Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Salvatore Sasso

Salvatore Sasso

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

Curriculum Vitae

Istruzione e Formazione

  • Maturità classica presso il Liceo Classico “Orazio” di Roma   luglio 1971

  • Diploma Magistrale presso l’Istituto Magistrale “G. Carducci” di Roma   luglio 1972

  • Tirocinio presso l’Ospedale Psichiatrico Provinciale “S. Maria della Pietà”  gennaio-giugno 1979

  • Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza” (110/110 e lode)  luglio 1979

  • Corso base sulle tossicodipendenze presso l’ex Ente Ospedaliero “G Eastman”  10-15 marzo 1980

  • Frequenza della Scuola di Perfezionamento in Statistica Sanitaria, presso l’Istituto di Demografia dell’Università di Roma “La Sapienza”   Anno accademico 1981-1982

  • Corso teorico-pratico sulle tossicodipendenze e alcoolismo presso il Centro Malattie Sociali della U.S.L. RM/1  novembre 1981- novembre 1982

  • Corso teorico-pratico di preparazione al parto per operatori socio-sanitari, sotto i. patrocinio della Regione Lazio, presso l’A.I.E.D.  8 novembre- 17 dicembre 1982

  • Abilitazione all’insegnamento nella Scuola Materna Statale, ai sensi della O.M. 272 del 9 agosto 1982  luglio 1983

  • Idoneità al concorso pubblico per titoli ed esami ad un posto per assistente, presso l’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche dicembre 1984

  • Abilitazione all’insegnamento nella Scuola Elementare Statale  agosto 1985

  • Idoneità al concorso pubblico per titoli ed esami come Psicologo presso il Comune di Roma  gennaio 1989  Novembre 1984- novembre 1986

  • Corso di sessuologia presso la Scuola Medica Ospedaliera  Anno accademico 1985-1986

  • Corso di Perfezionamento in Neurofisiologia degli Stati di Coscienza, presso la Facoltà di Medicina del’Università di Roma “La Sapienza”  Anno accademico 1985-1986

  • Corso di Perfezionamento sulla Funzione Direttiva e Ispettiva, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Firenze  Anno accademico 1991-1992

  • Corso di formazione psicodinamica: seminario di diagnosi psicodinamica condotto dal Dr. A. Giannakoulas, presso la II cattedra dell’Istituti di Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Roma “La Sapienza”  Anni: 1993-1994, 1994-1995

  • È iscritto al n. 3647dell’Albo degli Psicologi del Lazio e all’albo degli Psicoterapeuti dello stesso Ordine con deliberazione consiliare del 10 marzo 1996

  • Corso di formazione biennale di Psicoterapia analitico-immaginativa per l’età evolutiva, presso l’Istituto di Ortofonologia diretto dal Prof. Federico Bianchi di Castelbianco  1998-1999, 1999-2000

  • Abilitazione all’insegnamento nella Scuola Media Superiore nella disciplina “Psichiatria infantile e Igiene Mentale”  febbraio 1993

  • Abilitazione all’insegnamento nella Scuola Media Superiore nella disciplina “Psicologia sociale e pubbliche relazioni”  marzo 1993

  • Vincitore del concorso per titoli ed esami per 20 posti di Psicologo presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (3° posto in graduatoria)  luglio 1996

  • Vincitore del Concorso Pubblico per Dirigente Scolastico  Luglio 2006

 

Attività di ricerca

  • Progetto in rete Nazionale “Nuove Tecnologie e Disabilità - Piano Nazionale di Formazione “I CARE”, scuola capofila, responsabile Salvatore Sasso come Dirigente Scolastico

    Prima fase 2007-2008; Seconda e Terza fase 2008-2009

  • Progetto in rete regionale “Diversi ma uguali”, scuola capofila, responsabile  Salvatore Sasso come Dirigente Scolastico: Avviso pubblico per la selezione di progetti per la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione al potenziamento dei servizi di istruzione a valere sul P.O.R. Lazio FSE OB. 2  8 aprile 2011 – 31 agosto 2011

  • Progetto Comenius (MIUR)  -progetto in rete Europeo Scuola capofila, responsabile  Salvatore Sasso come Dirigente Scolastico: “Discovering and supporting dyslexia in the early years”. Discovering III has been funded with the support from the European Commission  (2010 – 2012).

  • Progetto Comenius (MIUR)  -progetto in rete Europeo responsabile scuola partecipante Salvatore Sasso come Dirigente Scolastico: “Let’s building an traditional European Village”  (2012 -2014)

  • Progetto in rete Nazionale (MIUR), Scuola capofila, responsabile Salvatore Sasso come Dirigente Scolastico: “Geonetwork. Insieme per le Indicazioni Nazionali” (2013 – 2015)

  • Progetto in rete regionale, Scuola Capofila, responsabile come Dirigente Scolastico: “LSCPI Lingue di scolarizzazione, curricolo Plurilingue e interculturale  Dicembre 2013 Agosto 2015

