Sei in: Home » Eventi » Riforma e modernità. Prospettive e bilanci a 500 anni dalle tesi di Lutero

Riforma e modernità. Prospettive e bilanci a 500 anni dalle tesi di Lutero

Mercoledì 17 aprile 2019
Ore 17.00
Istituto dell’Enciclopedia Italiana
Piazza dell’Enciclopedia, 4 - Roma

Nel corso di un incontro organizzato a Roma, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, mercoledì 17 aprile dalle ore 17.00 verrà presentato il volume Riforma e modernità. Prospettive e bilanci a 500 anni dalle tesi di Lutero a cura di Stefano Biancu (Ed. Studium, Roma 2018)

Intervengono:
Card. Giovanni Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi
Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA
Alberto Melloni, Segretario della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII
Andrea Monda, Direttore de L’Osservatore Romano

Il volume raccoglie, in chiave interdisciplinare, una serie di contributi sulla riforma di Lutero, intesa come uno dei grandi eventi fondatori della modernità: nella sua dimensione dunque non soltanto confessionale, ma anche storica, filosofica, culturale, politica, economica e artistica.
Si tratta di una raccolta di contributi scientifici nata da una collaborazione – auspicata e promossa dal coordinamento dei Rettori delle università di Roma e del Lazio – tra studiosi e cultori di filosofia, letteratura religiosa, storia del cristianesimo, dell’economia, dell’arte e dell’architettura. Una raccolta di saggi teoreticamente rigorosi e storicamente documentati, animata da un comune progetto culturale che trova il suo centro nell’idea – e nell’auspicio – che, da un approfondimento critico della Riforma e dei suoi effetti, possa passare una riapertura dei destini della modernità, come anche un rilancio del progetto europeo.
La Riforma ha storicamente introdotto una divisione al cuore stesso dell’Occidente ma a 500 anni dalle Tesi di Lutero, si assiste a un riavvicinamento tra le chiese cristiane: riavvicinamento che si auspica possa produrre degli effetti anche sull’Europa della politica e delle istituzioni.

L’invito

 

Pubblicato il 20/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di