 – Prof. Claudio Giannotti: “Le banche e la crisi finanziaria”
    6) Ore 14-18 – Prof. Gabriella Foschini: "La gestione di un portafoglio azionario -3-"

  • La costruzione della frontiera
  • Il portafoglio in cui investo è “efficiente”?

Giovedì
    7) Ore 9-13 - Banca Etica (da confermare): “I giochi delle banche”: gioco di ruolo che propone una riflessione su denaro e risparmio

  • Il legame tra il risparmio e i beni comuni, la legalità, la povertà.
  • Esiste un solo tipo di finanza o possiamo pensare ad un ruolo alternativo del risparmio come "motore" del cambiamento sostenibile?

    8) Ore 14-18 - Istituto per il Credito Sportivo (da confermare)

  • Il Risk Management: definizione e obiettivi
  • Il RM per le Istituzioni Finanziarie vigilate
  • La disciplina di vigilanza prudenziale e i requisiti di capitale
  • Lo Stress Testing: strumento per la autovalutazione di adeguatezza patrimoniale e per la calibrazione delle soglie di rischio

Casi pratici sviluppatisu Excel:

  • Stress Testing su rischio di credito e concentrazione
  • Stress Testing su rischio di tasso di interesse e credit spread

 Venerdì
    9) Ore 9-13 – Prof. Federica Sist - La grande scommessa: riflessioni dal film
    10) Ore 14-16 Istituto Nazionale degli Attuari (da confermare)

  • Le Compagnie di Assicurazione. Caratteristiche e peculiarità.

Ore 16-18: Incontro con l’Ufficio Orientamento di Ateneo

Obiettivi formativi
Il progetto ha l’obiettivo di far conoscere agli studenti alcuni principi di base della finanza, attraverso approfondimenti teorici, “giochi” e simulazioni”.

Avvio a partire da
Da definire

Sede delle attività
Università LUMSA

Durata
40 Ore, per gruppi da 10 a 25 studenti. Sono possibili due distinti sottopercorsi da 24 ore.

Referente
Prof. Gabriella Foschini
g.foschini@lumsa.it

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