Esperienze lavorative

  • Collaboratore, in modo sistematico, nel Reparto Infanzia dell’Istituto di Psicologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche  gennaio 1980-dicembre 1987
  • Ricercatore borsista presso l’Istituto Scientifico “Stella Maris” – Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di Pisa, per attività di ricerca finanziate dal Ministero della Sanità  marzo 1981-marzo 1982
  • Incontri  con genitori e insegnanti, presso la Scuola Elementare di Via Ferraironi – 126° Circolo Didattico di Roma, sul tema: “Il bambino in famiglia e a scuola: Prevenzione e qualità della vita”  1986-1987
  • Psicopedagogista, sec. Legge 270/82 art. 14 c.6, presso il 17° Circolo Didattico di Roma  1987-1988, 1988-1989
  • Docente per la disciplina “Psicologia dello sviluppo” ai sensi art. 33 O.M. 162/88, nel Corso di Specializzazione D.P.R. 970/75  1990/91 
  • Partecipazione ad un progetto di sperimentazione ex art. 3 D.P.R. 419/73, su: “Il laboratorio di scienze come struttura integrata” presso il 145° Circolo Didattico di Roma in collaborazione con l’istituto di Psicopedagogia del Consiglio Nazionale delle Ricerche 1989-1990, 1990-1991, 1991-1992
  • Collaboratore-Vicario del Direttore Didattico nel 145° Circolo Didattico di Roma  1990-1991, 1991-1992 
  • Fondatore e redattore, insieme con altri, della Rivista del Coordinamento Genitori-insegnanti: “Il Bambino e l’Acqua Sporca” 1991- 1995 
  • Rappresentante della componente docente eletto nel Consiglio di Circolo del 145° Circolo Didattico di Roma   1991-1992
  • Collaboratore, come cultore della materia, in attività didattiche e di ricerca presso la Cattedra di “Tecniche di osservazione del comportamento infantile” (Prof.ssa M. Panier Bagat) della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La SapienzaAnni Accademici 1991-1992, 1993-1994, 1998-1999
  • Conferenze per genitori di alunni di scuola elementare e media inferiore, nell’ambito del progetto “Ragazzi 2000”, su temi riguardanti: lo sviluppo dall’infanzia all’adolescenza e le dinamiche familiari intorno alla tossicodipendenza 1992-1993  
  • Laboratorio di psicomotricità con bambini di scuola elementare, nel 145° Circolo Didattico, su temi attinenti l’educazione alla salute  Anno scolastico 1992-1993          
  • Incontri in piccoli gruppi con genitori di bambini di scuola elementare e materna su tematiche esperienziali attinenti alle paure in età evolutiva, nel 74° Circolo Didattico di Roma 1993-1994
  • Collaboratore, come cultore della materia, in attività didattiche e di ricerca, presso la Cattedra di “Psicologia dell’età evolutiva” (Titolare: Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris) della Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza” di Roma  Anni accademici 1993-1994, 1994-1995, 1995-1996, 1996-1997, 1997-1998, 1998-1999, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003
  • Corso di aggiornamento a docenti di scuola elementare dal titolo: “Professionalità e gestione delle dinamiche relazionali”, 1° Circolo didattico di Cerveteri (RM) Anno scolastico 1994-1995
  • Docente nel Corso di formazione biennale in Psicologia dell’età evolutiva, organizzato presso l’Associazione per lo sviluppo dell’individuo e della comunità (ASPIC), sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Anna Oliverio Ferraris 1995, 1996
  • Collaboratore, come cultore della materia, in  attività didattiche e di ricerca, presso la Cattedra di “Psicologia dello sviluppo” (Prof.ssa M. Panier Bagat) della Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”  Anni accademici 1995-1996, 1996-1997, 1998-1999
  • Presentazione del libro “L’altra crescita” di M. Panier Bagat e S. Sasso (a cura di), F. Angeli Editore, 1995 organizzata dal Comune di Roma (Commissione Consiliare Permanente Politiche Sociali e Servizi alla Persona) , Campidoglio, Sala della Protomoteca 9 dicembre 1995
  • Seminario: “Le problematiche giovanili”, Cattedra di Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”  12 dicembre 1995
  • Relazione al seminario di aggiornamento sulla prevenzione “I giovani, i rischi e la salute”, organizzato dal C.I.D.I. di Genova, La Spezia e Tigullio, Sala Riunioni della Regione Liguria, Genova  16 dicembre 1995
  • Relazione alla giornata di studio su “Giovani, rischi e salute” organizzato dal C.I.D.I. di Palermo, I.T.C. Pio La Torre, Palermo  17 di cembre 1995
  • Seminario : “Le paure dei giovani”, Cattedra di Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”  19 dicembre 1995 
  • Seminario: “Il disagio giovanile”, Cattedra di Psicologia dello sviluppo, Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”  19 gennaio 1996 
  • Relazione al Convegno “L’educazione del cucciolo dell’uomo dall’infanzia all’età adulta” Centro Italiano di Solidarietà di Roma: “La creatività nei processi educativi  6 marzo 1996
  • Relazione al Seminario “Disagio minorile: i rischi e le paure”, organizzato dal C.I.D.I. di Cassino: “La famiglia e il gruppo dei pari: contesti di sviluppo e di produzione del disagio”, Aula Pacis dell’Università degli Studi di Cassino 12 marzo 1996
  • Incontro-dibattito con alunni di scuola media superiore sul tema: “La pubblicità televisiva e i suoi rischi”, organizzato dal C.I.D.I. di Napoli, Teatro del Convitto Nazionale di Napoli  13 aprile 1996
  • Relazione al Convegno “Cambiare la TV per i ragazzi”, organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Ancona, Sala della Provincia  14 aprile 1996
  • Seminario sulle “Metodologie dell’osservazione del comportamento infantile”, inserito nelle attività della Cattedra di Psicologia della sviluppo affidata alla Prof.ssa M. Panier Bagat, Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”   27 aprile, 4 maggio 1996
  • Conferenza-presentazione del libro “L’altra crescita” di M. Panier Bagat e S. Sasso (a cura di), F: Angeli Ed. 1995, organizzata dal Comune di Castel Madama (Assessorato alla cultura e ai Servizi Sociali) e dall’Associazione LOGOS (operatori sociosanitari) nella Sala delle conferenze del Castello Orsini  4 maggio 1996
  • Incontro-dibattito con alunni di scuola media inferiore sul tema: “La televisione:vantaggi e rischi”, Scuola media Statale di Vigonza (PADOVA)  11 maggio 1996
  • Relazione al Convegno “Il bambino sacrificato: Le diversità negate”, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Psicosomatica in coll: con la Sovrintendenza Scolastica del Lazio: “Quell’interminabile processo chiamato integrazione”, C.N.R., Roma  7 maggio 1996
  • Relazione al V incontro”Follow-up a tre anni” – un approccio multidisciplinare al bambino con spina bifida, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma  25 maggio 1996
  • Incontro-dibattito con alunni e genitori sul tema “Spegnere la mente o la televisione?, organizzato dal Comune di Scorzè (VENEZIA) presso il Teatro comunale  1 giugno 1996
  • Relazione al Convegno Regionale “La pedagogia oggi tra scienza e arte” organizzato dall’Associazione Nazionale Pedagogisti, Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari: “La crescita: dal cambiamento alla trasformazione”  14 giugno 1996
  • Conferenza-presentazione del libro “L’altra crescita” di M Panier Bagat e S. Sasso (a cura di), Ed. F.Angeli 1995, organizzata dal Circolo della Stampa di Pesaro, Sala del Consiglio Provinciale di Pesaro   27 giugno 1996
  • Corso di formazione-aggiornamento per docenti della scuola dell’infanzia, direttori didattici e ispettori scolastici dal titolo: “Comunicazione, continuità dello sviluppo, osservazione”, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione   Ottobre 1996
  • Relazione al I convegno Nazionale “Globalità dei linguaggi”, organizzato dal Comune di Riccione: “L’integrazione come creatività e conoscenza”  20 ottobre 1996
  • Relazione al Seminario di studi per genitori e insegnanti, organizzato dall’Assessorato alle politiche giovanili e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Rimini, Aula Magna della Scuola Media “Panzini”: “Apprendimento e motivazione”  21 ottobre 1996
  • Docente al Corso sulla comunicazione per gli infermieri del Centro Paraplegici dell’Ospedale “Grassi” di Ostia (RM)  22 ottobre, 5 novembre 1996
  • Intervento al Corso di formazione per genitori, organizzato dlla Comunità di S.Leone di Roma: E’ diverso il ragazzo di oggi? Le tappe di una crescita”   24 novembre 1996
  • Relazione al Convegno “Giochiamo alla TV”, organizzato dal Centro di documentazione “Scuola dell’infanzia” del Provveditorato agli studi di Padova e dal Comune di Cadoneghe (PADOVA), Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe: “Dalla cultura televisiva alla cultura dell’infanzia”   30 novembre 1996 
  • Corso di aggiornamento per insegnanti di scuola dell’infanzia sulla “Comunicazione dei media”, nei Circoli polo di S. Giovanni Valdarno, Montevarchi e Terranuova (AREZZO)   Anno scolastico 1996-1997
  • Conduttore del corso di formazione-aggiornamento psicopedagogico “Training di agevolazione educativa” organizzato dall’ASPIC, presso l’ITIS di Tivoli (ROMA)  Anno scolastico 1996-1997
  • Incontri con genitori su un progetto di Educazione alla salute su “Orientamento e creatività” e “Motivazione e apprendimento” presso l’ITIS di Tivoli (ROMA)   Maggio 1997
  • Conduttore del corso di formazione-aggiornamento psicopedagogico “Training di agevolazione educativa” organizzato dall’ASPIC presso la scuola elementare “Milanesi” di Ariccia (ROMA)  Anno scolastico 1996-1997  
  • Corso di formazione per docenti di scuola materna presso la scuola elementare “Milanesi” di Ariccia    magggio 1997
  • Incontri con i genitori su un progetto di Educazione alla salute dal titolo “Genitori oggi: che fare?” presso il Circolo Didattico di Forano Sabino(RIETI)   Maggio 1997
  • Docente nel Corso di formazione in Psicologia dello sviluppo presso l’ASPIC, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa M. Panier Bagat   1997, 1998, 1999
  • Docente nel Corso di Formazione in Counseling e psicoterapia nell’infanzia e nell’adolescenza, organizzato presso l’ASPIC, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa Lidia Provenzano  1997, 1998
  • Coordinatore didattico e docente nel Corso di Formazione in Psicopedagogia dell’Handicap, organizzato dall’ASPIC, sotto la direzione scientifica della Prof.ssa M. Panier Bagat  1997
  • Docente nel Corso di formazione per tecnico sociopsicopedagogico della Regione Lazio con contributo CEE, organizzato presso l’ASPIC  1997
  • Docente nel corso di formazione “La formazione alla relazione”, per docenti di scuola media superiore, IPSIA “P.P.Delfino”, Colleferro (ROMA) novembre 1997-marzo 1998
  • Docente di “Teorie e prassi per l’azione educativa intenzionale” nel Corso intensivo per la specializzazione degli insegnanti di sostegno organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione  dicembre 1997-febbraio 1998
  • Incontri con i genitori su un progetto di Educazione alla salute presso il 101° Circolo Didattico di Roma  1998
  • Corso di formazione per genitori presso la scuola elementare “Milanesi” di Ariccia (ROMA) su tematiche connesse alla disabilità   Maggio 1998
