Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Gruppo di ricerca su "Mercati, Relazioni, Emozioni, Scelte socio-economiche"

Gruppo di ricerca su "Mercati, Relazioni, Emozioni, Scelte socio-economiche"

Componenti:
Prof. Giovanni Ferri – Coordinatore – Prof. Ordinario (LUMSA)
Prof. Luigino Bruni – Prof. Ordinario (LUMSA)
Prof.ssa Stefania Cosci – Prof. Ordinario (LUMSA)
Prof. Claudio Giannotti - Prof. Ordinario (LUMSA)
Prof.ssa Gibilaro Lucia – Prof. Associato (LUMSA)
Prof. Giordano Filippo – Prof. Associato (LUMSA)
Prof. Rizzolli Matteo – Prof. Associato (LUMSA)

Partenariati nazionali e internazionali

Internazionali:
European University Cyprus (S.Mihai)
Cardiff University (T. Reggiani)
Universidad Carlos III de Madrid (F. Lipari)

Nazionali:
Università Auxilium (A. Smerilli)
Università di Cagliari (V. Pelligra)
Università di Bari (M. Intonti – R. Lagravinese)
Università del Molise (G. Resce)

Obiettivi della ricerca
Il denominatore comune di pressoché tutti i progetti è quello di affrontare tematiche salienti per il bene comune, declinati in una serie di ambiti interdisciplinari. Tra questi, ad esempio, il prof. Ferri propone un progetto di ricerca che studia il ruolo dell’intelligenza emotiva nel promuovere comportamenti sostenibili di consumo e nell’accrescere al contempo il benessere individuale; il prof. Bruni propone un progetto che vuole contribuire a due campi di studio sempre più rilevanti nel panorama internazionale quali Economic Theology e Philosophy and Economics; la prof.ssa Cosci indirizza la ricerca sulla rilevanza del ruolo delle donne nella cultura e tasso di imprenditorialità delle province italiane;  il prof. Giordano indaga la relazione tra status occupazionale degli individui e probabilità di commettere (e reiterare) un crimine focalizzando la ricerca sulle possibili modalità per favorire la sostenibilità e la scalabilità nei programmi di inserimento dei detenuti; il prof. Giannotti analizza l’interazione e creazione di valore tra Intelligenza artificiale e sistema bancario; il prof. Rizzolli focalizza la propria ricerca sulle dimensioni di etica e religione come principi ispiratori dei comportamenti economici.


Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di