Sabato 7 maggio 2022, dalle ore 9.30 in Via Filippo Parlatore 65 a Palermo, si svolgerà il nuovo Open Day 2022-2023 dedicato a tutti i corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico.
Sarà un appuntamento di orientamento dedicato agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore, ma anche ai laureati e laureandi triennali che vogliono conoscere l’Università LUMSA, la nuova offerta formativa 2022-2023, le modalità di selezione e ammissione sia ai corsi triennali che a quelli magistrali, le opportunità e i servizi che l’Ateneo mette a disposizione.
Nella stessa data, nel pomeriggio, si svolgeranno anche i Test di Ammissione e il Test di posizionamento di lingua inglese per l’accesso ad alcuni corsi di laurea triennale e a ciclo unico.
Tra i vari corsi sarà presentato anche il nuovo corso di laurea triennale di Palermo in Comunicazione digitale e marketing.
Registrati all'Open Day |
Il programma dell'Open Day |
Corsi di laurea 2022-2023 a Palermo |
Calendario Test di ammissione |
Open Day 2022-2023 in presenza
L’ingresso sarà consentito, previa registrazione online ed esibizione dell’EU Covid Digital Certificate, il cosiddetto Green Pass (livello base), nel rispetto della normativa anti-Covid e fino ad esaurimento posti. Si precisa che in caso di eventuale annullamento, per cause di forza maggiore, l’evento sarà comunque organizzato in modalità a distanza.
L’appuntamento si svolgerà sabato 7 maggio 2022, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella sede di Palermo in via Filippo Parlatore 65:
Nelle tre ore previste sarà possibile assistere alla presentazione dell’Ateneo, confrontarsi con i docenti di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali e chiedere informazioni allo Staff dell’Ufficio Orientamento, per quanto riguarda la scelta del corso di studi e le procedure di ammissione, e dell’Ufficio Economato relativamente alle tasse universitarie, alle borse di studio e alle agevolazioni economiche previste dall’Università LUMSA, come la riduzione degli importi in virtù del reddito familiare, il bonus fratelli-sorelle o i rimborsi delle tasse per merito.
Registrati all'Open Day |
Test di Ammissione 2022-2023 ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico
Per poter sostenere il Test di Ammissione è necessario effettuare la registrazione online entro il 1 maggio 2022 (qui la procedura dettagliata).
Il Test di Ammissione si svolge online e non è richiesto l’utilizzo di webcam e/o di microfono ma solo di una buona connessione. Il giorno prima della prova, all’indirizzo email fornito in fase di registrazione anagrafica, saranno inviate le password e il link cui accedere.
Il 7 maggio 2022 (ore 14.30) sarà possibile sostenere il Test di Ammissione per i corsi di laurea di Palermo e di Roma in:
Attenzione: per Mediazione linguistica, Scienze dell’educazione e Tecniche informatiche per la gestione dei dati è necessario, prima della prenotazione del Test di Ammissione, sostenere un colloquio con un docente del corso di laurea. Maggiori informazioni a riguardo sono disponibili nel Calendario dei Test di Ammissione 2022-2023. In questa stessa pagina, inoltre, sono disponibili dettagli riguardanti la durata delle prove e gli argomenti delle domande.
In questa data non è previsto lo svolgimento del Test di Ammissione a Scienze della formazione primaria e a Scienze e tecniche psicologiche. Per maggiori informazioni si veda il Calendario dei Test di Ammissione 2022-2023.
A breve saranno inoltre disponibili le informazioni relative al nuovo corso di laurea triennale di Palermo in Comunicazione digitale e marketing.
Procedura di registrazione ai Test di Ammissione di sabato 7 maggio 2022
Prima di registrarsi e sostenere le prove, si raccomanda un’attenta valutazione della scelta. A tal fine, l’Ateneo ricorda che è possibile rivolgersi allo Staff dell’Ufficio Orientamento, un servizio gratuito a disposizione di tutti gli studenti e di tutte le studentesse, sia prima che dopo l’iscrizione.
Per le persone con disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), prima di effettuare le procedure di registrazione, è necessario prenotare un appuntamento con il Servizio Accoglienza Studenti Disabili o DSA, tramite la piattaforma web Mi@LUMSA e seguire la procedura indicata.
La prenotazione al Test di Ammissione si svolge online, mediante Mi@LUMSA, ed è consentita fino a 5 giorni lavorativi prima della prova. La procedura da seguire:
Il pagamento delle spese per il sostenimento del Test di Ammissione dovrà avvenire entro 5 giorni lavorativi prima della prova. Se nella propria area riservata il candidato o la candidata dovesse notare che il pagamento non è stato ancora ricevuto dall’Ateneo (status simboleggiato da un semaforo rosso) è necessario inviare urgentemente via email la copia della ricevuta a economato@lumsa.it per la sua verifica e registrazione.
Si ricorda inoltre che i bollettini MAV non possono essere pagati negli uffici postali.
Gli studenti e le studentesse internazionali, nonché gli italiani in possesso di un titolo di studio straniero, prima di prenotare il Test di ammissione sono tenuti a prendere contatto con il Welcome Office per la verifica preliminare dei titoli e a prenotare obbligatoriamente un test di accertamento per la lingua italiana, il cui livello dovrà corrispondere almeno al B2 del QCER-CEFR, con il Centro Linguistico CLIC.
Completata la procedura di prenotazione, i candidati riceveranno, un giorno prima della prova, un’email da parte della Segreteria Studenti contenente tutte le indicazioni tecniche da seguire per sostenere il Test di Ammissione. È importante, quindi, che l’indirizzo email e il codice fiscale inserito in fase di registrazione sia veritiero ed effettivamente in uso.
Registrati all'Open Day |
Ricordiamo, infine, per chi non potesse partecipare all’Open Day di sabato 7 maggio 2022, è comunque possibile prenotare un appuntamento per un colloquio one-to-one nelle varie modalità previste dall’Ufficio Orientamento o visionare le registrazioni delle video-presentazioni sul sito dell’Orientamento virtuale. Le date dei prossimi Open Day 2022-2023 sono già disponibili nel calendario delle giornate di orientamento dell’Università LUMSA.
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma | info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57 | PI 01091891000 - CF 02635620582
Via della Traspontina, 21 - 00193 Roma
info@lumsa.it - lumsa@pec.it
tel. 06 684 221 - fax 06 687 83 57
PI 01091891000 - CF 02635620582