  • Corso di aggiornamento per insegnanti presso la scuola elementare “Milanesi” di Ariccia (ROMA) dal titolo “Motivazione e apprendimento” 1998
  • Consulente di “Scuola tel” struttura organizzata dal Dipartimento Istruzione e cultura del CODACONS (Pres. Prof. Flavio Manieri, Cattedra di Psicopedagogia, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Terza Università di Roma)   1994-1997
  • Conferenza dal titolo “Educare alla creatività attraverso la TV”, presso le scuole elementari del Comune di Castano Primo (MILANO), organizzata dall’Assessorato alla cultura e ai servizi sociali  6 giugno 1998
  • Responsabile della segreteria scientifica del I convegno di studio sul tema “Disabilità: sall’essere simbiotico a l’essere autonomo”, organizzato dalla Prof.ssa M. Panier Bagat presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”  10-11 settembre 1998
  • Relazione al Convegno “Il bambino: un pianeta da scoprire e da tutelare” dal titolo: “Bambini ribelli, bambini che raccontano bugie: un volto, una maschera”, organizzato dalla Scuola elementare di Montescaglioso (MATERA) e dal Distretto scolastico di Matera, presso la Sala Consiliare del Comune di Montescaglioso  13 giugno 1998
  • Corso di formazione a docenti di scuola materna ed elementare nell’anno di formazione, presso il 74° Circolo Didattico  Aprile-maggio 1999
  • Funzione-obiettivo nel 74° Circolo didattico di Roma per la parte riguardante l’assistenza al lavoro educativo dei docenti e dei genitori (Seminario quindicinale di discussione di casi con i docenti di scuola elementare e materna; apertura di uno sportello di consulenza psicologica per i genitori)  Anno scolastico 1999-2000
  • Incarico come Direttore editoriale per la progettazione, cura e realizzazione della rivista di scuola per l’infanzia Progetto tre-sei Gulliver, Edizioni Didattiche Gulliver, Dicembre 1999
  • Incarico come Direttore editoriale per la progettazione, cura e realizzazione della rivista per Dirigenti scolastici Diemmeesse, Edizioni Didattiche Gulliver, Dicembre 1999
  • Incarico come Direttore editoriale per la rivista per insegnanti di sostegno Erreesse Gulliver, Edizioni Didattiche Gulliver, da aprile 2000 a 
  • Corso di aggiornamento su “La comunicazione come strumento di qualità nella relazione alunno-insegnante”, Istituto comprensivo di Montopoli Sabina (RI), aprile-maggio 2000 
  • Consulente scientifico presso la Ser.For. Sas, Servizi e formazione, su problemi di natura organizzativa, didattica e formativa
  • Incarico biennale come direttore della ricerca presso l’I.R.R.S.A.E. – MOLISE su un progetto di ricerca e sperimentazione: “Didattica delle discipline e intelligenze multiple”   Giugno 2000-2002
  • Formazione interistituzionale di un gruppo di insegnanti di scuola dell’infanzia statale,   comunale, autonoma ed educatrici di asilo nido su: “Il bambino e la TV: linguaggio televisivo e orientamenti” , Comune di Forlì   a.s. 2001-2002
  • Formazione e aggiornamento per le insegnanti di scuola dell’infanzia del Comune di Roma, organizzato dalle Edizioni Anicia su la tematica “La pedagogia dell’ascolto attraverso l’organizzazione degli spazi”  a.s.2002-2003
  • Direttore didattico del Master informativo esperienziale “Psicologia dello sviluppo e delle relazioni” sotto la direzione scientifica di Anna Oliverio Ferraris e Alberto Oliverio. Il Master, con il cui riconoscimento di 50 crediti, è stato organizzato a Roma, presso l’Associazione “Il Caleidoscopio”   a.a.2002-2003 
  • Intervento al Convegno, organizzato dalla Provincia di Pescara: “Reciprocità e integrazione”   Maggio 2004
  • Intervento al II Congresso internazionale “La famiglia artificiale: invii e accoglienze per il minore in Comunità”, organizzato dal CEARPES di Pescara, dal titolo: “L’integrazione dei bambini diversamente abili a scuola: processo terminabile o interminabile?, Eveninig Workshop, 23.04.04
  • Coordinatore scientifico nel Master Esperienziale in Counseling Professionale, organizzato dall’Associazione ASPIC Counseling e Cultura di Pescara consociata all’ASPIC -       associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità- di Roma
  • Intervento teorico e momento esperienziale alla giornata di studio su “I servizi di supporto nelle emergenze”, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, dal titolo “La psicologia in situazione di emergenza”, Anfiteatro, Palazzina delle specializzazioni SEBI, Università degli Studi di Chieti  20 novembre 2004
  • Intervento al Convegno “Oltre il mare dell’indifferenza e del pregiudizio”, organizzato dall’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Montesilvano (PE), dal titolo: “Integrazione, qualità della vita e tempo libero”,  Sala del Consiglio Comunale di Montesilvano  5 marzo 2005
  • Formazione per insegnanti specializzati di sostegno nella Provincia di Chieti organizzata dal C. S. A. di Chieti con un intervento teorico-esperienziale dal titolo: “Processi comunicativi e dinamiche relazionali”, Chieti – Francavilla – Casoli – Lanciano – Vasto    26 – 27 aprile  -  18 maggio 2005
  • Intervento al Master Esperienziale in Counseling Professionale: “Il Conseling tra salutogenesi e patogenesi”, ASPIC, Pescara  14 maggio; 4 giugno 2005
  • Formazione degli Asili Nido della Provincia di Chieti collaborando ad un progetto dell’ISPEF di Roma aprile-maggio 2006
  • Intervento al IV Congresso Nazionale GRP (Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica) con un intervento dal titolo “Reazioni psicosomatiche nei disturbi di apprendimento”, Università degli Studi di Chieti      25 maggio 2007
  • Intervento al IV Congresso Nazionale GRP (Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica) con un intervento dal titolo “Reazioni psicosomatiche delle vittime del bullismo”, Università degli Studi di Chieti  26      maggio 2007  
  • Presso la S.S.I.S. “R. Laporta” dell’Università degli studi de L’Aquila, ha svolto nell’ambito del I° anno, per l’area comune, il Corso di Psicologia sociale (20 h.) e il Laboratorio di Psicologia sociale (24h), mentre per l’indirizzo di Scienze Umane il corso di Didattica delle Scienze Psicologiche (Area 2); per l’area comune del II° anno(area 1), ha condotto il laboratorio “di Organizzazione dinamica dei gruppi Anno accademico 2006-2007
  • Nel corso del 2007 ha avuto una collaborazione, nell’ambito di un’attività non formativa –attività di Empowerment indirizzata ai ragazzi nella zona del comune di Civitavecchia- con l’Istituto di Ricerca “Learning Community” (Roma), nell’ambito di un Progetto finanziato dalla Provincia di Roma sulla prevenzione della dispersione scolastica.
  • Presso la S.S.I.S. “R. Laporta” dell’Università degli studi de L’Aquila ha svolto il Laboratorio di Psicologia Sociale e il Corso di Didattica delle Scienze Psicologiche che gli viene confermato anche nell’anno accademico 2007-2008. Intervento al Festival Interculturale, Università di Roma La Sapienza, Facoltà di scienze della   comunicazione    23 giugno 2008
  • Direttore Scientifico di un progetto Comenius “Discovery III” internazionale per la prevenzione della Dislessia nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola elementare   Novembre 2010- giugno 2012
  • Presentazione del libro”Mal di scuola”  (edizioni Anicia) , presso la Biblioteca Comunale di Finocchio (RM) Giugno 2011
  • Partecipazione al 1° Forum Europeo di Psicocinetica “Il futuro in movimento” con una relazione dal titolo: “L’alunno, la famiglia, la scuola: sistemi complessi  in via di organizzazione”, 9 settembre 2011
  • Partecipazione al Tavolo interistituzionale presso il CSA del Lazio, coordinato dalla Prefettura di Roma, per un intervento di prevenzione del Bullismo, Giugno, 2012-2013
  • Conduttore Seminario presso I.C. di Genazzano: “Uno strumento per scoprire e affrontare la dislessia nei primi anni di scuola” 21 Marzo 2012
  • Organizzazione del Seminario finale del Progetto Comenius Discovery III, presso il Teatro di Tor Bella Monaca dal titolo: “The child and dyslexia: learning to read the sign at home and al school”  30 maggio 2012
  • Partecipazione a Convegno e coordinatore scientifico con altri al Seminario del MIUR: “Promuovere il benessere a scuola”, Aula Magna ITIS “Galileo Galilei”, Roma, 8-9 Novembre 2012; 15 Gennaio 2013
  • Seminario, presso ITIS “E. Alessandrini” Teramo: “Sviluppo della meta percezione: Una strategia per il benessere dell’insegnante”, 28 novembre 2012
  • Lezione Seminario “L’alunno, la famiglia, la scuola: Sistemi complessi in via di organizzazione”, Università LUMSA, 12 Dicembre 2012.
  • Direttore Corsi di Formazione per docenti neoassunti, MIUR USR Lazio, anni scolastici 2007-2008; 2008-2009; 2009-2010; 2011-2012;2012;2013; 2014-2015.
  • Direttore di corsi per la formazione del personale ATA   Anno scolastico 2008-2009  
  • Mentore nella Formazione di Dirigenti Scolastici Neoassunti, MIUR USR Lazio, gennaio-giugno 2013; gennaio-giugno 2014
  • Organizzazione di un Seminario presso il Teatro di Tor Bella Monaca dal titolo: Disturbi Specifici dell’Apprendimento: pluralità e prospettive future da condividere”  27 marzo 2014
  • Seminario dal titolo “Il Diritto alla Studio per alunni e studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento: Prospettive di inclusione sul territorio”  23 settembre 2014, Roma Capital Summer, Tor Vergata
  • Apertura di uno Sportello per i Disturbi di Apprendimento, come Centro – Associazione Cad – Skolè (Responsabile clinico), Via di Torrenova 147, Roma    25 settembre 2014
  • Seminario dal titolo “Le difficoltà della pianificazione motoria: disprassia e disgrafia: Processi di osservazione e trattamento di un disturbo di apprendimento a scuola”,  Doctoral Course in: “Physical Activity and Health: Biomedical and Methodological Aspects”, Coordinator: Prof. Laura Guidetti PhD, FACSM  13 ottobre 2014
  • Organizzazione di un Seminario presso il Teatro di Tor Bella Monaca dal titolo : “Diritto e Rovescio. Prevenire il disagio grazie all’ascolto e al dialogo…a scuola come in famiglia”   26 febbraio 2015
  • Dirigente Scolastico Reggente presso l’Istituto Comprensivo “Via Stabilini”, Roma. Anno Scolastico 2013-2014 
  • Convegno “Diritto e Rovescio”, organizzazione e produzione  26 febbraio 2015, Teatro di Tor Bella Monaca
  • Relazione al 3° Seminario nazionale “Indicazioni per il curricolo”: Infanzia e oltre. Una buona partenza per una buona scuola, Bologna 24-25 marzo 2015, con una relazione dal titolo: “Gli spazi per l’inclusione” (in coll. Con F. Thomas).
  • Seminario “Educare alla Gioia. Le risposte della scuola e del territorio al Mal di Scuola"   28 aprile 2015, Città di S. Severo (FG), Sala conferenze Biblioteca Minuziano
  • Seminario “Dislessia: Parliamone insieme” 16 maggio 2015, Sala Arcobaleno, Parco Calimera, Torre Angela
  • Seminario “Inclusione e creatività”   31 maggio 2015, Aprilia (RM), Sala ragazzi della Biblioteca Comunale
  • Seminario “”Una “porta aperta” alla Dislessia e ai Disturbi Specifici di apprendimento   10 ottobre 2015, Teatro I.C. “Via Merope”, Roma.

