Sei in: Home » Ricerca » Gruppi di ricerca » Gruppi di ricerca » Programma di ricerca su "Movimenti oculari nella lettura di frasi anomale"

Programma di ricerca su "Movimenti oculari nella lettura di frasi anomale"

Componenti
Prof.ssa Lisa Arduino– Coordinatore – Professore Associato (Università LUMSA)
Prof.ssa Silvia Primativo – Ricercatore (Università LUMSA)
Prof.ssa Marialuisa Martelli – Professore Associato (Università La Sapienza, Roma)
Prof.ssa Roberta Daini – Professore Associato (Università Milano-Bicocca, Milano)
Prof. Denis Pelli – Full Professor (New York University)

Partenariati nazionali e internazionali
ISTC-CNR (Lisa Arduino, Associato di ricerca)
Università La Sapienza (Marialuisa Martelli)
Università Milano-Bicocca (Roberta Daini)
University of New York (Denis Pelli)

Obiettivi della ricerca
Lo scopo della ricerca è di indagare i processi cognitivi coinvolti nella lettura di frasi semanticamente ambigue, attraverso l’utilizzo della registrazione dei movimenti ocular.
Verranno perseguiti tre obiettivi principali attaverso l’analisi dei principali parametric ottenuti dall’eyetracker e dei risultati ai test carta e penna utilizzati per indagare le abilità linguistiche.
Obiettivo 1.  Indagare le differenze nei pattern di esplorazione di una frase con ambiguità semantiche in due condizioni sperimentali: senza dare alcune istruzioni vs. istruzione di leggere le frasi presentate.  
Obiettivo 2. Esplorare il ruolo di alcune variabili psicolinguistiche nel determinare i diversi parametri dei movimenti oculari (numero di fissazioni, durata della prima fissazione, numero di saccadi..) nella lettura di frasi semanticamente anomale. In particolare, il target varierà secondo due variabili, quali la frequenza della parola scritta e la concretezza mentre verranno bilanciate altre variabili psicolinguistiche quali il numero di fomeni e di sillabe, la lunghezza in lettere e la frequenza dei bigrammi.
Obiettivo 3. Indagare la relazione tra la lettura ed altre capacità linguistiche attraverso la somministrazione di test che misurano le capacità semantiche e fonologiche.

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di