Cinema4Career

Descrizione del progetto
Il progetto consiste nella selezione, a livello di Ateneo, di un numero congruo di corsi nell’ambito dei quali il docente inserirà una lezione che verrà svolta mediate la proiezione di un film e l’organizzazione di un un’attività pratica in aula.

Destinatari del percorso di orientamento e formazione saranno gli studenti scuole secondarie superiori e gli studenti frequentanti i singoli corsi coinvolti. La lezione potrà inoltre essere aperta a tutti gli studenti LUMSA interessati a partecipare.

Al fine di garantire un’adeguata varietà dei temi trattati il progetto sarà coordinato a livello di Ateneo.

In occasione della lezione potrebbe essere invitati a partecipare al dibattito anche i rappresentati delle imprese, delle istituzioni, delle ONG o delle associazione di categoria per discutere dei possibili sbocchi professionali associati al corso di studi e le specificità del mercato del lavoro.

La scelta dei film dovrebbe essere orientata anche a comunicare i principi guida dell’Ateneo evidenziando i contenuti di etica, sostenibilità e responsabilità sociale che si possono declinare con modalità differenti negli specifici contesti professionali.

Obiettivi formativi
Nell’ambito del progetto alternanza scuola/lavoro si propone la realizzazione di un percorso di orientamento e formazione attraverso il cinema. Obiettivo è quello di illustrare, attraverso la realtà filmica, caratteristiche e concetti connessi a specifiche figure professionali che rappresentano un possibile sbocco occupazionale dei corsi della LUMSA (es. imprenditore, educatore, giornalista, psicologo, ecc.).

N. studenti delle scuole partecipanti: circa 20 per ogni percorso attivato

Referente
Prof. Laura Michelini
l.michelini@lumsa.it

La locandina

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di