 

Esperienze Didattiche

  • Professore a contratto per lo svolgimento di attività didattica in Psicologia di Comunità (M-PSI/05)nel Corso di Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento (V.O.) e in Specialistica (L 58/S) in Psicologia presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara   anni accademici 2001-2002, 2002-2003, 2003-2004

  • Professore a contratto per lo svolgimento di attività didattica in Psicologia dello Sviluppo nel Corso di 800 ore di Formazione per gli insegnanti di sostegno organizzato dalla S.S.I.S. “R. La Porta” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara    anno accademico 2001-2002

  • Professore a contratto per lo svolgimento di attività didattica in Psicologia dell’handicap e della riabilitazione nel Corso di 800 ore di Formazione per gli insegnanti di sostegno organizzato dalla S.S.I.S. “R. La Porta” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara   anno accademico 2002-2003

  •   Professore a contratto per lo svolgimento di attività didattica in Psicologia dello sviluppo, dell’handicap e della riabilitazione nel Corso di 400 ore di Formazione per gli insegnanti di sostegno organizzato dalla S.S.I.S. “R. La Porta” presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara  anno accademico 2002-2003, 2004-2005

  • Incarico per l’attività didattica del modulo di Psicologia generale e dello sviluppo (sezione coordinata dalla Facoltà di Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti) nel Corso di formazione IFTS, per assistenti educativi, organizzato dal CIAPI–Campus Internazionale di Chieti  a.a. 2003-2004

  • Professore a contratto per lo svolgimento di attività didattica in Psicologia Clinica (M-PSI/08) nel Corso di Laurea in Scienze Psicologiche (L 34) presso la Facoltà di Psicologia dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara   anno accademico 2004-2005, 2005-2006, 2006-2007, 2007-2008, 2008-2009

  • Nell’anno Accademico 2009-2010 ha svolto un Corso di 2 CFU (M-PSI/08) nel Corso di Laurea Magistrale di Psicologia clinica e della Salute (LM51) dal titolo “Bullismo. La patologia mentale dell’insegnante. Stress, disagio degli studenti. Il Counseling”, rinnovato nell’anno Accademico 2010-2011 e 2011-2012.

