Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Santa Innocenza. I bambini nel Medioevo

Santa Innocenza. I bambini nel Medioevo

Martedì 19 ottobre 2021
Ore 15.00 – 17.00
Università LUMSA – Aula ‘Emilia Valori’
Via di Porta Castello 44 – Roma

Il prof. Marco Bartoli, associato di Storia medievale (Università LUMSA) presenta il suo libro “Santa Innocenza – I bambini nel Medioevo” (2021, Edizioni San Paolo) nel corso di una lezione-evento nel quadro dell’insegnamento di Pedagogia generale e speciale (prof. Raniero Regni) del Dipartimento di Scienze umane. Gli studenti di questo insegnamento possono prenotare la presenza in aula attraverso la piattaforma LUMSA Student Booking.

Sui temi del libro dialogheranno la prof.ssa Carla Frova, docente di Storia medievale (“Sapienza” Università di Roma) e il prof. Raniero Regni (Università LUMSA).

La locandina


Il libro di Marco Bartoli Santa innocenza. I bambini nel medioevo permette di entrare nel punto di vista che la società del Medioevo aveva del bambino. Attraverso la disamina degli scritti di autorevoli personaggi (Agostino, Ambrogio Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio) vien fuori un incisivo profilo su un’infanzia che ha dovuto affrontare evidenti difficoltà prima di acquisire quella considerazione sociale che ha mantenuto fino ad oggi. La prefazione al libro è di Franco Cardini.

Pubblicato il 13/10/21 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di