Sei in: Home » Eventi » Seminario Diritti a Scuola

Seminario Diritti a Scuola

Il recupero delle competenze di base per gli alunni siciliani

sabato 21 settembre 2019
10.00-16.00
Università LUMSA - Aula Magna
via Filippo Parlatore, 65 - Palermo

Il seminario Diritti a ScuolaRiflessioni e proposte sul recupero delle competenze di base degli alunni siciliani, in programma nella sede LUMSA di Palermo sabato 21 settembre, ore 10.00-16.00, è proposto dal Dipartimento di Scienze umane di Roma in collaborazione con Associazione Sottosopra e gode dell’interesse della Regione Siciliana – Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale.

L’incontro, ospitato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Palermo dell’Università LUMSA, intende essere un momento di riflessione e fornire spunti d’intervento ai decisori politici locali ma anche a docenti, dirigenti scolastici, ricercatori nella prospettiva di avvicinare anche i cittadini all’esigenza di una sempre maggiore attenzione sulla formazione scolastica.

Il seminario si focalizza su un tema di grande interesse: i divari e i livelli di rendimento nelle competenze di base degli studenti siciliani. Molte sono state le azioni proposte, ma, a oggi non hanno avuto valore sistemico e strutturale. L’obiettivo è approfondire i problemi in campo, osservandoli da diversi punti di vista per delineare alcune possibili azioni di sistema. Il seminario vuole analizzare anche alcuni progetti introdotti da altre regioni italiane. Uno di questi è il progetto Diritti a Scuola, realizzato dalla Regione Puglia. La giornata mira ad attivare un confronto fruttuoso tra più attori referenti con un obiettivo importante: offrire un’istruzione di qualità e innalzare i livelli di rendimento, ovvero i diritti di tutti gli alunni e le alunne.

I lavori inizieranno con i saluti del prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Palermo. Il tema sarà introdotto dalla dott.ssa Mila Spicola (Associazione Sottosopra).

Le attività del mattino prevedono quattro sessioni di lavoro che saranno concluse dall’intervento del prof. Roberto Lagalla, Assessore della Regione Siciliana all'Istruzione e alla Formazione.

Nel pomeriggio spazio all’ultima sessione di lavoro, prima del dibattito e delle domande finali in uno spazio di discussione moderato dai prof. Mila Spicola (Associazione Sottosopra) e Maurizio Gentile (Università LUMSA).  

Il programma
La locandina

Pubblicato il 13/09/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di