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM51) – Affidamento attività didattica: ai sensi dell’art. 23 della Legge 240/2010, l’affidamento della disciplina di “La dimensione clinica nella psicologia della salute”- 1 CFU (M-PSI/08), presso il Corso di Laurea all’oggetto, per l’a.a. 2012/2013.

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM51) – Affidamento attività didattica: ai sensi dell’art.23 della legge 240/2010, l’affidamento del Corso di “Strumenti alternativi e complementari nella Psicologia Clinica” 2 CFU (M-PSI/08), presso il Corso di Laurea all’oggetto, per l’a.a. 2013/2014.

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute (LM51) – Affidamento attività didattica: ai sensi dell’art.23 della legge 240/2010, l’affidamento del Corso di “Strumenti alternativi e complementari nella Psicologia Clinica” 2 CFU (M-PSI/08), presso il Corso di Laurea all’oggetto, per l’a.a. 2014/2015

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Educativi e Formativi (LM51) – Affidamento attività didattica del Corso di “Psicologia della Disabilità e dell’Integrazione scolastica” per l’A.A. 2015-2016, 6 CFU (M-PSI/04), presso la LUMSA

  • Corso di Laurea Magistrale in Psicologia dei Processi Educativi e Formativi (LM51) – Affidamento attività didattica del Laboratorio “Strumenti di valutazione delle relazioni nei contesti educativi7 per l’A.A. 2015-2016, 2 CFU (M-PSI/07), presso la LUMSA

 

 

 


