Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppo di ricerca su “La relazione tra la connettività cerebrale e i tratti di personalità nelle diverse fasi della malattia di Alzheimer: personalità e riserva cognitiva come fattori protettivi o predittori di fragilità”

Gruppo di ricerca su “La relazione tra la connettività cerebrale e i tratti di personalità nelle diverse fasi della malattia di Alzheimer: personalità e riserva cognitiva come fattori protettivi o predittori di fragilità”

Componenti:

Prof.ssa Silvia Primativo – Coordinatore – Professore Associato LUMSA
Prof.ssa Lisa Arduino – Professore Ordinario LUMSA
Prof. Marco Cacioppo – Professore Associato LUMSA
Dott.ssa Laura Serra – Ricercatore Fondazione Santa Lucia IRCCS
Dott.ssa Jennifer Pavia – Dottoranda LUMSA

Partenariati nazionali e internazionali

Fondazione Santa Lucia IRCCS - Roma

Obiettivi della ricerca

L’obiettivo del progetto è quello di valutare la relazione esistente tra funzionamento cognitivo e caratteristiche di personalità, al fine di comprendere in che modo specifici tratti di personalità possano essere considerati fattori in grado di modulare l’indice di Riserva cognitiva.

Il progetto vedrà l’attuazione di due diversi protocolli di studio in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia (IRCSS) di Roma.

In prima analisi lo studio indagherà la relazione esistente tra le caratteristiche cognitive e il funzionamento di personalità in giovani adulti sani, al fine di poter contribuire a delineare un quadro “normativo di riferimento”.

Attraverso uno studio di Risonanza Magnetica Funzionale, sarà invece possibile indagare la connettività funzionale cerebrale e la relazione specifica con il funzionamento di personalità nelle diverse fasi della malattia di Alzheimer.  Nello specifico, il progetto consentirà di delineare se specifici profili di personalità possano rappresentare dei moderatori rispetto alla manifestazione clinica della patologia. Il progetto consentirà inoltre di studiare l’evoluzione dei tratti di personalità con l’invecchiamento fisiologico ed in quello patologico.

 


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di