Sei in: Home » Eventi » Rugby per tutti: invito a provare il Rugby Tag

Rugby per tutti: invito a provare il Rugby Tag

venerdì 26 gennaio 2018
ore 15.00-17.00
Centro Sportivo Italiano (CSI)
Lungotevere Flaminio 55, Roma

La LUMSA assieme a Unisport e Federazione Italiana Rugby è partner di Rugby per tutti, iniziativa per portare il rugby nelle università attraverso il Rugby Tag, una versione semplificata di gioco che non prevede contatti fisici.

L’appuntamento per gli studenti e le studentesse interessati al Rugby Tag è per il 26 gennaio 2018 dalle ore 15.00 alle 17.00 presso gli impianti sportivi del CSI di Roma a Lungotevere Flaminio 55. Si terrà un allenamento di Rugby Tag che coinvolgerà gli studenti delle università romane.

L'iniziativa del 26 gennaio è in preparazione all'evento conclusivo del 4 febbraio 2018 nel quale gli studenti universitari del progetto Unisport si sfideranno a Rugby Tag presso lo Stadio dei Marmi di Roma, nel prepartita di Italia - Inghilterra del Torneo NatWest Sei Nazioni 2018 di Rugby.

Rugby per tutti è stata presentata alla LUMSA il 13 dicembre 2017. Una dimostrazione di Rugby Tag si è tenuta il 18 dicembre 2017 nel cortile della sede di via Pompeo Magno. Il gioco è semplice e può essere giocato da tutti, anche a squadre miste.

In breve: si affrontano due squadre di uguale numeri di giocatori pari in un campo di estensione variabile dove sono fissate due linee di meta. Ogni giocatore indossa alla vita una cintura di velcro dove ai lati pendono due  fettucce sempre in velcro, i Tag. Lo scopo è portare  con le sole mani il pallone ovale in meta, e schiacciarlo a terra per segnare punti, passando il pallone ai compagni di squadra in orizzontale o all’indietro. I difensori possono arrestare l’azione dell’attaccante che ha il pallone in mano, strappando via le Tag appese alla sua cintura. Se viene strappata una sola Tag chi ha il pallone in mano deve passarlo al compagno entro tre secondi pena la perdita del possesso. Con due Tag strappate all’avversario il possesso palla passa all’altra squadra. Chi ha strappato via una o due Tag torna in gioco soltanto dopo avere restituito la sua “preda” all’avversario. Vince chi fa più punti nel tempo di gioco concordato.

Le regole complete e le indicazioni su come tracciare il campo sono contenute nella presentazione del gioco. 

Per informazioni: lumsagames@lumsa.it

Pubblicato il 19/01/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di