Principali pubblicazioni

  • Articolo in coll. con A. Giorgetti: “I neonati: può essere utile vederne prima del parto?” Psicologia Contemporanea, marzo-aprile 1981, 44, 19-22, Giunti-Barbera, Firenze
  • Articolo in coll. con A. Giorgetti: “Conoscere neonati per imparare a vederli belli”, Zerosei, dicembre 1981, 4/5, 14-17, Fabbri Ed., Milano
  • Pro-manuscripto: “Il divorzio: una valutazione degli effetti su genitori e figli”, Rassegna n.1 delle ricerche curate da “Il Segno”, Soc. a r.l. “Servizi socialmente utili per la ricerca pscologica nell’ambiente”, ottobre 1984, Roma
  • Articolo in coll. con A. Giorgetti: “Se non stati buono ti vendo agli zingari!”, giugno 1986, 6,22-25, Ed. Juvenilia, Bergamo
  • Realizzazione di una cassetta video: “Per tutti un’idea” (come utilizzare l’educazione all’immagine per studiare altre discipline) in coll. con G. Proietti, C:Mosticone, A.Bufacchi, Fondo del Corso di aggiornamento del Provveditorato agli Studi di Roma, 1988
  • Articolo: “Aggiungi un posto...in classe. Riflessioni sull’educazione multiculturale”, Il Mondo Domani, giugno-luglio 1988, 24-25, Fondo O.N.U. per l’infanzia, Roma
  • Articolo: “Valori morali e universali nella formazione della personalità degli alunni attraverso l’educazione allo sviluppo”, Il Mondo Domani, gennaio 1989, Fondo O.N.U. per l’infanzia. Roma
  • Articolo: “Proposta di lavoro sull’educazione multiculturale”, febbraio 1989, Fondo O.N.U. per l’infanzia. Roma
  • Articolo: “Psicologia dello sviluppo: come avvicinarsi al “Problema handicap” – 1. Introduzione ai principi teorici e metodologici”, Risposte, luglio-agosto 1989, n.7/8, 12-17, Ed. Mediterranea, Roma
  • Articolo: “Psicologia dello sviluppo: come avvicinarsi al “Problema handicap” – 2. Schede esplicative delle teorie scientifiche”, Risposte, settembre 1989, n:9, 15-22, Ed: Mediterranea, Roma
  • Articolo: “Psicologia dello sviluppo: come avvicinarsi al “Problema handicap” – 3. Lo sviluppo della comunicazione pre-linguistica”, Risposte, ottobre 1989, n.10, 17-23, Ed. Mediterranea, Roma
  • Articolo: “Psicologia dello sviluppo: Lo sviluppo dinamico della personalità”, Risposte, dicembre 1989, n.12, 16-27, Ed. Mediterranea, Roma
  • Articolo: “ La comunicazione nel team-teaching”, numero unico, Rivista del Coordinamento genitori-insegnanti, Po.A.Graf. Sud, Roma
  • Articolo: “L’educazione alla integrazione sociale: un processo cognitivo, affettivo e relazionale”, in D.Lodi, E.Porfiri, P.Zocchi (a cura di), Diritto all’Uguaglianza – Diritto alla Differenza, 55-57, Ed. Anicia-Unicef, 1991, Roma
  • Articolo: “L’educazione al metodo scientifico nella scuola elementare tra l’illusorio e il possibile, ovvero il recupero del sapere depurato”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.0, 10-11, Po.A.Graf. Sud, 1991, Roma
  • Articolo: “Il museo formativo-didattico: un luogo per la conservazione del materiale educativo e come costruzione della memoria scolastica”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.1, 29-31, Po.A.Graf. Sud, 1991, Roma
  • Articolo: “Abracadabra! I bambini, il metodo scientifico, il laboratorio”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.2, 17-18, Po.A.Graf. Sud, 1991, Roma
  • Articolo (in coll. con N.Sozio): “Impariamo giocando con i rospi! – come documentare una esperinza con il videoregistratore”, Il Bambino e l’Acqua Sporca”, n.3, 34-38, Po.A.Graf.Sud, 1992, Roma
  • Articolo (in coll. con N.Sozio): “Il laboratorio di educazione scientifica di Scandicci: Le ragioni di una scelta”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.3, 32-33, Po.A.Graf Sud, 1992, Roma
  • Articolo: “Zingari in Italia: Chi, quanti, dove sono”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.4, 10-11, Po.A.Graf.Sud, 1992, Roma
  • Articolo: “Viaggio su una astronave – un laboratorio per finalizzare l’espressione della creatività”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.5, 28-34, Po.A.Graf Sud, 1992, Roma
  • Articolo: “Insegnare, e come insegnare , la lingua straniera? Questo è il problema!”, Il bambino e l’Acqua Sporca, n.5, 38-39, Po.A.Graf.Sud, 1992, Roma
  • Articolo: “La legge quadro sull’handicap”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.6, 13-14, Po.A.GrafSud, 1992, Roma
  • Intervista a Miriam Massaro: “Vizi privati e pubbliche virtù”, Il Bambino e l’Acqua Sporca”, n.6, 15-20, Po.A.Graf.Sud, 1992, Roma
  • Articolo: “Il ‘comune senso’di integrazione”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.7, 32-35, Po.A.Graf.Sud, 1993, Roma
  • Articolo: “Il metodo della ricerca: una applicazione nell’insegnamento della lettura e della scrittura”, n.10, 21-23, Po.A.Graf.Sud, 1993
  • Articolo: “La memoria e la motivazione come prerequisiti all’uso del metodo scientifico”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.11, 19-21, Po.A.Graf.Sud, 1994, Roma
  • Intervista (in coll. con T.Luongo) al Prof. Aldo Visalberghi dal titolo “Nessuna metafisica della valutazione”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.12, 7-12, Po.A.Graf.Sud, 1994, Roma
  • Articolo: “Apprendere ad essere: un laboratorio per l’educazione alla salute”, Il Bambino e l’Acqua Sporca, n.14, 20-23, Po.A.Graf. Sud, Roma, 1994
  • “Il filo di Arianna”, poster presentato al 2° Convegno Internazionale: “Imparare questo è il problema”, S.Marino 14-15 ottobre 1994, Atti del Convegno, Giunti, 1995
  • “Osservare l’infanzia. Introduzione alle metodologie osservative in Psicologia dello sviluppo”, volume in coll. con D.Bellacicco, M.Panier Bagat, S.Sasso (a cura di), Bulzoni Editore, Roma, 1995
  • “I metodi osservativi”, in D.Bellacicco, M.Panier Bagat, S.Sasso (a cura di), Osservare l’infanzia. Introduzione alle metodologie osservative in Psicologia dello sviluppo, Bulzoni Editore, Roma , 1995 [ISBN 8871197984]
  • “Osservazione e teorie di riferimento”, in D.Bellacicco, M.Panier Bagat, S.Sasso (a cura di), Osservare l’infanzia. Introduzione alle metodologie osservative in Psicologia dello sviluppo, Bulzoni Editore, Roma , 1995
  • “L’osservazione degli alunni in situazione di handicap” (in coll. con D. Della Longa), in D.Bellacicco, M.Panier Bagat, S.Sasso (a cura di), Osservare l’infanzia. Introduzione alle metodologie osservative in Psicologia dello sviluppo, Bulzoni Editore, Roma , 1995
  • "L’altra crescita. Percorsi operativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale dei soggetti disabili”, volume in coll. con M.Panier Bagat (a cura di), Franco Angeli Editore, Milano, 1995 [ISBN 88-2049-027-7]
  • “Lo specchio di Alice”, in M. Panier e S. Sasso (a cura di), in L’altra crescita. Percorsi operativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale dei soggetti disabili, Franco Angeli Editore, Milano, !995
  • “Il filo di Arianna”, in M. Panier e S: Sasso (a cura di), in L’altra crescita. Percorsi operativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale dei soggetti disabili, Franco Angeli Editore, Milano, !995
  • "Quell’oscuro oggetto da integrare”, (in coll. con A. Fanelli), in M. Panier e S. Sasso (a cura di), in L’altra crescita. Percorsi operativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale dei soggetti disabili, Franco Angeli Editore, Milano, !995
  •   “L’amicizia non è bella se non è litigarella”, (in coll. con O. Prete), in M. Panier e S. Sasso (a cura di), in L’altra crescita. Percorsi operativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale dei soggetti disabili, Franco Angeli Editore, Milano, !995
  •    “Io ti salverò”, (in coll. con M. Panier Bagat e V.Ferri), in M. Panier Bagat e S. Sasso (a cura di), in L’altra crescita. Percorsi operativi e descrittivi dello sviluppo psicosociale dei soggetti disabili, Franco Angeli Editore, Milano, !995
  •    “Quell’interminabile processo chiamato integrazione” in La terra vista dalla luna, gennaio 1996, Donzelli Ed., Roma
  •     “Se il terapista dice: io ti salverò”, in Avvenimenti, anno IX, n.1, 54, 17 gennaio 1996
  •      “Il processo educativo creativo: significati e cambiamenti”, in Atti del Convegno “L’educazione del cucciolo dell’uomo dall’infanzia all’età adulta”, 4-8-marzo 1996, Centro Italiano di Solidarietà di Roma, pp.70-77, 1997
  •      “Introduzione alla Psicologia dello sviluppo” volume in coll. con A.Oliverio Ferraris, D.Bellacicco e A.Costabile, Editori Laterza, Bari, 1997 [ISBN 9788842051893]
  •       “Lo sviluppo cognitivo e del linguaggio” in A.Oliverio Ferraris, D.Bellacicco, A:Costabile, S.Sasso, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo, Editori Laterza, Bari, 1997
  •       “La preadolescenza e l’adolescenza”, ” in A.Oliverio Ferraris, D.Bellacicco, A:Costabile, S.Sasso, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo, Editori Laterza, Bari, 1997
  •       “L’età adulta e lo sviluppo dell’arco vitale”, ” in A.Oliverio Ferraris, D.Bellacicco, A:Costabile, S.Sasso, Introduzione alla Psicologia dello sviluppo, Editori Laterza, Bari, 1997
  •        “I bisogni dei bambini”, volume in coll. con A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •        “La continuità dello sviluppo”, (in coll: con E.Spalletta), in A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, I bisogni dei bambini, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •        “La comunicazione nei media”, in A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, I bisogni dei bambini, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •         “L’osservazione nel contesto scolastico”, in A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, I bisogni dei bambini, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •         “La costruzione di strumenti osservativi”, in A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, I bisogni dei bambini, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •          “La memoria delle emozioni”, in A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, I bisogni dei bambini, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •          “La costruzione dei ruoli e degli stereotipi”, in A.Oliverio Ferraris, G.Montanarella, E.Spalletta, I bisogni dei bambini, Ministero della Pubblica Istruzione, Servizio Scuola Materna, Roma, 1997
  •          “Quell’interminabile processo chiamato integrazione” in Letizia Bonelli (a cura di), Atti del Convegno “Il bambino sacrificato: Le diversità negate”, organizzato dalla Società Italiana di Medicina Psicosomatica in coll. con La Sovrintendenza per il Lazio, Edizioni Scientifiche Magi, Roma, 1998, pp:229-233
  •           “Ribellarsi, raccontare bugie, non parlare: sono il volto o la maschera di un bambino?”, Babele, n.10, settembre-dicembre 1998, pp.37-39
  •           Volume: “L’osservazione a scuola. Teorie, tecniche e strumenti”, Edizioni ANICIA, Roma, 1999 [ISBN 88-7346-084-4]
  •           “L’insegnante nella scuola del 2000”, volume in coll. con P. Gentile (a cura di), Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999 [ISBN 88 – 86882 – 68 – 8]
  •           “Il diritto allo studio”, in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Il bambino, il suo sviluppo e i suoi processi di apprendimento”, in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Deficit, handicap e integrazione”, in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Gli alunni in situazioni di svantaggio”, in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Riflessioni sui programmi didattici della scuola elementare” (in coll. con G.Scialpi), in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “La programmazione organizzativa, educativa e didattica”, in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Il piano dell’offerta formativa”, in P.Gentile e S.Sasso (a cura di), L’insegnante nella scuola del 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Prepariamoci alla prova scritta. Metodologia, strumenti, tecniche e strategie”, volume in coll. con P.Gentile, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 1999
  •           “Psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento”, in coll. con D.Bellacicco, in G.Domenici (a cura di), Corso di formazione a distanza per docenti di scuola elementare, Monolite Edizioni, Roma, 1999
  •           Articolo: “L’osservazione sistematica”, in Erreesse Gulliver, n.1, settembre 1999, 5, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Programmazione didattica annuale dell’area dell’autonomia personale” (in coll. con P.Gentile), in Erreesse Gulliver, n.1, settembre 1999, 13-21, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Un alunno in carriera”, in Erreesse Gulliver, n.2, ottobre 1999, 9-17, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Emozioniamoci”, in Erreesse Gulliver, n.3, novembre 1999, 19-25, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Regaliamoci una regola”, in Erresse Gulliver, n.7, marzo 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Guerra e...pace” in Erreesse Gulliver, n.8, aprile 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Sotto la lente” (in coll. con P.Gentile), Verifica delle attività dell’area dell’autonomia personale, n.9, maggio 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Quaderni operativi per la scuola dell’infanzia (in coll. con P. Gentile), Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, in preparazione
  •           Schedario per la scuola dell’infanzia (in coll. con P. Gentile), Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto , 2001
  •           Articolo: “H. Gardner: riconoscere ed educare le intelligenze”, in Progetto Tre-Sei Gulliver, n.0, maggio 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Osservare a scuola”, in Progetto Tre-Sei Gulliver, n.1, settembre 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Lavorare insieme per un progetto comune”, in Progetto Tre-Sei Gulliver, n.2, ottobre 2000, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “La qualità dell’ambiente educativo”, in Progetto Tre-Sei Gulliver, n.5, gennaio 2001, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “A che gioco giochiamo?”, in Progetto Tre-Sei Gulliver, n.6, febbraio 2001, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •         Articolo: “Signori e signore, buonasera!”, in Progetto Tre-Sei Gulliver, n.7, marzo 2001, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Volumi (due): “Percorsi multimediali” per insegnanti di scuola dell’infanzia, elementare e media (in coll. con P.Gentile), Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 2002
  •           Articolo: “L’altra crescita”, in Erreesse Gulliver, n. 19, settembre 2001, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Potenziare per sviluppare”, in Erreesse Gulliver, n. 19, settembre 2001, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Lavorando insieme”, in Erreesse Gulliver, n. 20, novembre 2001, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Star bene a scuola”, in Erreesse Gulliver, n. 23, gennaio 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Osservare e valutare” (in coll. con Stefania Ruffini), in Erreesse Gulliver, n. 23, gennaio 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Equità vo’ cercando”, in Erreesse Gulliver, n. 24, febbraio 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Ritorno al...passato”, in Erreesse Gulliver, n. 25, marzo 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, 2001
  •           Articolo: “Lavorare con...non lavorare per...”, in Erreesse Gulliver, n. 25, marzo 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Lavoriamo insieme?”, in Erreesse Gulliver, n. 26, aprile 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Dalla frammentazione al lavoro di rete”, in Erreesse Gulliver, n. 27, maggio/giugno 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Autosupervisione: la costituzione del gruppo di lavoro”, in Erreesse Gulliver, n. 28, settembre 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Quale scuola per crescere?”, in Erreesse Gulliver, n. 28, settembre 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Sito web: Pubblicazione dello spazio web, avuto dall’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara – www.unich.it/~sasso/ -, per attività didattica e di collegamento con gli studenti della cattedra di Psicologia di Comunità e di Psicologia clinica
  •           Articolo: “Il metodo degli autocasi”, in Erreesse Gulliver, n. 29, ottobre 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Un’Europa senza ostacoli per i disabili”, in Erreesse Gulliver, n. 29, ottobre 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Crisi della scuola o crisi sulla scuola?”, in Erreesse Gulliver, n. 30, novembre 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Note stonate”, in Erreesse Gulliver, n. 31, dicembre 2002, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Devolution, postmoderno e umanesimo”, in Erreesse Gulliver, n. 32, gennaio 2003, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Conservare, condividere, permettere”, in Erreesse Gulliver, n. 33, febbraio 2003, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Deontologia e Costituzione”, in Erreesse Gulliver, n. 34, marzo 2003, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “La disabilità nella finanziaria”, in Erreesse Gulliver, n. 35, aprile 2003, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Una scuola per tutti”, in Erreesse Gulliver, n. 36, maggio/giugno 2003, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Volume: “Progettare e sostenere l’integrazione”, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, ottobre 2003 [ISBN 88 – 86882 – 86 – 6]
  •           Volume (a cura di): “Progettare e sostenere l’integrazione. Lingua italiana, Immagine, Storia”, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, novembre 2003 [ISBN 88 – 86882 – 88 -2]
  •           Volume (a cura di): “Progettare e sostenere l’integrazione. Geografia, Matematica, Scienze”, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto, novembre 2003 [ISBN 88 – 86882 – 89 -0]
  •           Articolo: “Crescere: questo è il problema!”, in Erreesse Gulliver, n. 37, settembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “ Progettare per potenziare e integrare i processi di comunicazione e di socializzazione”, in Erreesse Gulliver, n. 37, settembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •         Articolo: “ Scuole private o deprivate?”, in Erreesse Gulliver, n. 38, ottobre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “ Il paradosso di Penelope ”, in Erreesse Gulliver, n. 39, novembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •         Articolo: “ Tempo pieno cercasi… ”, in Erreesse Gulliver, n. 40, dicembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “ Sostenere l’integrazione ”, in Erreesse Gulliver, n. 41, gennaio 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “ Valutare a scuola ”, in Erreesse Gulliver, n. 41, gennaio 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Condividere e cooperare ”, in Erreesse Gulliver, n. 42, febbraio 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “La condivisione delle scelte”, in Erreesse Gulliver, n. 43, marzo 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Per la scuola:qualità o risparmio?”, in Erreesse Gulliver, n. 44, aprile 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “C’era o c’è una scuola di qualità?”, in Erreesse Gulliver, n. 45, maggio 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Come valutare a scuola”, in Erreesse Gulliver, n. 45, maggio 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “L’integrazione dei bambini diversamente abili a scuola: processo terminabile o interminabile? Relazione al II Congresso Internazionale “La famiglia artificiale: invii e accoglienze per il minore in Comunità” , CEARPES, Pescara, 23.04.04
  •           Volume: “ Insieme per…lavorare, crescere, cooperare e sentire benessere in gruppo” (a cura di), Anicia (in corso di stampa)
  •           Articolo: “Dipendenza, controdipendenza, interdipendenza”, in Erreesse Gulliver, n. 46, settembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “La classificazione internazionale delle menomazioni, delle attività e della partecipazione”, in Erreesse Gulliver, n. 46, settembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Tutoring: collegialità, cooperazione, integrazione”, in Erreesse Gulliver, n. 47, ottobre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Il gruppo classe: una famiglia artificiale”, in Erreesse Gulliver, n. 47, ottobre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Integrazione: un progetto finalizzato al benessere dela persona”, in Erreesse Gulliver, n. 48, novembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Handicap: il problema della definizione”, in Erreesse Gulliver, n. 48, novembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Integrazione, corresponsabilizzazione, cooperazione”, in Erreesse Gulliver, n. 49, dicembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Deficit, diagnosi e funzionalità”, in Erreesse Gulliver, n. 49, dicembre 2004, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “L’integrazione, la famiglia, l’insegnante di sostegno e il key-operator”, in Erreesse Gulliver, n. 50, gennaio 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Processi di inclusione”, in Erreesse Gulliver, n. 51, febbraio 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Durante Noi e Dopo di Noi ”, in Erreesse Gulliver, n. 52, marzo 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Diagnosticare la disabilità”, in Erreesse Gulliver, n. 52, marzo 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Interazione, qualità della vita e tempo libero”, in Erreesse Gulliver, n. 53, aprile 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “I disturbi evolutivi delle abilità scolastiche”, in Erreesse Gulliver, n. 53, aprile 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Formazione alla relazione”, in Erreesse Gulliver, n. 54, maggio 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “La paralisi cerebrale infantile”, in Erreesse Gulliver, n. 54, maggio 2005, Edizioni Didattiche Gulliver, Vasto
  •           Articolo: “Un approccio multifattoriale per i servizi di supporto nelle emergenze”, parte prima, in “Nuove Prospettive in Psicologia”, n.2 novembre 2004, pagg. 2-14
  •           Articolo: “Un approccio multifattoriale per i servizi di supporto nelle emergenze”, parte seconda, in “Nuove Prospettive in Psicologia”, n.1 maggio 2005, pagg. 2-8.
  •          Articolo (in coll. con Marilena Donatacci): Benessere e qualità della vita in Ematologia” in “Giornale Italiano di Psicooncologia” febbraio, 2006
  •          Volume:  Il portfolio nella scuola dell’infanzia: Un  profilo dinamico formativo per osservare, valutare e documentare, Anicia (in corso di pubblicazione).
  •          Articolo: “Il mal di scuola: Indagine sulla somatizzazione della depressione in età evolutiva” (in coll. con I. Sborlini e P. Ceratti), in Nuove Prospettive in Psicologia, anno XXI, n. 1, maggio 2006, 87-90.
  •          Articolo: “Il mal di scuola” o prevenire il “mal” di scuola? Reazioni psicosomatiche nei disturbi di apprendimento: dallo studio delle possibili correlazioni al concetto di prevenzioni (in coll. con I. Sborlini), in Nuove Prospettive in Psicologia, anno XXII, n. 1, maggio 2007, 36-44.
  •          Articolo: “Scacchi: Apprendimento e metapprendimento”, in Scacchitalia – Organo Ufficiale della Federazione Scacchistica Italiana, n. 5 –Nuova Serie-, maggio 2008, 51-53
  •          Articolo (in coll. con Silvia Marfisi): “Il racconto che cura: La Narrazione autobiografica come terapia della reminiscenza nella malattia di Alzheimer” in “Nuove prospettive di Psicologia” novembre, 2008, 82-92
  •          Articolo (in coll. con altri): "Quanto è importante essere belli? Il concetto di bellezza visto dal dermatopaziente” in “Nuove prospettive di Psicologia” novembre, 2009
  •          Libro: “Il Mal di Scuola”, Edizioni Anicia, Roma (2010) [ISBN 88 – 7346 – 600 -1]
  •          Articolo: “Rapporti interni ed esterni alla struttura scolastica”, in Atti del Seminario di Formazione “Studenti con Disabilità. Per una scuola a misura di tutti, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, 12 novembre e 2 Dicembre 2009, Sito Web MIUR, 2010.
  •          Articolo: “I comportamenti disfunzionali a scuola. Uno strumento per riconoscerli e prevenirli: il QMMS” in  Psicologia e Scuola, n.14 – Nuova serie -, Marzo-Aprile 2011, 11-17.
  •        Il Questionario Multifattoriale sul Mal di Scuola (QMMS):  uno strumento pedagogico clinico per poter riconoscere e prevenire comportamenti disfunzionali a scuola, in corso di pubblicazione su “Nuove prospettive in Psicologia” (2011).
  •        Comportamenti disfunzionali a scuola: riconoscerli e prevenirli con il QMMS, in Atti dell’ 8° Convegno internazionale La Qualità dell'integrazione scolastica e sociale Rimini, 18-19-20 novembre 2011
  •        Articolo: “Stare bene insieme a scuola”, in (a cura di Giuseppina Fantone e Massimo La Rocca) Atti del Corso “Promuovere il benessere a scuola. Esperienze ed indicazioni per prevenire lo stress da lavoro correlato (DM 81), Roma 8-9 Novembre 2012,Aula Magna ITIS “Galileo Galilei”, organizzato da Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Istituto Comprensivo Via Sebenico 1 00198 Roma.
  •        Libro: Edited with Eleni  Rossides, “ Bridges over learning difficulties. Family, school, school heath services”, Comenius Report (pagg. 184), The project “Discovering and supporting dyslexia in the early years: Discovering III has been funded with the support from the European Commission (2010-2012).
  •        Articolo: The strategy of the project in S. Sasso & Eleni  Rossides (Edited), “ Bridges over learning difficulties. Family, school, school heath services”, Comenius Report (pagg. 184), The project “Discovering and supporting dyslexia in the early years: Discovering III has been funded with the support from the European Commission (2010-2012).
  •        Articolo: A European study as added-value of the research in S. Sasso & Eleni  Rossides (Edited), “ Bridges over learning difficulties. Family, school, school heath services”, Comenius Report (pagg. 184), The project “Discovering and supporting dyslexia in the early years: Discovering III has been funded with the support from the European Commission (2010-2012).
  •        Articolo: in coll con Patrizia Giansanti, The complex world of dyslexia: How to observe it during the transition from kindergarten to primary school through specific checklist in the early years: Discovering III has been funded with the support from the European Commission (2010-2012).
  •        Articolo: in coll con Luminita Barbu, Meltem Kiziltan, The website: Bridges over learning difficulties in the early years: Discovering III has been funded with the support from the European Commission (2010-2012).
  •        Sito web: http://www.wix.com/skole  CAD Skolè Imparare ad Apprendere
  •       Sito Facebook Associazione Cad Skolè, per gli strumenti compensativi nei  Disturbi specifici di apprendimento http://www.facebook.com/cadskole
  •       Creazione di un Blog: http://cadskolesasso.blogspot.it/ con i seguenti articoli  pubblicati:

 

ü  La Didattica Inclusiva (11 novembre 2014);

 

ü  Come si sentono i bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (13 novembre 2014);

 

ü  Il Piano Didattico Personalizzato (14 novembre 2014);

 

ü  Prima di tutto la persona (15 novembre 2014);

 

ü  La memoria di lavoro: un problema per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento (16 novembre 2014);

 

ü  La Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute: versione bambini e adolescenti (ICF-CY, WHO, 2007);

 

ü  Matematica…geometria: differenze tra esercizi e problemi (30 novembre 2014);

 

ü  Tuo figlio potrebbe essere dislessico? Dalla conoscenza all’osservazione con test veloci a 6 anni, 6 anni e mezzo, 7 anni (13 dicembre 2014);

 

ü  Mal di scuola (16 dicembre 2014);

 

ü  Mal di scuola: analisi a 7 dimensioni (20 dicembre 2014);

 

ü  Come rilevare il “Mal di scuola”: il QMMS (29 dicembre 2014);

 

ü  Disturbi di apprendimento Specifici e non specifici (30 dicembre 2014);

 

ü  Perché parlare di ADHD? (13 gennaio 2015);

 

ü  Un’esperienza di “self report”:  l’autoefficacia degli insegnanti (in coll. Con Giuseppe Altieri) (16 gennaio 2015);

 

ü  Come potenziare in classe le competenze sociali attraverso l’osservazione (16 febbraio 2015);

 

ü  Prevenire il disagio emotivo con “il gioco della sabbia” di Dora Kalff (18 febbraio 2015);

 

ü  Il gruppo di lavoro (26 febbraio 2015);

 

ü  Le funzioni esecutive e l’ADHD (6 marzo 2015).

 



Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di